Vita a Coimbra

Ciao a tutti!
sono una studentessa universitaria e ho preso la borsa Erasmus per Coimbra (essendo Erasmus plus, si tratterebbe di un anno: il periodo settembre 2018-luglio 2019).
Io scrivo e faccio musica, per cui, oltre che studiare, vorrei la possibilità di avere un'esperienza di vita che mi consenta di crescere anche in questi due campi. Qual è l'attività culturale di Coimbra (specialmente in inverno, quando immagino che il turismo sia molto basso)? per farla breve, "c'è qualcosa da fare"?
E un'altra cosa: il clima in inverno è mite? (sono di Genova e soffro un po' gli sbalzi climatici e le temperature umide e fredde... quest'anno ho vissuto a Torino e mi veniva il raffreddore più o meno una volta a settimana!...)
Grazie, le vostre risposte saranno preziosissime. Per me, specialmente la prima è una questione determinante nella scelta di partire o meno, e ho poco tempo per decidere (qualche giorno al massimo)...

Ciao,
quando sono stata a Coimbra, c'era ai giardini appena sotto l'università un concerto pubblico di studenti di una scuola di musica di Coimbra. Purtroppo non mi ricordo il nome, ma erano veramente tanti studenti e con tutti gli strumenti, fai una ricerca su Google e sicuramente troverai.
Clima, meglio di quello di Torino sicuramente, ad aprile di 2 anni fa era caldo, poi se cerchi " temperature medie annue di Coimbra" trovi l'andamento climatico di tutto l'anno con evidenziate, medie - minime - massime di tutti i mesi. Chiaro che parliamo sempre di medie, quest'anno il mese di aprile è stato freschino, non freddo ma piovoso.
L'università di Coimbra è molto attiva e sicuramente troverai quello che fa per te e poi è spettacolare, non farti scappare l' occasione.
In bocca al lupo per il tuo Erasmus :top:

Buona sera, mi interesserebbe avere qualche informazione su come si vive a Coimbra, sono pensionato da poco e risiedo ora nella zona di Cascais ma vorrei cambiare perché qui gli affitti sono inaffrontabili.., ho un bimbo piccolo, 16 mesi, e quindi mi interessa anche avere qualche notizia circa le possibilità di offrire a mio figlio opportunità di socializzazione e inserimento.
Grazie a chi vorrà fornirmi informazioni!
Carlo

Carlo Barbieri ha scritto :

Buona sera, mi interesserebbe avere qualche informazione su come si vive a Coimbra, sono pensionato da poco e risiedo ora nella zona di Cascais ma vorrei cambiare perché qui gli affitti sono inaffrontabili.., ho un bimbo piccolo, 16 mesi, e quindi mi interessa anche avere qualche notizia circa le possibilità di offrire a mio figlio opportunità di socializzazione e inserimento.
Grazie a chi vorrà fornirmi informazioni!
Carlo


Salve Carlo. Forse sarebbe meglio se aprissi un nuovo argomento di discussione con le tue domande relative all'inserimento del bimbo perchè il taglio di questo thread iniziato da claudia.calabresi è diverso.