Mare, natura dove rifugiarsi e una città viva, esiste un luogo così?

Lavoro in proprio, mi occupo di comunicazione aziendale. Il mio lavoro mi appassiona, non ho bisogno di uffici, non sono obbligata a restare in una città ben precisa.
Mi basta una connessione internet ed il mio portatile. Il mio compagno è in pensione, ho una figlia che da poco si è trasferita a Valencia per lavorare. Non mi dispiacerebbe trovare un posto dove poter vivere senza essere massacrata da tasse e obblighi che la mia bella Italia purtroppo mi impone. Non posso vivere lontana dal mare e dalla natura, ho bisogno di poter lavorare nella tranquillità dove potermi rifugiare. Ho comunque bisogno di poter raggiungere abbastanza facilmente un aeroporto e una città che sia viva di interessi, musei, mostre, teatri, eventi. Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi dei consigli e vorranno guidarmi contribuendo con indicazioni, pensieri e aneddoti di vita vissuta in Portogallo. Grazie mille a tutti.

ciao Sandra
vedi i miei messaggi precedenti sul Portogallo i Portoghesi e la città di Porto
se vuoi stabilirti al nord o al centro, sull'oceano, tieni presente che l'acqua é da fredda a molto fredda
Dario

Ciao Dario, preferisco a sud, intorno a Lisbona, non per la temperatura dell'acqua comunque 😄😄
Ho bisogno di un aeroporto vicino ben servito di tutte le tratte poiché avrò bisogno di spostarmi con frequenza.
Mi spiace per aver iniziato una discussione scontata, con argomenti scontati che tu hai già affrontato, non volevo annoiarti.
Spero che qualcuno abbia la pazienza di partecipare e darmi qualche suggerimento. 😉😉

ciao Sandra,
non sono assolutamente annoiato, era solo per indicarti informazioni utili che sono già state pubblicate sul blog e che puoi facilmente trovare
il posto più' bello vicino a Lisbona secondo me é Cascais
purtroppo troverai il costo della vita, aumentato moltissimo negli ultimi due anni, al livello di quello italiano
buona ricerca
Dario

ps ti consiglio il sito
idealista.pt
é molto ben fatto e tutte el agenzie e molti privati postano i loro annunci

In pratica mi suggerisci di chiudere questa discussione poiché tutte le informazioni utili sono già state pubblicate sul blog e di andarmi a trovare tra tutte le discussioni le informazioni che mi interessano...😂😂😂😂 grazie Dario, questo si che è un aiuto prezioso 😁😁😁
Resto in attesa di persone pazienti che abbiano voglia di suggerirmi un  luogo immerso nella tranquillità, in prossimità del mare e a pochi km da una città viva... grazie comunque

Buongiorno a Tutti e a Sandra Pathos,
effettivamente c'è molto che é  stato scritto e si potrebbe anche trovare la quasi soluzione dell'ubicazione prescelta.
Comunque se può essere utile si potrebbe prendere in considerazione le seguenti località facenti parte della Grande Lisbona e non distanti da Lisbona.
Si tratta di località distanti da Lisbona tra i 20/25/30 km e raggiungibili con il trenino della linea Lisbona/Cascais in 35 o 40 minuti con il treno  che non si ferma a tutte le stazioni o con quello che si ferma a tutte.
Il treno passa ogni 15 minuti, tutti i giorni, in perfetto orario e se non sbaglio dalle 5 del mattino alle ore 01,30 .
Le località, partendo da Lisbona sono:
Al Gheis, Oeiras, Carcavellos, San Pedro d'Estoril, San Joao d'Estoril, Estoril (molto cara), Monte Estoril ed infine Cascais (capolinea).
Tutte località vicine alle spiagge( particolarmente Carcavellos, meglio ancora Estoril con la fermata del trenino  e Monte Estoril, ugualmente.)
Per trovare case é consigliabile farlo  con  delle agenzie, (la commissione é  sempre pagata solo dal proprietario così come il condominio).
Le agenzie possono essere le seguenti:
Idealista. pt;
sapo.pt;
remax. pt;
in's.pt;
Ci sono molte altre agenzie che si possono individuare  con internet e sotto la voce "agencia imobiliare. pt."
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Vedi anche Caldas da Raina a un ora da Lisbona ben servita da bus di linea treno a poca distanza dal mare pochi turisti temperatura ideale sia in estate che in inverno poi devi visitare i posti prima di decidere ognuno di noi a esigenze diverse .

Grazie mille Alfredo, prendo una mappa e controllo subito !
Visto che sei stato molto preciso vorrei trovare conferma su quanto dice Dario, tu cosa hai riscontrato relativamente al costo della vita aumentato moltissimo negli ultimi due anni, al livello di quello italiano.
Riscontri anche tu ? dove principalmente ?
grazie mille
Sandra

Chumy ha scritto :

Vedi anche Caldas da Raina a un ora da Lisbona ben servita da bus di linea treno a poca distanza dal mare pochi turisti temperatura ideale sia in estate che in inverno poi devi visitare i posti prima di decidere ognuno di noi a esigenze diverse .


Ciao e grazie per il prezioso consiglio, vorrei avere anche il tuo parere su quanto afferma Dario, tu cosa hai riscontrato relativamente al costo della vita aumentato moltissimo negli ultimi due anni, al livello di quello italiano.
Riscontri anche tu ? dove principalmente ?

Grazie mille!
Sandra

ciao Sandra
preciso che il costo della vita é aumentato soprattutto a Lisbona ed in parte a Porto, per quanto riguarda gli affitti Lisbona  e Porto centro e zone residenziali di alto livello sono come le città italiane di media grandezza, diciamo Bologna o Torino
Per quanto riguarda le cittadine di mare interessanti e (abbastanza) vive ti consiglio di verificare Figueira da Foz, a metà strada fra Porto e Lisbona, ci sono stato due volte e mi é piaciuta molto, e Aveiro, la cosiddetta "Venezia portoghese"
se vuoi altre mie sensazioni, sono a disposizione, sono in Portogallo dal 21/09
buon percorso
Dario

Buongiorno a Tutti e a Sandra Pathos,
premetto che vivo ormai esclusivamente in Portogallo da due anni e in una località, a dire di tutti, la più costosa(Estoril fronte casinò ).
Ciò  premesso non sono in grado di fare confronti aggiornati tra costo vita Portogallo/Italia e come anticipato da Francesca, team leader,  dipende da località a località.
Nel caso specifico, facendo riferimento a quanto fu scritto sul costo della vita 18/24 mesi fa e con riferimento alla ubicazione specifica, posso dire che:
affitti: sono un po' aumentati;
utenze: no;
locomozione, mi riferisco a trasporti pubblici e taxi: no;
spesa per alimentazione: no( non mi risulta);
spiagge/ombrelloni: no.
Non so per scuole, locomozione- auto propria, abbigliamento.
Questo é il quadro della situazione delle località  situate sulla linea lisbona/ Cascais.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Ciao ciao, come ovunque vige la regola della domanda e dell'offerta, il Portogallo da alcuni anni sta diventando una destinazione "di moda".  Lisbona sbandiera le stars americane che hanno comprato casa in città, l'ultima è Scarlett Johansson, Porto mette in mostra il suo pregiato vino, la bellezza di Foz do Douro, l'Algarve è un evergreen un po' turistico ma comunque con belle spiagge...

Insomma i prezzi aumentano in funzione della domanda, però al netto dell'immobiliare l'inflazione è a 1,58%, sono aumentati tanto i carburanti e trovo che anche le autostrade non scherzano (quando mi arriva la fattura di Via Verde mi sembra di essere in Italia). 

Poi si sta diversificando un po' l'offerta ma questo è un bene in un paese tradizionalista, perché vabbe' il bacalhau, però dammi due fettuccine con gamberi e zucchine... un pollo tandoori, insomma... (ma aumentano un po' i prezzi)...

scusa c'è Gio che mi chiama per Sagres+tremoços, un must... che la tradizione abbia avuto la meglio? :/

Ciao a tutti e grazie per partecipare alla mia discussione. In realtà ho già trovato alcuni suggerimenti molto interessanti, sulle località più a sud, ma leggendo Santi2 mi è venuto il dubbio, se il costo della vita si è avvicinato moltissimo al costo in Italia, sembrerebbe non sia più così tanto conveniente trasferirsi in una località che non ti offre più una grande convenienza come in passato...
E allora perchè fare questo passo ? 
È quasi come se avvertissi un messaggio tra le righe che mi dice "che ci vieni a fare, ormai è troppo tardi"
Cosa mi dite ?

Io penso che il Portogallo debba essere una scelta di vita.i costi per vivere  al sud sono di poco inferriori all'italia, come dappertutto ci sono pro e contro.bisogna informarsi bene e valutare le proprie esigenze e le proprie possibilita' economiche, paragonare il posto in cui si vive e il posto in PT. dove si andrebbe a vivere.Certo non è una passeggiata.Io vivo al sud in un posto abbastanza turistico e sopratutto movimentato in luglio e agosto. Diffiderei su chi dice che il costo della vita è il 30/40% in meno,forse all'interno in paesi sperduti!oltretutto si sta'verificando una bolla immobiliare dovuta alla forte richiesta,richiesta spinta dalla defiscalizzazione per 10 anni delle pensioni di pensionati che arrivano da altri paesi(sempre che duri) perche' con la politica e l'europa non si sa mai.comunque io penso che sarebbe opportuno fare almeno 2o3 sopraluoghi in diversi periodi dell'anno per valutare anche il clima e il tipo di case che si trovano ed approfondire sul posto.per il resto il Portogallo non è male.Buona fortuna!!!

Vero, la defiscalizzazione per 10 anni è stata la leva che ha spostato il mondo dei pensionati. Da qui è partita la richiesta smisurata, e si sa che dietro ogni richiesta sovraccaricata c'è sempre di conseguenza un rialzo dei costi , perchè non approfittare per guadagnare si sarà detto il proprietario dell'appartamento in affitto e a pioggia tutti i negozianti. Come non capirli. Per quanto riguarda il sopralluogo è certamente il metodo più consigliabile, ovvio che non si sceglie un luogo senza averlo visitato, in più periodi dell'anno e paragonato a più luoghi.

Come perdersi in un bicchiere d'acqua
Uno deve visitare il posto dove pensa dì andare è farsi due conti
1500/2000 suppellettili vari piatti pentole ecc ecc
300/400 al mese secondo dove ci si istallare Algarve più caro verso il nord  prezzi più bassi si può mangiare in un barretto con circa 8/10 euro
Telefono Wi-Fi 25 euro gas elettricità dipende dal consumo
Farsi i conti su un piccolo foglietto per sapere con quanto si spende in Portogallo e in Italia
Rammenta che uno va in pt non solo per esenzioni vari ma anche per stile di vita .

Chumy ha scritto :

Come perdersi in un bicchiere d'acqua
Uno deve visitare il posto dove pensa dì andare è farsi due conti
1500/2000 suppellettili vari piatti pentole ecc ecc
300/400 al mese secondo dove ci si istallare Algarve più caro verso il nord  prezzi più bassi si può mangiare in un barretto con circa 8/10 euro
Telefono Wi-Fi 25 euro gas elettricità dipende dal consumo
Farsi i conti su un piccolo foglietto per sapere con quanto si spende in Portogallo e in Italia
Rammenta che uno va in pt non solo per esenzioni vari ma anche per stile di vita .


Sono andata un pò a senso perchè ci sono frasi che sinceramente stento a capire, nel senso che mi sfugge proprio il significato nella lingua italiana  :joking: .
I conti credo che si sappiano fare più o meno tutti, costi, consumi, entrate ed uscite,  credo che sia veramente elementare.
Chi si sposta da un luogo conosciuto senza fare i giusti conti e le giuste deduzioni ?
👇🏻
Io sinceramente per quanto mi riguarda sono molto obiettiva, non mi muovo senza programmi e certezze ( per quanto possibile ).
Mai persa in un bicchiere d'acqua....  :unsure

Osa e visita i vari posti, poi molto dipende di dove abiti.
Prendi un viaggio come vacanza ma non andarci nel periodo turistico noi possiamo dare molti consigli ma ciò dipende dalle nostre esigenze che possono essere diverse dalle tue
Osa Buttati per molti di noi lo è stato alcuni si sono decisi in una settimana altri in mesi

Buongiorno Sandra,se non ti disturba il vento ventado del Nord puoi venire a Povoa de Varzim, più fresco che al sud ovviamente ma si sta davvero bene tantissime attività interessanti, due piscine una pubblica una privata con acqua di mare quella esterna. Il cammino di Santiago con una passeggiata vista mare che riempie gli occhi e l'anima.
Trovare appartamento in affitto non è facile occorre attendere fine settembre/ottobre per una ricerca in loco.
Per la parte fiscale personalmente non info se non che per i liberi professionisti ci sono agevolazioni fiscali, ma li trovi certamente nel web.
Per info dirette puoi contattarmi in privato.
Bon dia, MaGi2

Grazie Magi  gentilissima !! Mi vado a vedere la località!!

Per Sandra.pathos
Salve guardi anche Braga sta a 40 min dal mare, a 10 min c'è una spiaggia fluviale incantevole: Praia fluvial de Adaúfe

Salve Sandra, se posso permettermi di darle qualche suggerimento, bisognerebbe capire che tipo di persona è lei, la vita che che conduce e se è una persona attiva, le chiedo questo perchè a mio avviso e non vorrei offendere nessuno con questa mia riflessione, io sono un pensionato di 55 anni e mi sono trasferito a Sesimbra circa 8 mesi fa, e sinceramente non sono rimasto entusiasta, anzi, Il Portogallo secondo me, tolto Le grandi città, non offre molto per persone meno anziane, magari single  e attive, andare a vivere in città  è come vivere nelle grandi città italiane, e quindi non conviene più. Per quanto riguarda il resto, non penso che il PT sia ancora a buon mercato, anzi, le dico questo perchè ho visto negli ultimi mesi che tipo di contratto fanno agli italiani, lasciamo stare, sarebbe da denuncia!!! E poi la vita non costa molto meno dell'Italia, dalla frutta, alla spesa in generale, le faccio degli esempi: una bombola di gas per riscaldamento, costa circa 26€, e si consuma per un appartamento di 60mq ogni 20 giorni, poi la ricarica cellulare con la MEO costa 15€ al mese per avere 2gb e telefonate illimitate, luce e gas quasi come Milano, gasolio auto a luglio a Sesimbra era circa 1.45 al litro.
Non voglio allungarmi oltre, io penso che quello che vendono in TV ormai sono ricordi, forse vale solo per il lordo INPS, sempre se si ha una pensione alta.

Signora Sandra.Pathos, dare un occhiata all'Albania? No? molto meglio in molte cose....

Ciao Costans e buongiorno a tutti i partecipanti alla discussione, questo messaggio è rivolto a tutti, spero sia accolto con interesse.
Vorremmo acquistare una casa in Portogallo, per questo ho iniziato a documentarmi.
A breve pubblicherò un articolo su questo tema, sto quindi cercando di ascoltare le persone che vivono in Portogallo, solo ascoltando le persone vere che provano tutti i giorni sulla loro pelle cosa significhi vivere in Portogallo si riesce a capire, ed anch'io di conseguenza riuscirò a prendere la decisione giusta.
Come avevo scritto nel mio post Ho bisogno di poter raggiungere abbastanza facilmente un aeroporto e una città che sia viva di interessi, musei, mostre, teatri, eventi.
Mi occupo di comunicazione aziendale e come persona e deviazione professionale sono molto comunicativa e quindi attiva, per questo interessata a iniziative eventi ecc.
Il mio compagno è in pensione quindi avrebbe benefici relativi all'esenzione  della tassazione fiscale, ma identico a me per la questione degli interessi e vitalità, io invece lavoro in proprio come ditta individuale.
Abbiamo quindi estrema necessità di avere una casa vicino ad una città viva da poter raggiungere in pochi minuti, ma non amiamo vivere nella movida poiché adoriamo rifugiarci in un ambiente tranquillo, verde e preferibilmente sul mare.
Se avrete piacere potrò riportare le vostre testimonianze con i vostri racconti personali, se preferite scrivermi in privato fatelo senza problemi.
Vi ringrazio per la vostra meravigliosa attenzione, per avermi letta fin qui.
Buona giornata e buona domenica a tutti. 😘
Sandra

Salve Sandra
Mio marito ed io (entrambi pensionati) abbiamo deciso un paio d'anni fa di fare il passo del trasferimento in Portogallo.
Concordo con chi dice che i costi sono aumentati moltissimo negli ultimi tempi, soprattutto sulla costa e nelle grandi città e località turistiche. Ci sono tuttavia all'interno del Paese ancora molte zone vergini in cui le case costano meno e il costo della vita non è neppure paragonabile a quello italiano.
Ovvio che per chi, come lei, cerca una località vicina ad una grande città ed al mare i costi sono molto più elevati, ma per chi, come noi, cercava soprattutto tranquillità e alta qualità  della vita, un borgo tipico portoghese, seppure abbastanza vicino ad una città fornita di ogni servizio, è risultato una scelta felice.
Pur non essendo troppo vicino al mare, a Lisbona ed al suo aeroporto, non ci crea problemi fare una passeggiata sulla costa o arrivare a prendere un volo per qualsiasi destinazione.
Se può interessarle mi contatti pure, nel frattempo le auguro di trovare al più presto la sistemazione che desidera.
A presto

Sandra ciao ! E comprare qualcosa in team ? Diviso e indipendente, ma con l'opportunità di avere qualcosa con target più elevato (nn parlo di lusso)  e più grande a prezzi costanti ?
Ciao !

ti consiglio :
Nazarè
é un posto unico in Europa

Grazie mille. Verifico e poi ...  manteniamoci in contatto
Buona notte

Ciao Sandra,

io vivo a Ericeira che corrisponderebbe perfettamente alle tue esigenze .
Oceano splendido( riserva mondiale del surf ), natura, verde e una bella comunità di " nomadi freelance " molto attiva.
Collegata all'aeroporto dall'autostrada diretta si arriva intorno ai 45 minuti ed è servita anche dall'autobus di linea .
Ericeira è vivace anche d'inverno perché i surfer che arrivano da tutto il mondo ( alcuni col tuo tipo di attività) la popolano tutto l'anno.
Purtroppo dall'anno scorso i prezzi sono aumentati , anche nella compravendita di case .
Si trovano però ancora cose interessanti.
Il costo della vita in Portogallo è ora assimilabile a quello italiano : cambiano gli addendi ma il totale non cambia .
Anche la ristorazione è aumentata ( soprattutto luglio / agosto )e banalmente il caffè che costa intorno ai 70 cent , in alcuni posti è arrivato a 1,10.
Se vuoi leggere qualcosa di più avevo aperto una discussione mirata che puoi trovare cercando nel forum"Ericeira " oppure scrivimi via messaggio se vuoi più indicazioni.
Buon trasferimento
Anna

Grazie Anna, in che zona rimane Ericeira ? L' idea ns è di fare un giro da nord a sud, ma a pelle crediamo che l Algarve sia il top . È vero ?
Grazie mille
Paolo

paolo mulatero ha scritto :

Grazie Anna, in che zona rimane Ericeira ? L' idea ns è di fare un giro da nord a sud, ma a pelle crediamo che l Algarve sia il top . È vero ?
Grazie mille
Paolo


ciao Paolo , Ericeira è a ovest  (circa 40 38 Km )di Lisbona .
Sicuramente ti conviene fare n giro completo, per sentire qual è il tuo posto giusto.
Io ho fatto così lo scorso anno e Ericeira per me è stato perfetto. Io non ho apprezzato molto l'Algarve , trovandolo in inverno fresco e deserto , mentre in estate è affollatissimo e caldissimo.
Io ho apprezzato molto il nord , bello , ma ovviamente un po' più freddo.
Quando fate il giro, se passate da Ericeira avvisami .
Buona giornata

Ottimo grazie Ad ogni modo
paolomaria.mulatero att gmail.com
Oppure trequattro0sette0cinque0novesette0
Ciao

paolo mulatero ha scritto :

Ottimo grazie Ad ogni modo
paolomaria.mulatero att gmail.com
Oppure trequattro0sette0cinque0novesette0
Ciao


Gentile Paolo, ti ho avvisato più volte di non inserire i tuoi contatti privati su questo forum pubblico.
I dati inseriti su un forum pubblico sono consultabili da tutti gli internauti, iscritti o no a questo sito, e ne potrebbe essere fatto uso improprio.
Per questo su Expat.com abbiamo creato un sistema di messaggeria privata atta allo scambio di dati privati.
Mi pare di capire che per te non sia un problema inserire i tuoi contatti in aperto, pertanto non li oscuro. Se preferisci cosi... uomo avvisato...  :)

Saluti

Hai ragione , grazie ma nn sono molto pratico di forum e social. Ma va bene così
A presto