Carte di identità italiane non valide in spagna

Mi trovo a Marbella con la mia compagna , entrambi italiani . Abbiamo deciso di sposarci  in Spagna . Da circa 5 mesi i registri civil ci fanno fare viaggi Italia -malaga perché cercano sempre accordi vigente. Così ho presentato hoja de reclamacio'n e che hanno girato a Madrid e che dovrebbe risponderci in questi giorni.
Immaginate i costi dei viaggi, documenti che nel frattempo scadono e devono rifarsi , i dispiaceri, le collere nel vedere l'indifferenza e la strafottenza di questi sempliciotti operatori.
Qualcuno di vuoi può darmi consigli in merito ?

Il testo del mio argomento e stato tagliato tra un copia e incolla.
Il registro civil afferma che le carte di identità italiane non sono valide per contrarre matrimonio in Spagna. Il consolato italiano a MALAGA dice che il registro civil sbaglia e che me lo devono mettere per iscritto che le carte di identità italiane non sono buone
PER il consolato carte di identità e passaporto hanno la stessa efficacia. Insomma l'inizio di una delle tante battaglie..

Ciao Antoniosr,

Ben arrivato su Expat.com!

Accidenti che groviglio... non capisco perchè ti dicano che le vostre carte d'identità non sono valide. Mica tutti devono avere per forza il passaporto...
E poi scusa con la carta d'identità italiana ti hanno fatto entrare in Spagna quindi... mah  :unsure

Spero riusciate a venirci presto a capo!!!

Francesca
Team Expat.com

Salve, rispondo in modo sintetico al quesito..."validità documento Italiano"
La carta d'identità ha validità in tutti i paesi  europei che hanno aderito al patto di Shengen; l'importante che il documento di identità sul retro non riporti restrizioni del tipo "non valido per l'espatrio".
Per i Paesi europei non c'e' l'obbligo del passaporto, a meno che, con alcuni paesi non ci siano convenzioni particolari con il patto di Shengen ;ma non è il caso della Spagna.