Vivere ad Alicante

Ciao a tutti !!!!Vorrei trasferirsi ad Alicante.Sono ucraina ...ho vissuto 8 anni in Italia.Come lavoro ho fatto sempre la cameriera.parlo 4 lingue.Volevo qualche consiglio se e facile trovare un lavoro ad Alicante e se davvero come dicono tanti il costo della vita e basso o meglio scegliere un'altra città.Grazie.

Ciao Khrys7,

Ben arrivata su Expat.com  :)

Sul costo della vita non ti saprei dire di preciso, chi dice "basso" resta comunque sul generico. Bisognerebbe stabilire basso in paragone a che altra città...
Quello che ti posso dire è che lo stipendio di un cameriere nella comunità valenciana si aggira sui 960 euro al mese ed è una cifra sulla media nazionale (vedi indeed.es/salaries/Camarero/a-Salaries,-Comunitat-Valenciana).
L'affitto di un appartamentino in centro ti costa tra i 350 e i 500 euro al mese (bollette e altre spese di mantenimento non incluse)....
Non mi sembra poi cosi basso il costo della vita rapportato agli stipendi...forse un po meno rispetto all'Italia ma dipende sempre in che regione vivi...

Saluti e buon ferragosto !

Francesca

Grazie mille francesca per l aiuto !comunque dal 14 al 28 settembre sarò ad Alicante per rendermi conto della situazione in generale da vicino  :) gentilmente sapresti darmi qualche contatto affidabile per quanto riguarda tutto l'aspetto burocratico?  Confido nella vostra disponibilità grazie a tutti aspetto vostre notizie!

Bene allora se vai a farti un giro in città, è il modo migliore per rendersi conto della situazione.
Non ho contatti da passarti ma magari qualche altro utente ti saprà consigliare  :cheers: