Trasferirsi in germania..possibile?

Salve a tutti mi sono iscritto su questo forum per avere delle informazioni se possibile su un ipotetico trasferimento in Germania✌️ho 33 anni una moglie e un figlio ,il lavoro qui sembra quasi una caccia al tesoro o una schiavitù, giá da quasi 1 anno che pensiamo di trasferirci in Germania dato che me ne hanno parlato abbastanza bene e vorrei cercare di avere un futuro con una vita normale e non come qui che praticamente sembra di essere su un isola e lottare per la sopravvivenza,almeno per me è così...che possibilitá ci sono lì in Germania? purtroppo non ho un mestiere,ho lavorato sempre come magazziniere per quasi 10 anni,poi come benzinaio,scaffalista e altri lavoretti....secondo voi c'è qualche possibilità di trovare un lavoro discreto li?ci sono possibilità o è un idea da abbandonare?sono davvero demoralizzato 😐non vedo più un futuro qui e nemmeno un presente😅😂grazie per eventuali risposte e anche se non ci saranno vi voglio bene lo stesso😅.. Buona giornata a tutti😘😘

Ciao Luigi141986,

Ben arrivato su Expat.com!

Hai già avuto il tempo di leggere le discussioni del Forum Germania?
Trovi informazioni utili sia sulla vita nel paese ma anche testimonianze di persone nella tua stessa situazione e di chi già si è trasferito.
Hai un'idea della città dove vorreste trasferivi?
Siete mai stati in Germania per fare un sopralluogo e parlate un poco di tedesco?
Trovi tante informazioni utili nella nostra Guida sulla vita in Germania, l'abbiamo scritta apposta per aiutare le persone che vogliono trasferirsi, leggetela!

Un saluto  :)

Francesca
Team Expat.com

Se sai il tedesco si, qualche possibilitá c'é.
Altrimenti é molto improbabile trovare lavoro...

Sbagliatissimo!
Si trova anche senza tedesco.
Ovvio, devi sapere l'inglese (e dato che il ragazzo è più piccolo di me, l'inglese lo saprà di sicuro) e bisogna adattarsi.
Ma si può anche senza il tedesco.

Dire "trasferimento in Germania" non ha senso.
Per prima cosa, devi leggere ciò che gli altri hanno già scritto a tal proposito. In questo sito, su altri siti, su pagine fb, su libri appositi (sì, esistono libri appositi) e sul PDF dell'ambasciata italiana in Germania.
Facendo ciò, non togli tempo a te ne agli altri.
E sapresti che la Germania è troppo grande e diversa al suo interno per poter dire se trovi lavoro oppure no e cosa (giusto per fare un esempio!)

Poi, se hai altre domande più SPECIFICHE, leggi pure.