Ricercare abitazioni in Tunisia, su quali prezzi orientarsi?

Ho letto una discussione nella presentazione 2018 che sposterò in questa nuova discussione con la quale Glauco chiede una casa (villa) con determinate caratteristiche.
Per fare chiarezza, prendendo Sousse come esempio premetto che un appartamento decoroso composto da cucina/angolo cottura, soggiorno, 2 camere da lette e 1 o 2 bagni con terrazzino (almeno 1) ha un prezzo di almeno 700 dt mensili ma in base alle zone arriva anche a 1200 dt mensili. Un appartamento con le stesse caratteristiche ma in zone più interne si può trovare (ma non è detto che si trovi) a 550 dt mensili.
Le porzioni di villa vanno dai 900 dt ai 1300 dt mensili, le ville indipendenti dai 1200 dt in su.
Il vicino di casa della mia prima villa (una bifamiliare) la fittava ammobiliata a 2500 dt mensili, ora è sceso a 1700 dt, la casa è composta da salone con annesso studio e fontana centrale, grande cucina abitabile, suite matrimoniale con bagno privato, cabina armadio e camera guardaroba, 3 camere da letto matrimoniali e altro bagno più altra cucina all'attico e depandance servitù con terrazzo. A prezzi intorno ai 2000 dt mensili troviamo ville ad el kantaoui anche con piscina.
Questo per evitare le false illusioni.
Chiedo agli amici che abitano a Monastir, Hammamet, Mahdia e Djerba di postare degli esempi di locazioni nelle loro città giusto per dare un quadro completo agli eventuali connazionali che vogliono trasferirsi.
Questi prezzi s'intende sono validi per il 2018.

Messaggio di Glauco2013
=====================
Buongiorno Anto & Simo,
Io avrei intenzione anticipare la mia partenza per la Tunisia il 22 settembre anzichè la fine di ottobre.
A suo tempo mi sei stato molto d'aiuto, specie nel tranquillizzarmi per ciò che riguarda l'importo della mia pensione, che io consideravo non sufficiente per richiedere il certificato di residenza.
Mi hanno altresì risposto a vario titolo anche dei nostri connazionali già residenti da tempo su quali città orientare la mia scelta, ma non ho più ricevuto risposte in merito.
Ho letto anche recentemente di uno scambio di vedute, totalmente divergenti, riguardo lo stato di degrado o meno di Monastier, dove peraltro avevo inizialmente puntato, e questo ha cresciuto le mie perplessità,
Mi trasferirò come pensionato ma intendendo proseguire la mia attività di intermediazioni internazionali. Per questa ragione dovrò sovente ospitare  i miei interlocutori per lunghi soggiorni, non meno di quindici giorni, per perfezionare le trattative, come è già avvenuto ad Abidjan e Dakar, non potendoli ospitare in hotel, per via di regole non scritte, ma sempre valide.
Avrei bisogno di una abitazione singola vicina al mare composta da un  minimo di due stanze matrimoniali , ciascuna con servizi igienici e doccia annessi ed indipendenti,  cucina ben arredata, un piccolo salone, una stanza dove fare un ufficio, giardino arboree. Arredata o meno visto che l'arredo è ridotto al minimo e quel minimo non mi interessa.
La scelta della città, sia essa Hammemet, Sousse, Mahadia, Monastir o altra non mi interessa, basta che trovi l'abitazione che cerco con il minor affitto mensile e se possibile in zona non vocata al turismo ma con le possibilità di avere negozi e confort di prima necessità.
Ti ringrazio per l'attenzione
Glauco

Messaggio di Mauro Biazzi
======================
Come dire la moglie ubriaca e la botte piena...
Scusa se mi intrometto glauco ma la casa come la intendi tu non la trovi nemmeno nella voce ville di lusso....non esistono  in Tunisia...abitazioni..o ville...xke questo tu chiedi...con camere ognuna con bagno e docce indipendenti...queste le trovi negli hotel....
Poi se tutto cio deve essere anche a modico prezzo.....bohhhh......non siamo nel paese dei balocchi

Messaggio di Lavinia Virginia
=======================
.....     e neppure ci sta l'albero della cuccagna, ma molta meraviglia del "fai da te" e riuscendo allora persino a fare per tre, impegnandosi      Qui, o ci si butta e naviga eppoi facendosi le ossa, o sennò tanto vale...

Messaggio di Glauco2013
==================Ho quattordici anni di Africa equatoriale e credo di avere delle buone info su quei Paesi, se non coincidono con la Tunisia, pazienza!===

Aspetto i contributi degli amici residenti nelle varie località tunisine. :D

Per farvi ricredere che non credo nell'albero della cuccagna e che sono con i piedi ben saldi sulla terra.
non sono tanto ingenuo da prensdere per oro colato le info di una agenzia d'affari e per questo motivo ho chiesto la vostra collaborazione per avere dei ragguagli veritieri,
Grazie per la squisita attenzione di tutti voi

Très belle villa à louer à hammamet
Maison - Villa
Localisation : Nabeul - Hammamet
800 Dinars
(soit environ 325,20  €)
Caractéristiques
Pièces
•    Etage : 1
•    3 chambre(s)
•    1 salon(s)
•    1 cuisine(s)
•    2 salle(s) de bain
•    WC séparés
Commodités
•    Dressing
•    Climatisation
•    Chauffage : fuel
Extérieurs et environnement
    Surface : 210 m²
    Terasse
    Garage
    Proximité de la plage : pied dans l'eau
Informations supplémentaires
a louer une belle villa à étage d'une surface de 210m2, ayant un grand salon équipé d'un tv avec satellite, climatiseur (18000btu), un salon (canapé, 2 fauteuils et table), un salon arabe, à coté 4 chaises en fer forgé avec une petite table, un jardin d'hiver, 3 grandes chambres à coucher, une grande cuisine avec terrasse et 2 salles d'eau dont une avec baignoire et l'autre avec douche. la capacité maximale de la maison est de 8 personnes, la villa se trouve dans une résidence privée, sécurisée avec un grand parking.
prix de la semaine (saison estivale):
-du 01/07 au 10/07/2013: 1200 dt;
-du 10/07 au 10/08/2013: 800 dt;
-du 10/08 au 30/09/2013: 1200 dt
la villa est même destinée pour la location annuelle à raison de 800 dt/mois. elle se trouve autour d'une zone touristique très animée à 150m de la mer, entourée par des hôtels (samira club,safir, africana queen), des disco (havana, calipso,oasis) et des centres d'animations. veuillez me contacter par email ou sur tel *

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *oscurato

Bene, allora raccolgo la palla e vi dico per Hammamet, premettendo però che posso soltanto dare testimonianza per quanto da me riscontrato durante la recente epoca (la pre-estiva) in cui non ti affittano niente o allora a carissimo prezzo, o allora si è fortunati per il fatto che i proprietari hanno fatto delle esperienze talmente pessime con i turisti da non più volerne e da finalmente preferire qualcuno che affitti annualmente.  Il punto è questo:  affittare ammobiliato vuol di solito dire non avere nessuna pretesa e magari trovando qualcosa di non proprio a posto (materassi, sofà..., mobili di cucina vecchi o scarsissimi, vecchia lavatrice in parte o quasi totalmente arrugginita, frigorifero stile medioevo o quasi....) o allora cercarsi una villa e pagarne poi il prezzo (dai 1'800 in su.  O 1400-1600 ma senza aspettarsi il fruttivendolo e il negozietto per comperare l'acqua ecc., sotto casa o quasi).   Qualcosa di nuovo c'è, ma vi si trova un minimo davvero minimo di mobilio. Tanto da sopravvivere.  Quello che non manca mai sono i letti. Il classico delle due camere; letto doppio e altra camera con 2 letti singoli o magari pure si tratta di un letto doppio.   In centro Hammamet si trovano anche appartamentini con piccolo angolo cucina, piccola doccia, soggiorno arredato con gusto e una sola camera da letto per... dinari 1'400.   Poi ci sta quello a 800 o a 850 dinari, magari abbastanza nuovo ma.... bisogna accontentarsi e pure ci sarà qualche difetto o cosa che non funziona.   Quando non sono nuovi, vi ci vuole stomaco e olio di gomito a ettolitri (sì, ok, esagero un po' con gli ettolitri).  Certo, potete chiedere di farvi venire una donna di pulizia, ma poi, partita lei, vi mettete di nuovo voi all'opera...
Ci sono pure appartamenti di un soggiorno e due camere e forse un balcone o addirittura accesso al terrazzo/tetto, non ammobiliato e per 800 dinari mensili.   Se fuori mano anche per meno, ma poi buonanotte e seppoi piove e la stradina di accesso non è asfaltata, è tutta una poesia.   Poi state attenti, se avete il sonno un po' leggero, a che nelle vicinanze non ci stia una moschea... nel senso di quello che poi dovrete ritrovarvi in decibel dal minareto e più volte per notte e con predicozzi anche lunghini e tutti udibilissimi fin dentro un cuscino...
Chiudendo in bellezza:  il meglio è stato affittato e se qualcuno non si scolla da Hammamet per vecchiaia, acciacchi o altro, se lo terrà ben stretto e ancora a buon prezzo.  Se invece avete fortuna e trovate qualcosa di libero in centro, lo pagate ben  bene.   Se invece siete disposti a vivere un po' lontani dal centro e in zona magari tranquilla e gradevole e discosta da tutto, allora trovate senz'altro e soltanto avrete bisogno di un taxi per quando vi viene voglia o bisogno di muovervi...
Hammamet è insomma presa molto di mira, vi è sempre più afflusso e quindi... è questa la situazione e gli hammamettois ci campano; ovvio...
Ah, se invece cercate dopo l'epoca estiva, magari trovate pure ma... non per questo a prezzo inferiore.  Tuttavia qualcosa per 1'200'1'400 dinari (cucina, soggiorno, doccia, due camere e terrazzo o balcone) lo si può trovare (ripeto, con buona fortuna).   Per monolocali o con soltanto una camera da letto non vi so dire più di quell'esempio di cui ho riferito (a 1'400 dinari),  in quanto non me ne sono mai  interessata.

Bene, glauco, non ti resta che prendere contatto eppoi andando a vedere!
Per questo dicevo che chi fa da sé, fa (anche) per tre....  Dipende dal momento, dalla fortuna e dalle esigenze e gusti e necessità di ognuno.  Fatto sta che non si può trovare senza essere sul posto e andare a vedere di persona ...  Per "albero della cuccagna" mi riferivo proprio a questo:  pensare di potersi ritrovare con il prosciutto senza avere scalato il palo personalmente....  :D

Da notare -e lo dico per altri che entrassero a vedere su questo argomento-  che qui è normalissimo che nelle descrizioni stia scritto "molto bello/a" e addirittura "haut standing").

glauco2013 ha scritto :

Très belle villa à louer à hammamet
Maison - Villa
....


Glauco, non stai in Tunisia anche se hai tanta esperienza di Africa vedo che stai prendendo spunti da Tayara o da siti collegati alle agenzie immobiliari.
Questi siti sono solo specchietti per le allodole, vedi una casa ma non te la faranno vedere mai perché probabilmente è stata già fittata o l'annuncio è vecchio di parecchi anni e lo ripropongono sempre unicamente per attirare i clienti. Se verrai con quest'ottica mi dispiace disilluderti ma le varie agenzie ti faranno girare come una trottola senza darti quello che cerchi o che leggi. Questi annunci anche se sembrano di privati sono per la maggiore di agenzie immobiliari.
Addirittura quando tu contatti un'agenzia questa ti dice anche di si e ti porta a visitare la casa che hai visto sul sito solo che poi la casa che vedi non è lontanamente come quella allora quando gli dici che ti sta facendo perdere tempo ti dice che quella è già stata data ecc. ecc.
Penso che tutti quelli che hanno usato le agenzie ci sono passati.
Nessuno vuole denigrarti o prenderti in giro, ci mancherebbe altro, ma stiamo cercando di essere realisti con la realtà attuale che trovi per strada quotidianamente e proprio tramite questo sito cerchiamo di evitare ai tanti connazionali di finire davanti gli specchietti per le allodole.
Poi se dovessi trovare da Kelibia a Djerba una casa con le tue caratteristiche, sulla costa, ad un prezzo ottimo saremo i primi a complimentarci con te e ad esserne contenti, ma è meglio che vieni giù prevenuto su quello che trovi in modo da non dover buttar via soldi e tempo inutilmente.
Nell'annuncio che hai messo ad esempio dice che 800 dt sono 325 euro invece sono 270 euro quindi questo è un annuncio vecchio di almeno un anno.

Buongiorno Lavinia,
A me non interessa più di tanto dove vivere, se Hammamet, Sousse, Ladhia o Monastir o anche un piccolo centro non turistico. Ho vissuto alla grande in Costa d'Avorio e Senegal ma anche in località non turistiche del Cameroun o Ghana dove le mie stesse esigenze abitative costavano 10 volte meno e forse ero più contento per la mancanza di turisti.
Una volta ogni quindici giorni si va alla ville e si compra ciò che non trovo quotidiamente.
Certamente il pesce fresco, una farmacia e il minimo indispensabile ci sia.
Mangiare sano, una casa confortevole, connessione internet per lavorare e ogni tanto rilassarmi con una buona lettura su una spiaggia pulita.
Ecco cosa desidererei,

Santo Cielo!  E allora, Glauco, quale sarebbe il problema, visto che te la cavi tanto egregiamente e ovunque ?  Quello che ho colto dal primo istante è che ci sta una certa abitudine a che siano altri a muoversi ...   Ad ogni modo,vedi cosa  ha appena scritto Anto&Simo ....  Parole sante!  Ed esperienze che ognuno di noi ha fatto, indipendentemente da che fosse Sousse, Hammamet o in altro posto!
Orbene, da parte mia chiudo questo argomento. Mi pare si stia sforando e questo non serve a nessuno...

Ciao Glauco purtroppo ha ragione Anto ed inoltre ha fatto un'ottima riflessione sul cambio. Per lavoro sono in contatto con diverse agenzie immobiliari e purtroppo spessissimo ci scontriamo con questa realtà degli annunci fasulli, su Tayara e presso due o tre agenzie di Hammamet c'è ancora l'annuncio della casa dove io abito da 5 anni.

Grazie