Emigrare in canada

Ciao sono una signora italiana sposata con cittadino albanese e abbiamo un figlio anche lui cittadino italiano..mio marito ha il permesso di soggiorno come possiamo fare per spostarci permanentemente in canada? Grazie

Buongiorno Eljan123,

Ben arrivati su Expat.com!

Credo che per diventare residente permanente (permanent resident), la legge richieda che lo straniero abbia vissuto in Canada almeno per 3 anni e che sia uno Skilled Worker.
Dovresti trovare maggiori informazioni sul sito governativo del Canada, sezione Immigrazione (canada.ca).

Un saluto,

Francesca
Team Expat.om

E se vogliamo andare come turisti ?

La faccenda cambio un bel pò da residente permanente a turista  :D

Dal sito ufficiovisti.com, ti riporto queste informazioni:

Come ottenere il visto turistico per il Canada
I cittadini italiani che si recano in Canada per turismo e arrivano tramite aereo devono richiedere un'autorizzazione elettronica (ETA) prima della partenza tramite il sito ufficiale del governo canadese (https://onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca/eta/). Ai turisti che arrivano in Canada tramite automobile o nave non è richiesto il visto elettronico prima della partenza. La procedura è molto semplice, è necessario avere a portata di mano i dati del passaporto e una carta di credito con 7$ canadesi, il costo del visto. Solitamente si riceve l'autorizzazione in pochi minuti, a meno che non vengano richiesti documenti aggiuntivi. Questi vengono richiesti qualora si risponda affermativamente alle domande sui precedenti penali e su malattie come la tubercolosi.

L'ETA permette di soggiornare in Canada fino a 6 mesi per motivi turistici.

Quindi mio marito che ha il permesso di soggiorno puo passare con la machina?

Non lo so.