Espatrio al femminile in Germania

Buongiorno,

Trasferirsi in Germania ed entrare in contatto con una cultura diversa è un'esperienza arricchente, ma ognuno la vive in modo diverso. Approfondiamo la tematica dell'espatrio al femminile.

Quali sono gli aspetti positivi di essere una donna expat in Germania?

Quali sono invece gli ostacoli che si possono incontrare e come superarli?

E sicuro per una donna sola vivere in Germania?

Che ruolo ha la donna nella cultura e società tedesca?

Esistono degli strumenti a supporto di una donna che voglia espatriare (riviste, associazioni, siti web)?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Francesca ha scritto :

Quali sono gli aspetti positivi di essere una donna expat in Germania?


Boh... nessuno in particolare credo.

Francesca ha scritto :

Quali sono invece gli ostacoli che si possono incontrare e come superarli?


Ostacoli diversi, dai più banali ("O mio dio, che diavolo di assorbenti compro adesso??? Questi non hanno nemmeno le ali!! Questi non hanno una confezione singola.... e come li metto in borsa?? Questi sono cari abbestia!!! E questi sono dei mattoni versione Lines anni 80!!! E mò? Basta, mi faccio inviare pacchi contenenti centinaia di confezioni dall'Italia versione aiuti umanitari!!!") fino a cose più importanti ("Mmmmh, se qualcuno prova a toccarmi o a seguirmi, come la chiamo la polizia?")

Francesca ha scritto :

E sicuro per una donna sola vivere in Germania?


Dove vivo io sì.
Anche se un paio di volte sono stata seguita. Ma nulla di che. In fondo siamo abituate quasi a peggio in Italia.

Francesca ha scritto :

Che ruolo ha la donna nella cultura e società tedesca?


Boh, chiediamolo a una autoctona...

Francesca ha scritto :

Esistono degli strumenti a supporto di una donna che voglia espatriare (riviste, associazioni, siti web)?


Mai visti, ne per donne ne in generale.

Ciao Sakura85,

Ben arrivata su Expat.com  :)