ATTENZIONE ALLE PERICOLOSE FAKE NEWS SUI PENSIONATI IN PORTOGALLO

vittorio farnedi :

Ciao Francesca,volevo chiederti per immatricolare la propria auto in Portogallo mi dicono ci sono molte spese,alle volte conviene  venderla in Italia e comprarne una nel posto,naturalmente con la residenza Portoghese.Grazie

Salve Vittorio! Sul forum Mezzi di trasporto in Portogallo trovi informazioni inerenti all'immatricolazione auto.

101professionisti.it/guida/fiscalita-internazionale/approfondimenti/residenza-fiscale-delle-persone-fisiche-677.aspx

Articolo molto chiaro, Grazie Lavinia

Buon giorno
Permettetemi una riflessione e chiarimento sul mio intervento di poco tempo fa in questa interessante discussione, nella quale non entro nel merito o nella sostanza, ma nella forma.

Sono intervenuto con il ruolo di <cavaliere medioevale> che a spada tratta vuol difendere due <belle e giovani pulzelle> che vivono in un bel castello (questo forum), dal <drago> che irrompe violentemente con l’intento di distruggerlo!

In realtà le due <belle e giovani pulzelle> non solo si sono valorosamente battute usando le armi della gentilezza, competenza ed educazione, ma hanno sconfitto il <drago> che alla fine ha implorato di essere eliminato!

Perdonate questa mia interpretazione romantica ottocentesca, ma completa il mio intervento precedente.

Ringrazio le due belle e valorose e intrepide Francesca…

Alfio

Per Alfiosca:
STUPENDO!!!
So essere off tópic Francesca ma un momento di poesia è gran cosa sempre...

Esistono ancora dei veri galantuomini dunque....

mariella15 :

101professionisti.it/guida/fiscalita-internazionale/approfondimenti/residenza-fiscale-delle-persone-fisiche-677.aspx

Articolo molto chiaro, Grazie Lavinia

________________________________________________________________________________________________________
Grazie per l'interessante articolo, dal quale si evince lo snodo fondamentale della questione: l'onere della prova.
Salvo nei trasferimenti in Paesi iscritti alla black-list (paradisi fiscali), l'onere della prova è SEMPRE  a carico dell'Autorità Tributaria, per cui sarà sua specifica competenza quella di dover dimostrare la sussistenza di prove certe (che non potranno essere quelle previste nel criterio del centro di interessi), a carico del cittadino.
L'onere della prova passa al cittadino NON residente in un paradiso fiscale, solo quando si trova in difetto con la data di decorrenza di iscrizione all'Aire.

non ho capito la violenza dell'attacco proditorio a Francesca di cui mi sembra solo evidente il livore e la perfetta malafede
spero che in pochi si rivolgano a questo maleducato signore ed alla sua organizzazione che entrano con i piedi nel piatto di questo blog alimentato da amici e da persone in cerca di una "importante" soluzione in un momento cruciale della propria vita
grazie a tutti
un caro saluto
Dario

Gentile Francesca, se puoi, confermami che non essendo Madeira nella black list è possibile risiedere nell'isola portoghese come RNA. Ti ringrazio e saluto cordialmente

Gentile LUSIO,

:unsure    MADEIRA  non è uno stato a sè stante     :unsure   ,

ovvio quindi che non sia nella black list  facendo parte del Portogallo.

e  cosa c'entra la Black List con la  residenza fiscale e poi con l'esenzione per residenti ... cioè quella denominata RNH  (o  RNA) ??

Nelle "regole" per divenire RNH si fa riferimento al Portogallo (tutto)  senza esclusioni.

http://info.portaldasfinancas.gov.pt/pt … RNH_PT.pdf

Chiaro! Mi è venuto il dubbio avendo saputo che Madeira è un paradiso fiscale (circostanza che non conosco e non ho approfondito) e volendo trasferirmi lì come RNA. Grazie

Madeira e'. un paradiso  :D
Ci sono zone a fiscalità agevolata come le Azzorre , di Madeira non so.   Certo non è un paradiso fiscale  fiscalmente parlando .

Grandissimo Sbertan!!! Un caro saluto.

Lusio :

Chiaro! Mi è venuto il dubbio avendo saputo che Madeira è un paradiso fiscale (circostanza che non conosco e non ho approfondito) e volendo trasferirmi lì come RNA. Grazie

Madeira è una zona a fiscalità agevolata come le Azzorre, il che non vuol dire paradiso fiscale. ;)

Gentilissima Francesca, il mod. EP1,secondo lei dovrebbe essere consegnato ogni anno, per dimostrare la persistenza della residenza all'estero o solo la prima volta?
Grazie
Giuseppe

Ma quali pezze d'appoggio si possono produrre?

Grazie

GR_G763887 :

Gentilissima Francesca, il mod. EP1,secondo lei dovrebbe essere consegnato ogni anno, per dimostrare la persistenza della residenza all'estero o solo la prima volta?
Grazie
Giuseppe

il modello si presenta una sola e si deve richiedere  il modello s2 che da diritto a 90 gg di asistenza in Italia e all'estero ,ogni tanto chiedono esistenza in vita

Ok, grazie. Ma il mod s2 si chiede alla asl dell'ultima residenza in Italia? So che cmq in ospedale è possibile farsi assistere x le urgenze. Il mod. S2 a cosa da diritto?
Grazie

Nuova discussione