Assistenza sanitaria per ex inpdap

Sia la convenzione che la relativa circolare esplicativa indicano testualmente, a proposito degli esclusi dai benefici dell'accordo Italia Tunisia,
i dipendenti pubblici;
gli appartenenti al corpo diplomatico.
Il sito "parto per...."  indica l'esclusione degli ex INPDAP.
L'ATS Sardegna, nega la compilazione e la sottoscrizione del mod. TN/I 9 e la Dott.ssa Silvana Urbano del Ministero della Salute conferma la correttezza del diniego invocando il sito "parto per...." senza argomentare in risposta alla seguente obiezione:
lo status di pensionato proveniente dal settore pubblico è diverso dallo status di dipendente pubblico.
Interpretare in maniera restrittiva per negare l'assistenza ai pensionati assimilandoli ai dipendenti pubblici non è legittimo.
"Lex ubi voluit dixxit"
Potete aiutarmi ad individuare le formalità e il destinatario del ricorso che intendo proporre?
Antonio Sanna

Ciao, cerca le precedenti discussioni sul tema. Ad ogni modo il primo ricorso hai 30 giorni di tempo per presentarlo alla stessa ASL.

Avresti dovuto, dovresti, preliminarmente, esigere che ricevano la tua domanda e la protocollino e che ti inviino risposta scritta. Pertanto se hai gia' fatto la domanda verbalemente, ripresentala e domanda quanto sopra, aggiungendo che nella risposta ti debbono indicare l riferimento preciso  (legge, articolo, comma) in base al quale ti viene negato.

Con quello potrai presentare il primo ricorso amministrativo, al quale con ogni probabilita' avrai un nuovo diniego, anch'esso scritto.

In seguito ci saranno 90 giorni di tempo per ricorere in via giudiziara. Al ché ne valuterai la convenienza o meno.

PS: aggiungo che esistono due circolari e in una di esse, epslicativa di altri dettagli (formulari, ecc), conclude riepilogando beneficiari e prestazioni coperte; in tale circolare vengono inseriti i pensionati, ma solo come appartenenti a deteminate categorie. Ad ogni modo sempre senza escludere esplicitamente gli altri; Inutile dire che una circolare non puo' comunque modificare una legge.

Credo debba essere indirizzata al tribunale amministrativo di residenza in italia