Ammontare minimo pensione per chiedere residenza in Tunisia

Buongiorno,
Spero mi siano state date delle informazioni errate sulle clausole per la richiesta di residenza in Tunisia.
Mi dicono che c'è un importo minimo di pensione di 900 € mensili e questo non corrisponderebbe al mio profilo, non ho problemi per i 4.000 € perchè potrei arrivare a 7.000 € ma non a 900 di pensione
Grazie

salve Glauco, ti ho risposto sotto la presentazione che hai fatto, tieni presente che magari in alcuni posti più richiesti la polizia fa richieste più alte, ad esempio a Sousse la domanda che fa la poliziotta è proprio sul reddito minimo ma in zone più periferiche come ad esempio Mahdia o Djerba penso che sia più semplice, considera anche che l'importo che dai tu è al netto delle imposte, al lordo sarà senz'altro superiore o uguale al minimo richiesto.
Per quanto riguarda il Marocco considera che non puoi aprire un conto in valuta differente dal diram quindi non potrai successivamente riconvertirli in euro se dovesse servirti.

Vieni ad Hammamet/Nabeul. Nessun problema di pensione minima (che in realta' non sta' prescritta da nessuna parte, ma ogni funzionario deve far vedere che qualcosa fa). E comunque 700 Euro vanno piu' che bene.

Da li' avrai poi modo e tempo di conoscere il Paese e successivamente trovarti eventualmente un posto differente.

Prezzi delle case a partire dai 6/700 Dt per qualcosa con un minimo di stending adeguato alle esigenze di un italiano.

Con il cambio attuale 700 Euro sono oltre 2.000 Dt. Tolti diciamo 700 per la casa ne restano 1.300.

Come se fossero almeno 2.500 in Italia in termini di potere d'acquisto.

Buonasera,
Ti ringrazio per la tua risposta che mi rassicura non poco.
Io seguendo dei consigli qualificati provenienti da expat.com opterei per Djerba o Monastier dove il costo della vita è minore che nelle località vocate al turismo e magari con la stessa cifra potrei trovare un'abitazione singola con giardino e vicino al mare dove potermi dedicare alla pesca e alla lettura.
Un italiano residente a Djerba ha una villa da 200 mq con 4.000 mq di giardino ad un prezzo abbordabile, anche una metà per me sarebbe l'ideale.
Tutto da verificare ma non ho motivo di credere il contrario.
Rinnovo i ringraziamenti e mi farebbe molto piacere continuare questa nostra discussione in privato
Buona serata
Glauco

Glauco personalmente ti vedo con la canna da pesca su una scogliera di Monastir, Mahdia o Djerba :) in ogni caso buona raccolta di informazioni e in bocca al lupo, se ti servono consigli a disposizione :)

Buongiorno Anto&Simo,
Credo, per mia defomazione professionale e adesso diventato un modus cogitandi programmo tutto con largo anticipo.
Mi avevi consigliato per il costo della vita, affitti e meno controlli sull'importo esiguo  della mia pensione tre località: Djerba, Monastir e Mahadia dove poter anche coltivare il mio futuro hobby della pesca.
Mi sono informato tramite siti web su Djeba, ottima località. Se cadrà su questa la scelta si dovrà individuare una zona magari non troppo turistica (non amo la confusione) ma che offra la vicinanza al mare, la vicinanza di supermercati, ristoranti ect e il tipo di abitazione che cerco.
Per gli affitti a lungo termine ho contattato due agenzie di Djerba e mi hanno risposto che per questi tipo di contratti devo attendere ottobre. Tutto ockay.
Ho cercato Monastir e ho trovato poche info e quasi niente su Mahdia.
Puoi darmi qualche ulteriore dritta o c'è qualcuno che risiede in queste località in grado di darmi delle idee di massima?
P.S. Io penso di trasferirmi il 20 settembre, 10 gg. per cercare una soluzione abitativa e fare contratto  con  inizio novembre. Disposizione di liquidità all'ingresso del Paese circa 6/7mila euro.
Ti ringrazio molto di tutto, anche se non ti prometto di non ricorrere ancora ai tuoi precisi consigli

glauco2013 ha scritto :

Buongiorno Anto&Simo,
Puoi darmi qualche ulteriore dritta o c'è qualcuno che risiede in queste località in grado di darmi delle idee di massima?
P.S. Io penso di trasferirmi il 20 settembre, 10 gg. per cercare una soluzione abitativa e fare contratto  con  inizio novembre. Disposizione di liquidità all'ingresso del Paese circa 6/7mila euro.
Ti ringrazio molto di tutto, anche se non ti prometto di non ricorrere ancora ai tuoi precisi consigli


Ma certo, sempre sul sito contatta per Monastir il buon amico Mauro Biazzi sempre gentile e disponibile, per Djerba invece contatta Emphirio anche lui gentilissimo e disponibile.
A Mahadia purtroppo ho un amico generale dell'esercito che ci risiede ma non è presente qui sul forum ma una volta stabilito in una località puoi sempre fare la prova ad andare nell'altra per renderti conto se vale la pena oppure no.
Per i due contatti che ti ho dato cerca i nick e invia un messaggio privato, ti risponderanno al più presto.

per quanto riguarda Djerba nessun problema a fornire tutte le informazioni che ti possano servire,a settembre potrai trovare in hotel una camera con bagno a circa 10 € al giorno compresa la prima colazione,non ti voglio illudere,l'ostacolo più grosso sarà trovare la casa ideale al giusto prezzo ed in tempi brevi,può volerci tempo oppure no,per quanto riguarda l'affitto che pago per la mia casa è vero che pago un affitto irrisorio per una casa di 500 metri quadri ( non  200 ) e 4000 metri quadri di giardino,ma è l'eccezione  non la regola ,ho avuto fortuna , un costo equo sarebbe almeno il triplo,considera anche  che l'ho arredata di sana pianta spendendo almeno 20000 dt,ho automatizzato il portale a mie spese ,irrigazione automatica a mie spese cosi come tutti i lavori di manutenzione e giardinaggio in quanto trovo sconveniente chiedere soldi ai proprietari visto il relativamente poco che pago,saluti.

A monastir euro 800 mensili