Tassazione mantenimento ex marito

Ciao a tutti
Sono nuova e vorrei trasferirmi in Portogallo
Avrei delle domande da fare
Quando scadono i termini per richiedere la residenza ed usufruire della convenzione con l Italia?
Ho un mantenimento che mi proviene dalla separazione con l ex marito, come è dove verrà tassato, viene equiparato ad una pensione privata o ad un reddito
Grazie a tutti
Alessandra

ciao e benvenuta,
per il trasferimento (iter, logistica,documenti) se usi la lente in alto a dx utilizzando il motore di ricerca puoi avere tutte le risposte leggendo i temi che sono sempre gli stessi e già trattati innumerevoli volte ....  così ti fai un'idea.

I temi

TRASFERIMENTO
RNH
2018 TASSAZIONE RNH
INPDAP
SANITA'
VEICOLO
PATENTE
AFFITTI
IMMOBILI

eccetera

ma leggi le discussioni sino in fondo in quanto ognuno porta il proprio contributo ed alla fine ... possono essere passati anche 2  anni dall'inizio della discussione e qualche variazione può intervenire come ad esempio le REGOLE PER I VEICOLI, cambiate all'inizio del 2018 con la legge di bilancio approvata a fine 2017.

Poi per quesiti particolari fai la richiesta....e  se qualcuno sa dirà

BREVEMENTE
il mantenimento non è pensione  e sarà tassato in PT

non scade nulla ... funziona così:

ci sono dei "tempi" da rispettare  durante l'anno solare per cui dopo il 30 di giugno ... potrai risiedere in PT  ma  oramai l'anno fiscale è perso e  pagherai le tasse in ITA (e perderai un anno dei 10 a tasso 0%)  in quanto non avrai materialmente il tempo di  trascorrere i dovuti 184gg in PT per esservi considerata residente fiscale.

esiste (tra stati e  quasi con tutti) un trattato bilaterale per evitare le doppie imposizioni fiscali  cosicchè  chi si trasferisce se  pensionato INPS prev. privata  e  non  INPS exINPDAP può richiedere di pagare le tasse nel  Paese ove andrà .. appunto in base al trattato.

Disgraziatamente  :D    in PT l'aliquota sulle pensioni è (al momento)  lo ZERO %.

Per tutto il resto dovrai dichiarare i conti-fondi-azioni-obbligazioni posseduti ovunque essi siano (esempio in ITA) , eventuali terreni-immobili esteri (cioè in ITA) e  poi  al caso versare SE DOVUTO, il dovuto  :huh: .... ma AT Financas non raggiunge i livelli di aberrazione italici .... gli scaglioni sono simili ai nostri , ma per esempio non fa pagare per un terreno (in ITA) su cui tu abbia già pagato l'IMU in ITA ... mentre  Ag.Entrate LO FA !!  .... cioè fa pagare l'IVIE su un terreno in PT oltre a  quanto pagato in PT  come IMI.

eccetera  ... eccetera .......

Buona lettura

Ste