Trasferimento in Portogallo con figli minorenni genitori separati

Buongiorno a tutti,
Siamo una coppia relativamente giovane (sotto i 40 anni) con 2 figli (11 e 8 anni),  che la mia fidanzata ha avuto da una precedente relazione, stiamo seriamente valutando l'ipotesi di un trasferimento in Portogallo.
Considerato che lei non si era sposata con il padre dei suoi figli e che io e lei ancora non lo siamo, volevo chiedere se qualcuno di voi ha già affrontato un passo del genere e soprattutto se sa che tipo di documentazione serve oltre a quella tradizionale (autorizzazioni particolari da parte del padre, del consolato, etc)..

P.S. il 7 luglio saremo in Portogallo in missione esplorativa, ossia per capire meglio dove, in  che modi e tempi potremo realizzare il nostro sogno ..
Grazie anticipatamente.

Io ho mia figlia minorenne nel mio stato di famiglia e sono divorziata. E' dovuta venire a Braga dove vivo e prendere la residenza anche lei con me, tutto molto semplice.
Ho portato stato di famiglia e in due giorni ha avuto residenza dove vivo io in Portogallo.
Naturalmente va fatta iscrizione all'Aire. Mi sono fatta seguire da una agenzia specializzata (non si possono fare nomi per non fare pubblicità ma se vi interessa mi potete scrivere con messaggi privato qui) sia per la mia pratica che per la sua.