Trasferimento da NON PENSIONATO

Buongiorno.

Sto valutanto un possibile trasferimento nella regione di Algarve verso fine 2019, quindi l'anno prossimo quando avrò 60 anni.
Per vivere fino a 65 anni utilizzerò l'importo del fondo di previdenza, che preleverò pagando la relativa imposta in Svizzera.
Da 65 anni vivrò con la pensione Svizzera.
Vorrei sapere cosa viene richiesto dalle autorità portoghesi per poter ottenere la residenza in Portogallo, vivendo senza un reddito e facendo capo a risparmi/fondo di previdenza e che regime fiscale si applica.
Penso che parecchie persone siano interessate al tema in oggetto, ossia a trasferirsi in Portogallo usando la loro sostanza patrimoniale per vivere, in attesa della pensione.

Grazie per una risposta.

Codiali saluti
Luganese

Salve,
ti informo che se fai come intendi ti "brucerai" la possibilità da residente fiscale in PT ,  arrivato alla data della tua pensione, di richiedere lo  statuto RNH  cioè con imposta per rendite da pensione ad aliquota (attualmente) 0 %.

Questo perchè   per  fare richiesta bisogna NON ESSERE STATI RESIDENTI nei 5 anni precedenti.

Un saluto

Buongiorno,

grazie delle risposta.
Ha dei suggerimenti in proposito?
Sempre più persone scelgono il prepensionamento.
Un'idea potrebbe essere quella di trasferirsi in Spagna fino a 65 anni e trasferirsi in Portogallo a 65 anni e usufruire dello statuto di RNH.

Grazie assai e buona giornata
Luganese

Luganese ...  Non conosco la legislazione CH  ..  si informi e verifichi il trattato per evitare le doppie imposizioni tra CH e PT e veda se quanto percepirà in pre-pensionamento  sia detassabile controllando poi sul D.Lei 249 del 2009 del PT che regola lo statuto RNH.
Un saluto

buongiorno Luganese
vai sul sito
portal das finanças
troverai:
1 le condizioni per essere esente da imposta in Portogallo
2 le modalità per ottenere il codice fiscale portoghese (nif) primo passo, indispensabile per qualsiasi atto ufficiale in Porogallo
il sito é anche in francese, inglese e spagnolo
una delle condizioni richieste perché la pensione venga esonerata fiscalmente é non aver lavorato in Portogallo, quindi non aver versato contributi né pagato imposte, mi sembra nei 5 anni precedenti la richiesta
il tuo é un caso particolare, é meglio che ti rivolga alll'ufficio delle finanze (balcao das finanças)
il Nif lo puoi comunque ottenere come "non residente" e passare a residente, se fiscalmente piu' interessante restare in Ticino, quando decidi di chiedere la "RNH" residente nao habitual che da pensionato ti esonera da imposte
il Nif ti serve comunque per registrare il contratto di acquisto o affitto della casa
spero di avert dato informazioni utili
Dario
residente a Porto

Grazie del messaggio

Saluti
Luganese