Apertura studio di consulenza in Tunisia

Buona sera  sono un ex agente immobiliare ed impresario edile , sono esperto nel trattamento e trasformazione in acqua potabile di qualsiasi acqua contaminata o di mare , c erco la possibiltà di permutare la mia casa in Toscana del valore di circa € 90.000 con altra in campagna della Tunisia anche lontana dal mare , analizzerò qualsiasi soluzione che mi verrà offerta . capisco che la mia richiesta sia anomala ma come saprà in Italia il mercato immobiliare è fermo . Non cerco una villa da turista ma una casa colonica con terreno in campagna anche lontana dal mare . Capisco che per un solo Tunisino € 90.000 siano tanti ma se comprano in 10 sarebbe solo € 9.000 e con le attuali restrizioni sull'immigrazione i proprietari di casa in Italia darebbe sicuramente molte agevolazioni ed io non ho necessità di avere tutti i soldi subito , trovando la soluzione ideale in Tunisia potrei pagarla in base alle date di pagamento della mia casa .  Ho lavorato in Arabia Saudita , Iran , Irak , Egitto ed ultimamente a Malta e sicuramente avrei i numeri per aprire uno studio di consulenza in Tunisia . Sono stato 3 volte in Tunisia ma sempre per brevi vacanze , a Tunisi  e Jerba . Mi piacerebbe tornare per approfondire le possibilità di trasferimento e le eventuali possibilità lavorative , solo partime in quanto ho 67 anni .
Se gentilmente mi segnala una possibilità abitativa solo pèr una persona per uno o due mesi anche alla fine della stagione turistica ad un prezzo economico verrei molto volentiri
Anticipatamente ringrazio in attesa di Sua cortese risposta
geom. Ugo Fontanesi

Buongiorno Ugo,

Ben arrivato sul forum, sono Francesca e ci siamo già scritti per altre vie.

Io non vivo in Tunisia quindi faccio appello agli altri utenti se vorranno darti un aiuto concreto.

Nel frattempo chieido, l'alloggio che cerca deve essere in località Tunisi o Jerba?

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

x Ugo,

ma dove si trova, esattamente, la casa in Toscana?
E in quali condizioni ? (vecchia, o ristrutturata, quanti locali / bagni, terreno e/o terrazzo,  fuori mano oppure vicino a un centro abitato e quale ... ecc,)  Poi, per non perdere nessuna possibile occasione, direi che sarebbe bene inserirla sulla pagina expat / sezione Immobiliare per l'Italia, con qualche foto.  Persino gli americani comprano, in Italia, e ne vanno matti.  E pure nel caso fossero tunisini, se vogliono andare in Italia è forse meno probabile che sia sula pagina della Tunisia che cercherebbero soluzioni per andare in Italia
Auguri!

Cara Lavinia Virginia , la mia casa è nel centro medioevale di Codiponte sotto il castello dei conti Malaspina ,nel comune di Casola Lunigiana in provincia di Massa Carrara (Toscana) nel cuore delle Alpi Apuane dove scavano il famoso marmo bianco utilizzato in tutte le statue più famose come il David o la Pietà di Michelangelo ,  è una casa del 1600 in pietra , semi indipendente terra tetto libera su tre lati con attiguo giardino , ristrutturata a nuovo 5 anni fà , della superficie di mq 90 c.a. composta da 2 cantine con soffitto a volta in pietra , piccolo portico con forno a legna per pizza o pane , cucina abitabile con piani di cottura e lavello in massello di marmo antico , sala con camino , 2 camere da letto e bagno . Prima della crisi immobiliare in Italia il valore era di € 150.000 ma ora sarei contento di vendere a € 90.000 o permutare con altra proprietà dove andrei a vivere . Se fossi interessata o conoscessi qualcuno ti riconoscerei la provvigione come se fossi un agenzia , se mi mandi la tua mail ti mando le foto . geom. Ugo Fontanesi

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico su questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Cara Francesca ti ringrazio molto per il tuo interessamento , poichè quando verrò in Tunisia prevedo la nave da Genova portando con mè l'auto per muovermi autonomamente mi interessa rimanere nei dintorni di Tunisi , non in città , periferia o paesi limitrofi non turistici dove posso sperare in un affitto a basso costo di un monolocale o una camera con bagno ed uso di cucina perchè sono appassionato di cucina ed avendo qualche problemino di salute devo stare attento a quello che mangio .
Anticipatamente ringrazio . Ugo Fontanesi

Signor Ugo,

non mi muovo in questo settore e se pure conoscessi qualcuno di interessato alla casa, non sarebbe di certo per poi intascarne una provvigione.

Delle foto ho detto perché sia nel settore immobiliario di expat che i possibili interessati ne abbiano visione.

Capisco , non era mia intenzione offendere , ma se ne avesse l'occasione e mi potesse agevolare sia per la casa che per il lavoro l'eventuale somma la potrei devolvere ad un ente bisognoso che Lei potrebbe segnalarmi . Vorrei venire per rendermi conto sul posto e se mi volesse segnalare un alloggio economico , monolocale o camera con bagno ed uso cucina , in zona non turistica , verrei in nave da Genova con la mia auto per essere completamente autonomo .
Anticipatamente ringrazio

Fontanesi geom. Ugo ha scritto :

Capisco , non era mia intenzione offendere , ma se ne avesse l'occasione e mi potesse agevolare sia per la casa che per il lavoro l'eventuale somma la potrei devolvere ad un ente bisognoso che Lei potrebbe segnalarmi . Vorrei venire per rendermi conto sul posto e se mi volesse segnalare un alloggio economico , monolocale o camera con bagno ed uso cucina , in zona non turistica , verrei in nave da Genova con la mia auto per essere completamente autonomo .
Anticipatamente ringrazio


Guardi che non mi sono sentita offesa affatto e so che pure Lei non ne avrebbe avuta l'intenzione.  E, come già segnalato da parte mia, non mi occupo di queste cose, né quindi della ricerca di appartamenti per conto terzi. Né risiedo a Tunisi o dintorni, né ho modo di indicarLe altro. 
Quando arrivasse, dovrebbe pertanto rivolgersi ad agenzie locali o insomma tastare il terreno di presenza e potendo così valutare.
Con questo, da parte mia è tutto !

Buon giorno , se non sono indiscreto di che cosa si occupa e dove vive  ? Il contatto l'ho preso da Expat .

Scusate se mi intrometto, questo sig, Ugo è un forum dove si raccolgono informazioni e ci si scambia esperienze, la sezione immobiliare è presso una sezione del forum stesso ma in ogni caso mi chiedo come volendo lei abitare in una zona non centrale ma periferica voglia poi intraprendere un'attività di consulenza e soprattutto consulenza di cosa? La Tunisia è una terra particolare con tante caratteristiche e tanti vincoli, ad esempio la coltivazione della terra può diventare un incubo come può essere un piacere, qui quando il sole picchia lo fa in modo prepotente bruciando i raccolti... insomma qui chi interviene lo fa per inserirsi in una discussione, dare un consiglio o un'opinione, personalmente ritengo che una persona  una volta in pensione debba godersi la vita senza intraprendere ulteriori attività ma mi rendo conto che non è così, vedo tante persone impegnate nelle situazioni più disparate, quindi auguri per il suo progetto anche se presumo non sia fattibile.

Buona sera non sò la vostra età e le vostre esperienze di vita ma presumo , per le perplessità in commento , che non abbiate idea di che cosa parliate , il clima è sicuramente migliore della penisola Arabica dove con le dovute tecnologie è possibile sulla sabbia del deserto far crescere qualsiasi ortaggio o creare un "greeen " perfetto per un ottimo campo da golf.

certo, non ho mai avuto modo di maturare "esperienze agricole" e senza voler peccare di presunzione lascio ad altri l'esperienza ma amici che hanno messo su un orto hanno problemi con le piante e questo me lo hanno detto proprio ieri, poi quale sia la loro esperienza non la so. I campi da golf qui abbondano ma le cure che dedicano i locali sono molto impegnative e con grande dispendio di acqua. Poi se desidera coltivare un orticello per uso personale è un conto (almeno questo si era capito dal suo post #5) invece nel suo post iniziale parla di una attività di consulenza (ma consulenza di cosa?) e poi dice di voler andare a vivere in una località interna al paese e a questo punto la domanda è perché dalla costa devo venire nell'interno per avere consulenza quando ne trovo già qui disponibile? Tutto qui, queste erano le mie perplessità, forse non ero stato abbastanza chiaro.

E' inutile parlare e pretendere di farsi capire da un sordomuto

Fontanesi geom. Ugo ha scritto :

E' inutile parlare e pretendere di farsi capire da un sordomuto


Non capisco allora cosa sta a perdere tempo in un forum pubblico! Vada al mare che almeno riesce a farsi capire dai gabbiani! Già non avrebbe dovuto aprire una discussione nel forum ma avrebbe dovuto mettere l'annuncio nella parte riservata alle immobiliari, non è chiaro e non si capisce lei a questo punto cosa vuole realmente, le si chiedono spiegazioni e da del sordomuto alle persone? Lo ripeto, se ne vada al mare!

Mi pare che questo scambio stia diventando poco costruttivo, propongo di passare oltre se si intende portare avanti questa discussione.

Signor Ugo,

ognuno ha i propri propositi e progetti o no.  Fatto sta che ho segnalato da tutto principio che per queste sue  necessità  ci stanno le pagine con settori appositi, sia per un lavoro o ricerca in tal senso, sia per immobiliari.
Questo, inoltre,  non è un chat e tantomeno uno spazio per divagare su chi sia uno o l'altra e di cosa si occupi e/o dove vive chi si è preso la briga di risponderle.  E non è un foro atto a socializzare e fare incontri personali.  Siamo qui a dare e prendere informazioni o dicendo di esperienze in loco. E l'aiuto consiste in questo e basta.
Nessuno è quindi meritevole di insulti o di essere tacciato di questo o di quello.   Prima di buttarsi a scrivere per la prima volta, andrebbero appunto lette le regole di condotta e tanto da potervisi attenere un pochino...
Grazie e pf. non mi risponda. Già lo ha fatto e ampiamente.
Buona continuazione

Buongiorno sig. Fontanesi, credo che lei, se mi permette, abbia equivocato i precedenti interventi.
Non voglio difendere nessuno ma posso tranquillamente dire che " Anto e Simo e Lavinia Virginia"
, sono due persone molto attive su questo forum e danno consigli a chiunque e senza nessun fine, cosa non da poco!!
Anch'io come lei sono sempre in Italia e per di più molto vicino a lei ( Garfagnana),
le consiglio di riprovare.
Arrivederci.

Non sò se ho equivocato ma vedendo i loro profili non hanno mai fatto i professionisti e penso non conoscano le problematiche del settore , pertanto senza nulla togliere alla loro buona volontà , non credo che possano criticare o dare erronei consigli su materie che non conoscano direttamente .

Francesca mi devi scusare, sigor Ugo o fontanesi o semplicemente Ugo, non siamo su linkedin e non va messa alcuna preparazione professionale ma hai messo che vuoi trovare uno che si compri casa tua, poi che vuoi piantarti un orticello perché devi mangiare alcune cose altrimenti stai male e ora parli di competenze specifiche per darti una risposta? Hai parlato di uno "studio di consulenza" senza specificare cosa sia poi in un'altra discussione parli addirittura di una scuola professionale patrocinata dall'ambasciata e dal governo tunisino, cosa dirti, buona fortuna ma da quello che leggo hai le idee un tantino confuse almeno nella loro esposizione in un forum pubblico che serve a prendere informazioni su un paese per un felice espatrio... e con questa chiudo e non rispondo più a discussioni su questo argomento che sta diventando abbastanza sterile.

... e non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire.  Amen.

Fontanesi geom. Ugo ha scritto :

Non sò se ho equivocato ma vedendo i loro profili non hanno mai fatto i professionisti e penso non conoscano le problematiche del settore , pertanto senza nulla togliere alla loro buona volontà , non credo che possano criticare o dare erronei consigli su materie che non conoscano direttamente .


Salve Ugo, sul nostro forum scrive chiunque abbia informazioni utili da condividere, indipendentemente dal titolo di studi o professione o status.
Queste non sono pagine di scambio tra professionisti, forse hai equivocato lo scopo del sito.

Pensavo che fosse un sito costruttivo per chi aveva qualche progetto da condividere e far crescere professionalmente anche i locali  che da quanto dite guadagnano così poco , ma se siete interessati solo alle chiacchere , cancellatemi pure così non perdiamo tempo .

Qui non si è interessati alle chiacchiere ma a qualsiasi cosa sia idonea ad un sereno trasferimento/espatrio. Per quanto riguarda tutti i progetti finchè sono tali appartengono ad un limbo nella mente della persona che l'ha ideato, la cosa è diversa per attività già realizzate, un amico ha una grande azienda qui a Sousse, cercava tunisini con delle caratteristiche valide, ne abbiamo parlato e conoscendone li ho indirizzati verso un'attività ben consolidata e avviata da anni. Realizza i tuoi progetti e poi anche tramite l'Ambasciata porta avanti le tue offerte di lavoro/cooperazione in caso contrario sono solo idee accompagnate da paroloni che possono creare illusioni a tante persone in cerca di un'occupazione nell'immediato. Scusa ma in Tunisia di italiani che si sono approfittati della buona fede di altre persone ce ne sono stati tanti, non sarà senz'altro il tuo caso ma qualsiasi cosa non sia più che trasparente e serena o tangibile a priori viene sconsigliata. Non hai fatto una presentazione, hai detto che vuoi vendere a un tunisino casa tua, hai detto che hai delle idee per consulenze, che vuoi prendere una casa nell'interno, che hai bisogno di mangiare verdure coltivate da te, che vuoi aprire una scuola e hai già contattato Ambasciata e Governo tunisino.... oltre che hai 67 anni (età pensionabile), non pensi che forse hai detto troppe cose in discordanza tra di loro e che a qualcuno possano aver suonato campanelli? Auguri per i tuoi desideri e per i tuoi progetti comunque.

Esemplare, Anto.    Más claro, agua. (Ovvero che più chiaro non si può. )      :)

Buonasera sono Nicola
Ho visto il tuo annuncio Io ho una casa in Tunisia da ristrutturare Vorrei conoscerti per verificare se potrebbero esserci delle sinergie.
attendo un tuo riscontro

durres ha scritto :

Buonasera sono Nicola
Ho visto il tuo annuncio Io ho una casa in Tunisia da ristrutturare Vorrei conoscerti per verificare se potrebbero esserci delle sinergie.
attendo un tuo riscontro


Salve, ti consiglio un contatto in privato con l'utente desiderato.
Per accedere alla messaggeria privata clicca sull'icona a forma di messaggio che trovi in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie