Si vive con il sorriso nella republica Domenicana??

Ciao, io vorrei qualche info se possibile. Come si vive nella republica Domenicana con i fondi necessari x acquistare casa e un attività??
Di che investimento di denaro ce bisogno li sul posto per una buona rendita tipo 3000€ al mese??
Vorrei trasferirmi li con la mia famiglia ho 39 anni moglie di 39 E 2 bambini uno di 15 E uno 10,
Voglia di ricominciare una nuova vita di investire li sul posto di vivere tutto l anno con il sole e vedere il mare tutti i giorni, amo l attività sportiva e conosco molti settori lavorativi : bar ristoranti sale giochi e biliardi  e gelateria.
Se dovessi trasferirmi vorrei acquistare casa sul mare con terreno e aprire un attività di gelateria oppure una palestra o quello che mi permetta di condurre una buona vita senza pretese assurde.....
Diciamo che per la casa ho già dato un occhiata ai prezzi vorrei un consiglio sul campo lavorativo e siccome vorrei venire a fare 1/2 anni di prova affittando una villetta sul mare di che somma di denaro avrei bisogno considerando che verrei in perlustrazione senza lavorare

Gentilissimo utente del Forum, per quanto riguarda il sorriso certamente bisogna avere la predisposizione d'animo per poterlo avere, la Repubblica Dominicana per quanto riguarda il clima é certamente una buona opzione !

Per rispondere piú in forma specifica ( anche se generica ) in due persone, con due figli da iscrivere al collegio, tra affitto, auto, un'assicurazione privata, costo utenze e spesa dovresti mettere a budget circa 1500 Euro mensili minimo, considerando un tenore di vita  medio senza strafare .

Le attivitá sulla ristorazione, gelaterie e quant'altro di inerente sono abbastanza diffuse nel paese, per aver successo bisogna ingeniarsi ed avviare qualcosa di creativo ed innovativo rivolto ad una clientela di largo spettro.

La tua idea di vivere un periodo di test senza scollegare completamente le vecchie radici é la piú sensata ed é quella che consiglio a tutti quelli che intendono percorrere la tua strada in latino-america.

Buona Fortuna !

Grazie mille per la risposta molto celere ed esaustiva.
Sicuramente rompero le scatole di nuovo ... :)

No problem, se posso sempre disponibile.

Ciao Xander.
Io ci vivo da 20 anni nella zona di Bayahibe (che ti consiglio per il mare, la tranquillita', la sicurezza ed i servizi).
Io lavoro nel campo immobiliare e degli investimenti (anche a carattere commerciale tipo ristoranti, etc.)
Guadagnare 3,000 euro al mese qui non e' facile se calcoli che lo stipendio minimo di legge e' di 200 dollari, comunque se sei bravo nella tua professione ci puoi arrivare col tempo.
Se pensi di prendere in affitto una villetta vicono al mare (sul mare e' quasi inpossibile) il costo e' di circa 900 euro al mese comprese la varie spese (luce, acqua, gas).
La scuola dei figli si aggira sui 200 euro a testa al mese (una buona scuola con trasporto incluso), quindi altri 400 euro.
L' assicurazione sanitaria non e' cara, dovresti cavartela con 150 euro per tutta la famiglia al mese).
Poi resta il mangiare e le piccole spese.
Diciamo che con circa 2,000 euro al mese vivi decentemente.
Logico che se dovessi acquistare casa ti togli di dosso quasi il 50% delle spese.
Con casa tua e 2,000 euro al mese di entrate da un eventuale tuo lavoro ti permettono di vivere bene, senza grandi lussi ma neanche senza tirare la cinghia.
Se vuoi saperne di piu *
Spero di averti dato qualche utile notizia.
Ciao.
Luca Mariani

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : * inserisci il tuo contatto professionale nella sezione dedicata Elenco Commerciale Repubblica Dominicana

Dato che sei stato gentilissimo potresti illustrarmi come sono le persone li?? A prescindere dal lavoro che dovrei scegliere per vivere e che potrei pensare anche di vivere di rendita dalle entrate dell italia che ho, si vive in armonia è bello il clima?? Ce criminalità?? E un posto adatto per crescere i bambini?? Ho scelto Santo domingo perché preferisco un paese povero che uno ricco per le persone ma credo ci siano i pro e i contro....

Ciao Xander.

Anche io come Ricvanan ho una ventina d'anni tra Dominicana e Panamá e posso dirti visto la tua situazione delle cose molto in sintesi.
Il clima é bello, armonia meglio altre aree del pianeta, microcriminalitá abbastanza alta, il  tessuto sociale non proprio adatto a crescere i tuoi figli...

Non pensare che in un paese dove la povertá tocca circa il 50% di viva meglio, assoluta menzogna, purtroppo, qui si ha poco anche con i soldi a parte alcune areee turistiche ( bayahibe, Bavaro, ecc.) siamo comunque su un'isola le cose costano care come il vivere quotidiano, pochi servizi efficenti....con questo non voglio demolire i tuoi sogni ma aprirti gli occhi con la finalitá tu possa valutare di persona questo paese senza buttarti in avventure senza ritorno....Un Saluto

Grazie della tua sincerità,  cercherò allora di fare un viaggio per rendermi conto meglio di tutto.
Grazie infinite.

Ciao Xander.

Logicamente se vai a vivere in una metropoli come Santo Domingo troverai le problematiche di tutte le grandi citta'.

Da quanto ho capito non e' quello che cerchi quindi il consiglio e' di puntare su aree turistiche come Bayahibe dove trovi una realta' sicuramente piu vicina a cio' che cerchi.
Assoluta tranquillita' e sicurezza, senza criminalita', buoni servizi ed una comunita' italiana abbastanza nutrita che ti permette comunque di sentirti "un po a casa" pur con le cose negative dovute ad una mentalita' diversa dei dominicani.
Le strutture ospedaliere sono buone cosi come la possiblita' di trovare prodotti italiani e tutto cio' che e' di prima utilita'.
Ci sono pro e contro che a mio punto di vista fanno pendere la bilancia a favore dei pro in quanto la tranquillita', la qualita' di vita e la possibilita' di far crescere i tuoi figli in un ambiente sano non hanno prezzo.
Sono in parte d'accordo con quello che ha scritto panamense ma ognuno parla in base alla propria esperienza.
Giusto che tu venga a farci un giro.
Ciao