Trasferisi con la famiglia a Ho Chi Minh

Salve a tutti, mi chiamo Chiara e vivo con la mia famiglia da 5 anni a Hong Kong.
Mio marito e' stato di recente incaricato di aprire un nuovo ufficio a HCMC e questo progetto con molta probabilita' comportera' verso la fine dell'anno uno spostamento di tutta la famiglia.
Sono graditi tutti I commenti per farmi capire se vale la pena portare una famiglia in Vietnam, se la sanita' e' decente (abbiamo due bambini di 7 e 4 anni) quali sono I costi delle vita incluso affitto scuola e assicurazione medica cosi da farci un idea anche di che tipo di stipendio dovremmo concordare per lo spostamento.

Grazie in anticipo per ogni Vostro consiglio. Chiara

Ciao Chiara,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Io e il team stiamo lavorando alla pubblicazione della guida sulla vita in Vietnam che raccoglierà tutte le informazioni utili ad un trasferimento.
Sei d'accordo se appena metto in linea gli articoli ti invio il link?
Fai conto che sarà per fine mese.

Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca piacere di conoscerti. Sarebbe un piacere!!! Tu vivi in Vietnam?

Ti informo sicuro allora!
Ahimè no, non mi trovo in Vietnam...

Ciao e benvenuta,

nel forum ci sono già alcune risposte a questi quesiti ma non è un problema cercare di riassumere qui.
Prima dei costi due parole sulla vita in Vietnam, non so dove esattamente vi tasferirete ma una considerazione sull'inquinamento atmosferico va fatta, soprattutto per i bambini. Le condizioni medie dell'aria nelle città (soprattutto Hanoi e HCMC) sono pessime. La qualità dell'aria è praticamente stabile ben oltre i limiti europei spesso anche di 4 volte peggiore! Per intenderci in Italia con livelli di inquinamento più bassi viene raccomandato di non uscire con i bambini....
Seconda considerazione prima dei costi è il cibo. Io mangio ovunque e quasi tutto, ma ho 50 anni e non sono così attento alla salute. Preparatevi almeno per i vostri ragazzi a selezionare solo i migliori fornitori, perché carne, pesce, crostacei ecc hanno una filiera produttiva assolutamente non tracciabile e assolutamente durante i trasporti non vengono mantenute condizioni di refrigerazione sufficienti.

Detto questo i costi.
Sulla assicurazione sanitaria (per quanto mi fossi informato io) i prezzi di una buona assicurazione che mi permetteva l'accesso ai migliori ospedali erano sui 2.100 euro per 4 persone. Io poi scelsi un'altra soluzione quindi non approfondii la cosa.

Costi istruzione. Questa la nota dolente. Oltre a costi elevati la qualità dell'istruzione lascia a desiderare. Purtroppo qui spesso i professori o insegnanti vengono per tre ragioni, o sono in cerca di avventura ed accettano di venire in Vietnam oppure sono così scarsi che in patri non hanno molte occasioni di lavoro oppure (la più rara e in via di estinzione) hanno uno stipendio molto alto.
Il risultato è che dovete prepararvi ad una spesa che parte dai 6.000 dollari fino ai 25.000 dollari a bambino. Il range del prezzo è dato dalla validità internazionale dei titoli (molte scuole si chiamano international ma i titoli non sono riconosciuti all'estero) e dalla bellezza del campus. Impossibile affidarsi alle scuole Vietnamite perché di livello troppo basso, condannereste i vostri figli ad una sicura esclusione da futuri spostamenti in Europa. Verificate quindi benissimo. Qui due link a due scuole una molto grande e bella
ssis.edu.vn/about
la seconda nel distretto 2 è la british international school, molto grande anche questa
nordangliaeducation.com/our-schools/vietnam/ho-chi-minh-city/bis
qui il link ai loro costi
img.nordangliaeducation.com/resources/asia/_filecache/f44/b3a/98965-schedule-of-fees-2017-2018.pdf

Sull'affitto dipende da cosa cercate. Io nei primi due anni ho affittato una bellissima casa nel distretto 7 a Phu My Hung, bellissima zona non troppi occidentali ma molti coreani e giapponesi, la casa era enorme 450 metri quadrati costo mensile 1.600 USD
Dopo mi sono spostato in un appartamento sempre nel D7 ed il costo è sceso per 85 metri quadri a 600 USD

Tra le spese dovete capire come vi sposterete, se l'azienda vi fornirà un auto (cosa costosa qui), affitto mensile con autista circa 1.300 USD a salire come costo

Un motorino usato lo si compra dai 300 USD fino a 1.800 USD a seconda della marca e del modello.
Affitto motorino circa 45 dollari mese

Energia elettrica dipende dall'uso dell'aria condizionata calcolate circa 80 euro

Per il food dipende da come e cosa mangiate, si può spendere dai 60.000 dong a testa (2 euro e 10 centesimi) fino a prezzi europei.
Mentre a casa dipende da dove acquistate i vostri prodotti. Ci sono negozi come annam-gourmet.com/ che hanno prodotti europei americani ecc... ovviamente i prezzi.. non sono popolari.
Per la carne bisogna affidarsi a negozi qualificati come Meat Works che ha diversi negozi in HCMC meatworksasia.com/

Io adoro vivere in Vietnam, è come vivere alla frontiera in un certo senso. Tutto è in divenire. Odio frequentare troppo italiani a Saigon anche se tra i miei migliori amici alcuni sono italiani.
La vita è bella o almeno io mi la trovo divertente... ma attenzione, io non ho figli piccoli. Anzi i miei figli vivono in Europa.... E io non vorrei fossero qui per cose già dette inquinamento e formazione scolastica (o universitaria).
Se posso esservi utile contattatemi pure.
A presto

rất vui được gặp Em
(piacere di averti incontrata sorella giovane)

Riccardo

Chicca86 ha scritto :

Ciao Francesca piacere di conoscerti. Sarebbe un piacere!!! Tu vivi in Vietnam?


Ciao! Abbiamo iniziato a caricare materiale nella Guida sulla vita in Vietnam https://www.expat.com/it/guida/asia/vietnam/
Entro fine settimana sarà completa