Mezzi pubblici sì o no?

Ciao,
sto cercando casa a Dresda e vorrei sapere una cosa:

conviene abitare vicino al luogo di lavoro, oppure la rete di trasporto pubblico e la viabilità consentono  di raggiungere il centro città e l'università in bus/metro/tram facilmente e in poco tempo?

Altra cosa:
Com'è la situazione biciclette? Il traffico consente di muoversi in bici nelle zone centrali? Se abitassi a 2-3 km dall'università potrei recarmi lì facilmente in bici?

Grazie a tutti!

Ciao.

Non conosco Dresda ma generalmente i mezzi pubblici in Germania funzionano bene e sono puntuali. Comunque dipende, se lavori in centro non credo ti convenga affittare un appartamento in centro, piuttosto spostati in periferia e vai a lavoro in bici o coi mezzi così da non spendere troppo. Gli affitti in Germania ogni anno sono sempre piu' alti per via dell'immigrazione.

Ciao, mi sono appena trasferito a Dresda (da due giorni) in pianta stabile ma posso darti cmq qualche riscontro in quanto sono venuto svariate volte prima di decidermi per il trasferimento...
Mezzi pubblici:funzionano bene ed a tutte le ore  con corse meno frequenti le notti dalla domenica al giovedi (un tram ogni 40 min circa) e con corse frequenti anche di notte il venerdi ed il sabato.
Bicicletta: assolutamente sì da fine Marzo a fine Ottobre, nei mesi invernali le strade/piste ciclabili sono spesso ghiacciate e pertanto ti sconsiglio di usarla.
Location dove abitare: ti consiglio solo di guardare bene la mappa perchè la città ha un estensione davvero ampia e le distanze possono diventare notevoli
Spero di averti aiutato un po!