Close

Periodo migliore per trasferirsi in Tunisia

Buongiorno,

Qual è il periodo migliore per trasferirsi in Tunisia, e perché?

Il mercato del lavoro è stagionale? La possibilità di trovare impiego varia a seconda del periodo?

La ricerca di casa è più favorevole in determinati momenti dell’anno?

Ci sono dei mesi in cui sconsigliate di arrivare in Tunisia, come ad esempio Agosto per l’Italia?

Quanto a voi, quando vi siete trasferiti e come è andata?

Grazie per il contributo,

Francesca

Da ottobre ad aprile, meglio non andare oltre marzo.

Da un punto di vista di un pensionato decisamente l'autunno. Seconda meta'di settembre, ottobre e novembre sono perfetti.

Si trovano le case piu' facilmente, si preparano tutti i documenti per tempo e si va incontro a meno problematiche, in quanto la pensione lorda inizia ad essere accreditata nei primi mesi dell'anno successivo (salvo che la sede INPS di riferimento non voglia attendere sei mesi prima di elaborate la domanda, ma anche in questo caso si ha piu' tempo per gestire le conseguenze).

Salve Francesca, si può provare da settembre a maggio ma i periodi migliori vanno da ottobre a marzo massimo aprile negli altri periodi i prezzi delle case lievitano in vista della stagione estiva e anche le strutture ricettive rincarano le tariffe. Senz'altro è da escludere il periodo del Ramadan che varia ogni anno quindi è opportuno visionare prima su internet quando cade l'anno che si vuole venire giù.
L'argomento lavoro tralasciamolo proprio perché qui l'unica cosa da non cercare è un lavoro a meno che non si ha un progetto imprenditoriale o conoscenti imprenditori che vogliono offrircene uno a prezzi europei.
Senz'altro i mesi di luglio ed agosto sono da evitare anche per la grande affluenza di algerini in vacanza. Parecchi dormono anche nelle auto o sulla spiaggia, in tante zone creano veri e propri accampamenti in spiaggia.
Il nostro trasferimento avvenne a gennaio e fu abbastanza lineare riuscendo a fare tutte le varie pratiche nei tempi previsti. Considera che alla fine non ci aiutò nessuna agenzia e dovemmo ingegnarci da soli anche con la lingua.

Nuova discussione