Close

Bisogna essere matti!!!

Ebbene si,
per agire come ho fatto io bisogna proprio essere matti. Sono partito per il Portogallo un mese fa circa senza prima non esserci mai stato, basandomi solo su racconti di conoscenti e di quello che si legge sulla rete. Ho caricato la mia auto di tutte (quasi) le mie cose e via...ho fatto due tappe in Francia, una in Spagna e al quarto giorno sono arrivato a Peniche, piccola cittadina di surfisti tra Porto e Lisbona. I primi giorni mi sono appoggiato ad un amico di un amico che di solito affitta un suo appartamentino a surfisti per giorni (si guadagna di più), lì ci sono restato una decina di giorni cercando di trovare un mini per sistemarmi. Niente da fare, trovare alloggio per tempo prolungato è difficilissimo. Per fortuna ho conosciuto marito e moglie del posto che hanno più o meno la mia età (io ho 66 anni e sono in pensione da 7) e avendo una casa grande mi hanno dato la possibilità di avere a disposizione una cucina, una camera e un bagno ad un prezzo ragionevole... resta quanto vuoi, dicono, ma certamente, anche se mi trovo benissimo, considero la situazione transitoria. Quindi sto valutando di trasferirmi più a nord, visto che a quel che sento e leggo, a sud è più difficile reperire abitazioni con prezzi abbordabili, cioè massimo € 400 al mese.

Qui a Viana do Castelo si trovano ancora T1 e T2 sui 300 euro.

Buongiorno Primiano e benvenuto sul suExpat.com :)

Hai avuto un gran coraggio per partire così velocemente. Conosco bene il Portogallo, personalmente ti consiglierei se non vuoi proprio andare a sud, di rimanere al centro del Portogallo e non troppo distante da Lisbona (max 50 km) dove li trovi tutto ciò che potrebbe servirti.
Ti auguro di realizzare i tuoi progetti.

Cordialmente
Anabella

prova a Caldas da Rainha e un bel posto

tavazzi :

Qui a Viana do Castelo si trovano ancora T1 e T2 sui 300 euro.

Penso che uno deve anche pensare al clima dove andrà a vivere. A Nord è molto piovoso e abbastanza freddo d'inverno. Poi dipende dalle persone, io mi trovo meglio dove fa un po' più caldo e meno pioggia :)

it.climate-data.org/location/6869/

Cordialmente
Anabela

Grazie a tutti per le risposte solerti. Senz'altro terrò in considerazione tutte le risposte...ma stavolta farò una visitina prima di partire. Per essere chiari, anche a me piace un clima più temperato, ma a fronte di costi per me insostenibili farò di necessità virtù. Saluti a tutti e continuate pure a scrivere 👋

io ho affittato un appartamento a Vila Praia de Ancora a circa 100 metri dalla spiaggia, 300euri/mese, la cittadina mi piace ed è tranquilla

Pietro Bartolo,
Grazie per l'informazione...sai per caso se ce ne sono ancora di disponibili appartamenti come il tuo? 😜

Primiano Bizzarro,

sia nella zona a nord della città di Porto e di Viana do Castelo, che nell'entroterra e lungo la costa ci sono sempre offerte di affitto e compravendita di appartamenti, case e villette con prezzi inferiori alla zona Sud del Portogallo. La costa si popola di turisti in cerca di alloggi, anche settimanali, durante la stagione estiva, ma è anche zona di passo dei pellegrini che seguono il Camino Portoghese a Santiago de Compostela, detto anche Camino Ingles, pertanto ci sono anche opportunità di investimenti in questo settore.
Cordisli saluti

Nuova discussione