Buongiorno da Gigi

Buongiorno  a tutti , grazie per avermi accolto nel forum , sono Gigi  e vorrei trasferirmi in Portogallo , sono un pensionato , purtroppo non conosco nessuno che si sia trasferito , quindi partirei da zero , leggendo il vostro forum mi sono fatto un'idea in generale , ma vorrei avere altre informazioni , es. mi piacerebbe vivere in una cittadina sul mare  , avevo in mente la zona di Lagos il sud in generale non per forza questa località  , dove ci sia un buon clima tutto l'anno , dove ci siano servizi ospedalieri validi e soprattutto dove ci sia una comunità di Italiani con cui scambiare qualche parola della mia madre lingua visto che a Portoghese sono zero. Aspetto qualche consiglio , sperando un domani di incontrarvi di persona. Grazie

Ciao Gigi,

Ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione!

Auguri per il tuo progetto e continua a seguire il nostro forum  :)

Francesca
Team Expat.com

Ciao Gigi, benvenuto sul forum!  :)

In bocca al lupo per le tue ricerche

Cordialmente
Anabela

caro Gigi
una canzone della mia giovinezza diceva
"dream dream dream, all you have to do is dream..."
la tua domanda deve essere completata per avere risposte precise
molti sognano l'eldorado dell'Algarve (io no) ma:
primo
affittare per un periodo lungo é molto difficile perché, chiaramente, i proprietari preferiscono affitti stagionali, più redditizi e meno obbliganti legalmente, e spessissimo in nero,
ergo
non ti permetterebbe di avere la residenza
secondo
il costo della vita nei centri più' importanti, specialmente la voce affitto, sta salendo esponenzialmente
quindi vi sconsiglio di fare la scelta di emigrare solo per questioni fiscali, vivere all'estero non é come fare un paio di settimane alle Canarie
per farvi un'idea comunque degli affitti guardate
idealista.pt
é un sito molto ben fatto, tutte le agenzie e molti privati mettono i loro annunci
ciao
Dario

Grazie Dario per le informazioni , avevo letto qualcosa in merito sul forum , diciamo , che come dici tu sarebbe un sogno , sole , mare, clima… Non ho pretese assurde , infatti ho menzionato il sud in generale , ma non conoscendo la realtà del luogo è un po' come tirare i dadi. Vorrei avere un contatto con un'agenzia SERIA che si occupi di tutto l'iter , magari già qui in Italia , in rete ci sono molte agenzie che si occupano della cosa, ma sono serie? Sono fanfaroni? Penso che il forum serva proprio a questo , reperire info giuste e cercare di fare le cose giuste.
Se poi sei d'accordo mi puoi inviare in privato l'iter che hai seguito tu.
Grazie Gigi

buongiorno Gigi,
ci sono diversi "consulenti" seri e meno seri, con prezzi molto variabili
per risponderti su chi ho utilizzato io, con soddisfazione, devi chiedere di contattarmi direttamente cliccando sul mio profilo
le regole del blog non permettono, giustamente, di divulgare in chiaro informazioni con nomi, tel, mail ecc... in quanto si tratta di una organizzazione, ottimamente gestita da Francesca, non profit e sarebbe pubblicità
un caro saluto
Dario

Buongiorno a tutti , continuo a stressarvi con le mie domande…
Questa volta vorrei qualche info sulla Sanità , sul forum ho letto quasi tutto per quello che riguarda il Portogallo , ma se dovessi rientrare in Italia per un certo periodo come doveri fare per i medicinali? Altra cosa , se dovessi essere operato in Italia come funzionerebbe  , io ho il mio cardiologo che mi segue da anni se ne avessi la necessità operazione o altro come dovrei fare?
Grazie Gigi

Buongiorno Gigi, le domande sono molte, come sempre, ti suggeriamo di contattare un consulente a cui esporre tutte le questioni e poi confrontarti con il gruppo per quelle specifiche che non ti si sono chiariti
Ciao