Vivere ad Alexandria da espatriati

Buongiorno volevo chiedere agli italiani che si sono già trasferiti ad Alexandria come si trovano a vivere lì e se ci sono dei luoghi, punti d'incontro per italiani o che agli italiani piace frequentare maggiormente grazie

Qui esistono gli italiani nati in Egitto in una struttura per anziani perché ormai sn anziani.
Poi ci sn il centro di lingue e il centro culturale  dv maggiormente organizzano oltre ai corsi, gite od uscite varie e ci sn italiani che vivono qui, pochissimi e gli stendi universitari che hanno una permanenza momentanea, poi ci sono gli italoegiziani  come me che sono molto riservati e fanno una vita tipica egiziana con famiglie e amici a parte.
Al Cairo invece il discorso è diverso, molti più turisti, più centri di lingue e università  dv insegnanti madre lingua insegnano l'italiano e molti più locali e ristoranti made in.italy che ad Alessandria non ci sn.

Grazie molto gentile, quindi ad Alexandria non ci sono ristoranti o locali che fanno da mangiare italiano?

No italiano no, ti rifilano piatti.come pasta Alfredo e negresco piene di panna e dicono che sia italiano, ma nn ci sono ristoranti italiani :-)

Uffa... speravo ce n'era qualcuno... va be grazie per la tua risposta

Figurati, ma puoi sempre fare una gita al Cairo, lì è pieno :-)

Io ho vissuto ad Alessandria oramai quasi vent'anni fa. Allora i luoghi di aggregazione per italiani se ne trovavano. C'era addirittura una piccola biblioteca gestita allora da due persone di origine italiana molto anziane... indimenticabili le mangiate di pesce a Smoha (si scrive così ???) in compagnia ....

Non conosco il posto di cui parli, il pesce è ottimo ma la cucina italiana ad Alessandria è poco conosciuta.

Si vero .... c'erano finti ristoranti italiani tipo il Rooma dove ti facevano una discreta pizza che comunque non aveva nulla a che fare con la nostra. Io abitavo in Saad Zagloul vicino al palazzo Cicurelle. Sotto c'era una caffetteria tipo brasiliana con delle brioches enormi. Dalla mia camera al settimo potevo ammirare lo spettacolo della baia in tutta la sua ampiezza fino all Cittadella.... che nostalgia.

Vivere li ti costa una fortuna ora come ora
Gli affitti Sn sproporzionati e anche il costo della vita in generale

Mi ricordo che pagavamo un affitto di 900 sterline egiziane al mese, diviso per tre coinquilini. Io però guadagnavo 1400 sterline e vivevo bene. Il taxi per muoversi costava molto poco. Il tram pochissimo. Il treno prima classe altrettanto. La sera camminavo per i rioni nei quali trovavi qualsiasi merce in vendita. Dai libri in tutte le lingue. Alle tartarughe ... alla verdura... ai mobili antichi degli ultimi europei che hanno lasciato la città nel ‘68 dopo la nazionalizzazione delle imprese. Il pomeriggio arrotondavo lo stipendio insegnando l'italiano al consolato italiano ai ragazzi egiziani che desideravano imparare per poi diventare delle guide. Se devo essere sincero non avevo grande nostalgia della comunità italiana poiché si condivideva con essi parole e pensieri essendo persone molto intelligenti. Talvolta si andava ai concerti di cui Alessandria non era mai parca. A parte qualche piccola fregatura di qualche ragazzino di strada ma non solo... sono stato benissimo. E di certo ripeterei l'esperienza ma mi dicono che le cose sono molto cambiate e che non è più come vent'anni fa. C'è meno sicurezza. Confermi?

Il tram costa 50 centesimi o 1 pound, il taxi parte dai 20 pound, gli affitti nelle zone belle o tranquille dai 2500/3000 pound
1 euro vale 20 pound circa, la vista costa molto, la gente è più povera e stanca, dopo la rivoluzione si confermo la società Nn è più al sicuro purtroppo.

Ad Alessandria raro o addirittura impossibile trovare qualsiasi libro in lingua italiana, forse puoi trovare qualcosa al Cairo.
Tranne il libro di grammatica di Kathrine Katrin ove che trovi anche in pdf

C era anche un convento tipo ostello gestito da delle suore francesi /italiane mi pare si chiamasse Pelizeus ... o qualcosa di simile. Ora non ricordo ... si che con le dovute referenze tu ospitavano in un posto bello e molto pulito. Sai se esiste ancora...