Normativa tunisina introdurre auto NOLEGGIO LUNGO TERMINE PER pens.

VORREI CONOSCERE LA NORMATIVA TUNISINA PER INTRODURRE AUTO NUOVA DA ITALIA NOLEGGIO LUNGO TERMINE 40 MESI PER PENSIONATO RESIDENTE. SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE LA MACCHINA ESSERE INTESTATA ALLA SOCIETA ALD CHE MI NOLEGGIA AUTO ED IO HO CONTRATTO DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE INTESTATO A MIO NOME

boh mai capitata na cosa del genere ma se la normativa per le auto intestate vale per massimo 12 mesi già capiamo che 40 mesi è impossibile. Poni il quesito all'ambasciata tunisina in Italia e vedi che ti rispondono. Secondo me non si può fare!

Come gia' piu' volte ed ampiamente scritto, in Tunisia non si possono importare auto al di fuori dei canali autorizzati che sono le concessionarie.

Questa e' la regola generale.

Esistono alcune deroghe.

Che non ricomprendono il tuo caso.

Peraltro, anche ammettendo che potessi importarla, la societa' di noleggio sarebbe felice che venisse reimmatricolata in Tunisa?

Dubito.

Buongiorno,
Riprendo questo vecchio post che sapere come si deve comportare chi ha auto europea con contratto di noleggio lungo termine.
Deve mantenere targa italiana in quanto è intestata alla società di noleggio a mia moglie non residente in Tunisia.

Se qualcuno ha già avuto una esperienza simile magari li può aiutare

Vi ringrazio in anticipo

Intanto occorre un'autorizzazione da parte della società noleggiatrice o di leasing, che di solito viene rilasciata a pagamento e credo abbia validità annuale; poi, se il nome dell'utilizzatore del veicolo è annotato sul libretto, com'è normale che sia, l'auto segue le procedure previste per le auto di proprietà, con tutte le limitazioni relative ai proprietari italiani residenti in Tunisia.
Io, con un'auto in leasing, ho avuto più problemi per uscire dall'Italia che per entrare in Tunisia. Premesso che avevo ancora il permesso di soggiorno provvisorio, avevo chiesto a BMW Bank di trasformare il leasing in acquisto a mio nome, ovviamente esente Iva, per poi immatricolare RS, ma mi hanno risposto picche!
Ho dovuto pertanto restituire l'auto e acquistarne una nuova a mio nome.

Grazie
Molto interessante sono esattamente i dubbi che avevo.

Nel caso di mia Moglie che fa la turista !  Che problematica andrebbe incontro ad usare quell autoveicolo in Tunisia?
Posso usarlo anche io che sarei residente ?

Grazie molte
Se esiste già un post che ne parla segnalatemelo

La turista non dovrebbe avere problemi se il suo nome compare sul libretto come utilizzatrice/locataria del veicolo, fino alla scadenza del foglietto che viene consegnato in dogana alla Goulette. S'intende che dovra uscire dalla Tunisia col veicolo al seguito oppure depositarlo in dogana a pagamento. Circa l'utilizzo del coniuge non saprei.

Pirsaro57 ha scritto :

La turista non dovrebbe avere problemi se il suo nome compare sul libretto come utilizzatrice/locataria del veicolo, fino alla scadenza del foglietto che viene consegnato in dogana alla Goulette. S'intende che dovra uscire dalla Tunisia col veicolo al seguito oppure depositarlo in dogana a pagamento. Circa l'utilizzo del coniuge non saprei.


Grazie moltissime per la sua utilissima informazione.

👍