Close

PESCHERIE VE NE SONO?IL PESCE E' SEMPRE FRESCO?I COSTI?

Buonasera,
siamo una coppia in procinto di trasferirci in Tunisia, visto che il pesce è basilare nella nostra cucina volevamo sapere se ce n'è di tutti i tipi e i costi.
Altra informazione case da privati a lungo termine ne conoscete? A Sud della Tunisia e sempre i costi.
Ringraziando salutiamo.
Gianni e Chiara.

Benvenuti nel forum Gianni e Chiara, certo il pesce fresco si trova, si può optare dal mercato giornaliero al peschereccio in rientro dalla pesca, da evitare i supermercati dove per le grandi catene molte volte è decongelato.
Si trova tutto, dagli squaletti alle spigole, orate, dentici, rane pescatrici, polpi, calamari e seppie... insomma una vasta scelta.
S'intende che il pesce varia in base ai periodi e soprattutto alle condizioni meteo marine quindi possiamo trovare ad esempio calamari a 9 dt al kg (circa 3 euro) o a 30 dt al kg (10 euro circa) e queste oscillazioni variano per tutti i pesci considerando anche le zone di pesca dove sono andati i pescherecci.
Ad esempio fino a qualche mese fa i gamberoni reali si trovavano a 56 dt al kg ora sono a 95 dt circa.
Per quanto riguarda le case invece vi posso dire che di norma sono gestite dalle agenzie, se ne trovano da settembre ad aprile con facilità a prezzi che variano in base alla tipologia, zona, arredamento e soprattutto al gusto personale quindi da questo punto di vista non è possibile darvi indicazioni specifiche ma consigliarvi di venire giù in albergo e scegliere in autonomia contattando le agenzie immobiliari.

Buonasera,
Anto e Simo, grazie di aver risposto, case da privati ve ne sono ci hanno detto è lecito sapere se è veritiero oppure no?Un grande abbraccio e un........ a presto Gianni e Chiara.

Ne è pieno. Basta chiedere.

C'è sempre qualcuno che ha un amico/parente che ha una casa da affittare.

Vale anche per gli italiani  :D

Se ne trovano tramite il passaparola e di norma si conoscono tanti residence che fittano appartamenti diciamo che alla fine non è così difficile, ci sono anche i "sensali" le persone che fanno delle specie di agenzie immobiliari domestiche insomma tutto un po' vario :)

Insomma Gianni e Chiara, è difficile che al primo colpo si trovi la casa perfetta, di norma se ne cambiano una o due prima di trovare quello che si cerca ma semplicemente per una questione di tempo, di conoscenza del territorio e di abitudini personali.
Ad esempio, voi mi chiedete se nella mia zona ci sono case con alcune caratteristiche ma siamo sicuri che la mia zona sia idonea per voi? Che le case che si trovano siano realmente rispondenti ai requisiti?
Quello che consiglio è di trasferirsi in una casa che sia dignitosa e idonea per gli europei (senza andare a sbattere nelle bettole delle zone ultraperiferiche), che questa abbia soprattutto un prezzo mensile più basso possibile che permetta quindi di cercare con calma la casa perfetta avendo un punto di appoggio idoneo.
Alla fine molti restano in quella casa, altri trovano di meglio, insomma tutto sempre a discrezione individuale.
Per realizzare questo è necessario venire giù, magari facendo un periodo di ferie anche di 15 giorni o più e rendersi conto se ciò che si vuole fare sia idoneo.
Quando venimmo noi la Tunisia era reduce di due attentati e uno si era verificato proprio vicino al luogo dove prendemmo la prima casa, c'era tanta desolazione, tanta sporcizia e tanta miseria, ci guardammo in faccia e la domanda che mi fece Simo fu: "Ma sei proprio convinto di quello che vuoi fare?", certo, sapevo che la Tunisia non era quella che vedevamo ma non era quella che sta diventando ora, molto più moderna e soprattutto pulita, capiamoci che non raggiungeremo mai livelli di città europee ma è oro rispetto a 3 anni fa. Venite, fatevi una vacanza magari da settembre, rendetevi conto delle città, delle situazioni di vita e poi decidete di comune accordo. :)

Il pesce fresco penso proprio si trovi ovunque, a djerba dove mi trasferirò porterò la barca con cui fare meravigliose traine veleggiando..produzione propria :top:

Nuova discussione