Scuola elementare

Buongiorno,
A breve mi trasferirò a Tunisi per lavoro, portando con me mia moglie (di origine tunisina) ed i nostri due gemelli di quasi 6 anni (nati e cresciuti in Italia, non parlano arabo).

A settembre dovranno iniziare le scuole elementari, mi sono informato circa il costo ed è davvero elevato..

Qualche consiglio?


Grazie

Buongiorno Lorenzo Falzoni,

Ben arrivato sul forum!

Forse gli utenti che vivono a Tunisi potranno meglio indirizzarti se indichi il tipo di istituto dove vorresti iscrivere i tuoi bambini ed entro che budget vorresti stare.
Quali scuole hai già contattato?

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ho sentito alla scuola elementare Hodierna.
Ho il problema che i bimbi parlano solo in italiano..

chiedi al centro culturale Dante Alighieri di Tunisi se fanno anche le elementari (lo trovi anche su facebook), è l'unica scuola Italiana in alternativa penso che dovrai vedere presso le scuole francesi, i bambini imparano presto le lingue, sono delle spugne!

Grazie, verifico questi suoi suggerimenti

Salve,
l'Istituto Hodierna è l'unica scuola italiana a Tunisi. La frequentano tanti alunni, figli di italiani che vivono qui. Se desidera dei riferimenti o un appuntamento per vedere di persona la scuola e parlare con la preside, così da poter verificare di persona le informazioni, mi contatti pure, sarò lieta di poterle essere utile.

Grazie, ho già contattato la scuola Hodierna ed andrò a visitarla ad inizio giugno.
Il problema è che ho due gemelli e l'iscrizione costa circa 3.000€ all'anno per bimbo..
Per questo stavo guardando se esistevano altre soluzioni, o venire a lavorare in Tunisia non mi è più così vantaggioso.
Pensavo magari di sentire alle scuole francesi e farli quindi studiare in lingua francese.
E' una idea sciocca secondo te?

Mio marito lavora a Tunisi x il vescovo e so con certezza che ci sono diverse scuole salesiani frequentate da bambini tunisini figli di gente agiata. Conosco molto bene il direttore di tutte le scuole della Tunisia, si chiama Padre Jauad. Lui parla perfettamente italiano, se vuoi ti prendo un appuntamento con lui. Posso farti vedere un paio di scuole gestite da sacerdoti Padre Nicolá o don Faustino. Ti potrei accompagnare a visitare la scuola sulla Mohamed V vicino all'istituto di cultura italiana. Io non sottovalutare i questa possibilità.
Ti lascio il mio numero di cellulare tunisino * e quello italiano* (sarò in Italia dal 4 al 15 giugno). Mi puoi anche contattare su WhatsApp. Mi chiamo Ketty e sono una insegnante di scuola elementare, oggi primarie.
Chiamami, mi fa piacere poterti aiutare.

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *contatti oscurati per la privacy
Kathy 248 ha scritto :

Mio marito lavora a Tunisi x il vescovo e so con certezza che ci sono diverse scuole salesiani frequentate da bambini tunisini figli di gente agiata. Conosco molto bene il direttore di tutte le scuole della Tunisia, si chiama Padre Jauad. Lui parla perfettamente italiano, se vuoi ti prendo un appuntamento con lui. Posso farti vedere un paio di scuole gestite da sacerdoti Padre Nicolá o don Faustino. Ti potrei accompagnare a visitare la scuola sulla Mohamed V vicino all'istituto di cultura italiana. Io non sottovalutare i questa possibilità.
Ti lascio il mio numero di cellulare tunisino * e quello italiano* (sarò in Italia dal 4 al 15 giugno). Mi puoi anche contattare su WhatsApp. Mi chiamo Ketty e sono una insegnante di scuola elementare, oggi primarie.
Chiamami, mi fa piacere poterti aiutare.


Buongiorno, non è sicuro inserire il contatto telefonico su un forum pubblico per sua natura è accessibile a tutti gli internauti. Ne potrebbe essere fatto uso improprio.

Per questo motivo ho provveduto ad oscurarlo ed informo che Expat.com mette a  disposizione un sistema di messaggeria privata atta allo scopo di scambiare informazioni personali con altri utenti.
Vi si accede cliccando sull'icona a forma di busta da lettera che si trova in alto a questa pagina, a destra.

giusto Francesca, non va bene lasciare i numeri di telefono in una chat..
Ho capito da dove si mandano le mail private, ma non ho capito come faccio a selezionare il contatto "Kathy" per inviare una mail privata..

Grazie Kathy, sei davvero gentilissima..
Arrivo in Tunisia il 1° giugno da solo in aereo.
Organizzo la casa e la scuola per i bimbi, poi torno in Italia il 22/06 a prendere la famiglia e le nostre cose e ritorniamo in macchina il 27/06.
Se mi organizzi un incontro con Padre Jauad, sarà mio piacere incontrarlo (in casa comunque rispettiamo le tradizioni di entrambe le religioni).
Invece io e te ci potremmo incontrare il 2 o 3 giugno, se riesci mi faresti davvero un grande favore..
Il tuo numero di telefono è stato (giustamente) oscurato, ti scrivo in privato il mio numero di telefono italiano, ci possiamo sentire su viber o whatsapp.

oppss.. ho capito come fare a mandare un messaggio privato.. grazie Francesca!!!

Buongiorno,
mi chiamo Amelia. Con mio marito Fausto stiamo pensando di trasferirci ad Hammamet ma, avendo due bambini piccoli ( il primo ha 4 anni e mezzo e la piccola ha 17 mesi) è molto importante per noi valutare il discorso scuola per poter poter prendere una decisione. Avendo letto la risposta data da Kathy a Lorenzo ero interessata a contattarla per poter chiedere qualcosa in più se fosse disponibile, naturalmente. Non sono riuscita a mandare un messaggio privato quindi provo a scrivere qui...

Buongiorno Amelia,
chiedi pure e se posso ti rispondo con molto piacere.

Buongiorno Lorenzo

mia figlia va a scuola alla scuola internazionale di Tunisi nel quartiere Jardins de Carthage.

non è male e non è cara, sopratutto se uno dei genitori è tunisino.  I corsi sono in francese.

ciao

Grazie, li contatterò

Salve Lorenzo,

posso chiederle quanto paga ?

Grazie

Reims ha scritto :

Salve Lorenzo,

posso chiederle quanto paga ?

Grazie


Reims, non serve tanto aprire nuove discussioni e sempre sullo stesso soggetto, provando a destra e a manca a farsi dire (e ridire), quando solo c'è da far passare la rubrica degli argomenti -come ti avevo già indicato- eppoi leggere. Te l'ha ora pure detto Anto&Simo e quindi vedi un tantino di darti una mossa tu... Scusa sai, ma un po' di indipendente spirito di iniziativa e soprattutto di impegno e buona volontà, ci vogliono e, questo, sia che tu espatri oppure no.

Signora cara,

forse mi è sfuggito qualcosa ma,a mio avviso,NESSUNO ma PROPRIO NESSUNO le da il diritto di valutare e giudicare le mie capacità in merito di spirito di iniziativa,buona volontà ed indipendenza,non sa minimamente chi sono...mi perdoni ma la sua risposta mi fa quasi sorridere.

Le auguro davvero di trovare presto qualcosa di più divertente ed utile per trascorrere le due giornate piuttosto che perdere tempo a  redarguire una “povera” nuova utente come me che magari non conosce ancora bene il meccanismo del sito.

Stia bene

Reims ha scritto :

Signora cara,

forse mi è sfuggito qualcosa ma,a mio avviso,NESSUNO ma PROPRIO NESSUNO le da il diritto di valutare e giudicare le mie capacità in merito di spirito di iniziativa,buona volontà ed indipendenza,non sa minimamente chi sono...mi perdoni ma la sua risposta mi fa quasi sorridere.

Le auguro davvero di trovare presto qualcosa di più divertente ed utile per trascorrere le due giornate piuttosto che perdere tempo a  redarguire una “povera” nuova utente come me che magari non conosce ancora bene il meccanismo del sito.

Stia bene


Bene, allora mi scuso per avere sin qui perso il mio tempo e complimentandomi con lei, invece, per la sua capacità d'interlocuzione. Vede, se lei avesse seguito il mio primo suggerimento, stamattina, di consultare la lista degli argomenti, avrebbe immediatamente trovato risposta, come poi pure riguardo la homepage della scuola, In questo e soltanto in questo senso ho qui parlato di quello che tanto l'ha disturbata. Perché chi risponde ha in genere ben altre occupazioni e pure preoccupazioni proprie, che non quella di considerare domande spesso da comodo. E con questo la saluto

Esatto Reims la discussione era questa e la persona era Kathy 248 (in questi giorni davvero non so a chi dare i resti e passo pochi minuti al pc), prova a mandarle una mail privata con la funzione MP. Personalmente ho avuto una sola interazione con la scuola Hodierna durante una rievocazione storica patrocinata dall'Ambasciata con i ragazzi partecipi nel cantare gli Inni Nazionali. Gli insegnanti presenti mi erano sembrati attenti ai ragazzi (purtroppo è il massimo di contributo che posso darti).

calmi e sangue freddo.
Perché ogni volta che si scambiano 4 opinioni, subito c'è chi si scalda?

deker1966 ha scritto :

calmi e sangue freddo.
Perché ogni volta che si scambiano 4 opinioni, subito c'è chi si scalda?


Effettivamente qui si hanno pure scambi di opinione.  Ma quando si tratta di cercare informazioni eppoi pure si ricevono e persino immediatamente, anche se non si ringrazia almeno non si dovrebbe poi assalire chi la risposta l'ha data e più volte.   Sa, a volte verrebbe da dire :  "ci sei o ci fai ?"   E se è vero che a me possono poi, ad un certo punto, girare un tantino le cosiddette, è appunto anche e proprio perché  -nonostante la valanga di problemi che qui mi trovo ad avere dove ... "sopravvivo" (in Tunisia appunto) e avendo a che fare con una tipa dalla mente criminosa (dove ancora mi trovo per il momento, anche se per poco)-  non manco per questo di dare un mio contributo se e quando possibile, cercando di mantenere un minimo di quotidianità normale.  Può quindi pure darsi che mi sia irritata più facilmente, ma non cambia la sostanza della storia o il nocciolo della questione.
Poi, si lascia cadere. Ma non mi pare il caso che qualcuno irrompa in seguito per dire "calma e sangue freddo".   Io vi auguro tante belle cose, in Tunisia e nonostante la mentalità .  Poi vedrete di persona se a volte non vi girano e anche peggio.
Ora mi scusi Lei se mi è venuto da risponerLe o insomma di prendere posizione rispetto alla sua legittima considerazione, ma se io sono ancora qui, la pazienza mi ha invece lasciata... (causa appunto le circostanze che oso definire atroci, tanto che persino l'avvocato ne è impressionato), almeno però se mi esprimo, chissà, mi evito l'infarto. Forse!  Grazie per lasciar perdere e non rispondere. È meglio, non è giornata...  :(:cheers:

Buongiorno
Conosco la Tunisia dove vivo da 5 anni.
Comunque ribadisco la calma.
In questo paese, essere agitati non porta a nulla se non lo stare peggio. Buon weekend

Ma tu guarda !!! Proprio ci mancava, la lezioncina...  :whistle::offtopic: I

Mi dispiace, ma con me non attacca, sono il primo a non arrabbiarmi.

Se pensi di farlo, ti sbagli.  Con questo chiudo la conversazione con te per non utilizzare questo spazio in diatribe  e non per dare informazioni a chi ne ha bisogno.

un abbraccio

Ma leí che c'entra ?  E quali sarebbero i suoi contributi e in informazioni di che tipo? che vuole? Cosa offre? Che cerca!?!  Leí ha sbagliato rúbrica; qui non si attacca (bottone) e non si zittisce nessuno e ancor meno con abbracci  :dumbom::offtopic::offtopic::offtopic:

Gradirei che questa ultima serie di scambi non inerenti alla discussione in oggetto finisse qui.

Grazie per l'attenzione.

Assolutamene d'accordo.  Chiedo scusa

da 2.000 TND a 3.000€, dipende dalla scuola..

@Lorenzo Falzoni


io sono di origine tunisina e ti dico io

che le tue figlie saranno contente di andare li a studiare


ciaooo

Buongiorno,
A breve mi trasferirò a Tunisi per lavoro, portando con me mia moglie (di origine tunisina) ed i nostri due gemelli di quasi 6 anni (nati e cresciuti in Italia, non parlano arabo).

A settembre dovranno iniziare le scuole elementari, mi sono informato circa il costo ed è davvero elevato..

Qualche consiglio?


Grazie
-@Lorenzo

ti consiglio di stare attento a certe persone ok e buon viaggio 1f44d.svg

@rafa_bel benvenuto nel forum ma ti consiglio prima di rispondere di vedere le date delle discussioni, hai risposto a discussioni ferme da 4 anni e mezzo :D

Effettivamente, adesso vivo in Cina da 3 anni e mezzo...

Effettivamente, adesso vivo in Cina da 3 anni e mezzo...
-@Lorenzo Falzoni


Salve, da questa pagina del tuo profilo puoi aggiornare la destinazione di espatrio.