Close

Come conoscere la cultura del Portogallo

Buongiorno,

Qual è secondo voi il modo migliore per conoscere la cultura del Portogallo intesa come forma artistica, letteraria, o musicale?

Come valutate l’importanza di conoscere la tradizione culturale del paese ospitante per una buona integrazione?
Quali sono le forme di espressione artistica più popolari in Portogallo?

C’è un artista, un’opera o un genere musicale che meglio rappresenta la cultura locale?

Nel luogo dove vivete, esistono delle associazioni che promuovono attività e servizi culturali?

Grazie per il contributo,

Francesca

Buongiorno Francesca,

Durante questo fine de settimana cercherò de rispondere a le sue domande.

Ci sono tante aspetti da vedere. Comunque si può cominciare con:

Musica: FADO
Letteratura: Fernando Pessoa
...
Aspetto essere utile.

Cordiali saluti, Maria

Buongiorno Maria,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Attendiamo con piacere un aggiornamento da parte sua.

A presto!

Cara Francesca,
Envio tutto quello que mi pare più importante per cominciare.
CULTURA PORTOGALLO 1ª PARTE GENERALE
Leterattura:
-    Luis Vaz de Camões – Libro Os Lusíadas
I Lusiadi (Os Lusíadas in portoghese) è un poema epico scritto da Luís Vaz de Camões. Spesso è considerato come la più importante opera della letteratura portoghese,[1] della quale è sicuramente uno dei volumi più rilevanti, e comparato all'Eneide, il grande poema epico virgiliano.
La prima edizione fu stampata nel 1572, tre anni dopo il ritorno dell'autore dall'Oriente. L'opera è composta dadieci canti e 1102 strofe, le ottave endecasillabiche, dette anche ottave ariostesche. Presenta lo schema dell' (ABABABCC), tipico dei lunghi poemi o delle narrazioni eroiche, sperimentato per la prima volta da Giovanni Boccaccio.
Scritto seguendo il classico stile omerico, il poema epico narra principalmente il periodo storico delle grandi scoperte geografiche avvenute tra il XV e XVI secolo, dando una rilettura leggendaria e fantastica della storia, come fece Virgilio in relazione alla storia di Roma.
L'azione centrale è la scoperta della via marittima per l'India realizzata da Vasco de Gama, ma il raccontodescrive anche altri episodi della storia del Portogallo, esaltando il popolo portoghese.[1]

-    Camilo Castelo Branco – Libro Amor de perdição
it.wikipedia.org/wiki/Camilo_Castelo_Branco
Amore di perdizione è un romanzo portoghese di Camilo Castelo Branco, scritto nel 1862. È il romanzo più famoso dell'autore, uno degli esponenti di punta del Romanticismo in Portogallo. Miguel de Unamuno lo ha definito: La novella passionale più intensa e profonda che sia stata scritta nella penisola Iberica[1].
La narrazione si svolge nella provincia portoghese e rispecchia in parte le disavventure dell'autore che, in carcere per un anno con l'accusa di adulterio, scrive di getto in poco più di quindici giorni, «La triste storia di mio zio paterno Simão Antonio Botelho» il quale «Amò, si perdette e morì amando. Questa è la storia»[2]. Con la pubblicazione di quest'opera, nel 1862, Castelo Branco ottiene la popolarità che, a suo dire, non cercava - quando descrive il suo romanzo, in una prefazione del 1879 (a vent'anni dalla prima edizione), ne parla decisamente male: disturbato, così sembra, dal grande successo di pubblico e dalla interpretazione corrente di romanzo passionale"[3].

-    La mia Sophia - Sophia de Mello Breyner Andresen (Porto, 6 novembre 1919 – Lisbona, 2 luglio 2004) è stata una poetessa portoghese, seconda donna, dopo la scrittrice brasiliana Rachel de Queiroz nel 1993, a vincere il Premio Camões nel 1999, prima portoghese di sesso femminile ad essere consacrata tra i maggiori autori lusitani della Storia della Letteratura e quinta autrice di quel Paese nella storia del premio.
-    Agustina Bessa Luis – A Sibila
-    Eça de Queirós – Os Maias....fabuloso
-    Saramago; Valter Hugo Mae, Luis Peixoto.
Musica:
- Amália Rodrigues FADO

- Carlos do Carmo


- MADREDEUS

-MARIZA

-XUTOS E PONTAPES –

-
TEATRO

CINEMA

ARTES PLASTICAS


....
Dopo farò un riassunto de manifestazione più popolari.

Per i Portoghesi è molto importante conoscere la lingua, fare tutto per capire le aspetti più semplice dalla sua cultura sia popolare o erudita....

Ci sentiamo, Maria

Complimenti, e grazie per le preziose informazioni.
Gentilmente, vorrei fare una domanda.  Cosa intende per "link in fase di revisione"? Sta forse predisponendo dei link per alcuni siti Internet che approfondiscono i vari argomenti?
Grazie ancora.
Caravaggio

Buongiorno,
Grazie a Lei!
Si ci sono dei link con più informazione...
Comunque vi lascio i nomi de quelli che mancano.
TEATRO
Felipe la Féria
CINEMA
Manoel do Oliveira
ARTES PLASTICAS
Joana Vasconcelos

Se avete bisogno de qualche altra informazione sono qui per aiutare.
Buona settimana a tutti, Maria

Grazie

Caravaggio :

Complimenti, e grazie per le preziose informazioni.
Gentilmente, vorrei fare una domanda.  Cosa intende per "link in fase di revisione"? Sta forse predisponendo dei link per alcuni siti Internet che approfondiscono i vari argomenti?
Grazie ancora.
Caravaggio

Buongiorno Caravaggio, i link erano in fase di revisione perchè prima della pubblicazione devono essere controllati dal team della moderazione. E' una prassi.
Di norma su questo forum vengono pubblicati solo i link a siti governativi. I link verso altri siti esterni, che abbiano inerenza con la discussione in corso, vengono pubblicati ma resi incliccabili.

MariaSalomon :

Buongiorno,
Grazie a Lei!
Si ci sono dei link con più informazione...
Comunque vi lascio i nomi de quelli che mancano.
TEATRO
Felipe la Féria
CINEMA
Manoel do Oliveira
ARTES PLASTICAS
Joana Vasconcelos

Se avete bisogno de qualche altra informazione sono qui per aiutare.
Buona settimana a tutti, Maria

Grazie Maria! Scusa ma non sono riuscita a pubblicare i link che avevi inserito. Ho visto che hai provveduto altrimenti quindi ti ringrazio  :)

Grazie anche per la cortese precisazione.

musica di Salvador Sobral il vincitore eurovision 2017

Buongiorno, sarei molto interessato a raccogliere informazioni sulla vita culturale portoghese: mia moglie ed io siamo musicisti, appassionati di musica classica e danza. Come è la situazione? Oltre il Säo Carlos a Lisbona, esistono altri teatri di una certa importanza? Forse a Porto? (Naturalmente sono un appassionato di fado, ma per questo non c’è problema, immagino...)
Grazie!

Porto, Casa da Musica
saluti
Dario

Nuova discussione