Internet in Svizzera

Salve
Vivo in Italia ma sto per trasferirmi in Svizzera per un lavoro di circa 2 anni.
Come noto, la Svizzera non fa parte dei Paesi della Comunità Europea per i quali si possono ormai usare le stesse tariffe del cellulare italiano. Tuttavia dai primi contatti con gestori locali mi sembra che ottenere a casa una connessione Internet ha costi molto elevati  (50 ed oltre franchi al mese).
E' proprio così, o sono io che non ho i canali giusti ?
Al limite, non esistono in Svizzera delle offerte di Internet satellitare ?
Grazie in anticipo,
Mauro

Ciao Mauro,

Ben arrivato su Expat.com!

Mi risulta che i costi per la connessione siano in linea con quelli che hai trovato tu, tariffa media sui 50 franchi al mese.
Se vuoi puoi dare una letta all'articolo Connessione internet in Svizzera della nostra Guida sulla vita in Svizzera.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

In effetti l'abbonamento internet - e non sollo quello - è abbastanza caro (presso UPC ad esempio a partire da 59 franchi al mese per 50 Mbit/s). Occorre però chiedersi se c'è davvero la necessità di avere una connessione a banda così larga. Sarà certo il caso per una famiglia che utilizza più dispositivi contemporaneamente. Io che vivo solo dispongo invece di una connessione tramite fibra ottica completamente gratuita: downstream di 2'000 Kbit/s (ossia 2 Mbit/s) che i provider devono mettere a disposizione per legge. Non è molto veloce, ma assolutamente sufficiente anche per scaricare file, vedere video, ascoltare la radio o guardare la TV in rete. La banda upstream è invece molto stretta e insufficiente per chi vuole ad esempio mettere regolarmente in rete delle foto o dei video. Una connessione satellitare costa a partire dai 25 franchi circa, vedi qui:skydsl.eu/it-CH/Clienti-privati/Internet-satellitare

Molto esaurienti e gentili, grazie. Seguirò i vostri suggerimenti.

Ciao,si che celano internet pero prima devi avere un permeso di lavoro per poter fare un abonamento,se no con la ricarica e molto caro.Ciao

Salve Roberto!
Mi puoi dare consiglio?
Vorrei mettere internet per casa Yallo
yallo.ch/it/internet-home?openchat=120
Va bene questo?