Carta di residenza

Ciao a tutti, sono in Romania da quasi due anni, adesso a Bucarest (da più o meno un anno) prima a piatra neamț, vorrei sapere come ottenere la carta di residenza. Quella permanente so che te la danno dopo più di 5 anni di residenza in Romania, ma ho letto che ne esiste anche una per stranieri temporanea, al momento ho solo il certificat de înregistrare, fatto a suo tempo a piatra neamț, già che ci sono ne approfitto per chiedere anche come modificare il certificat de înregistrare, visto che ora sono stabilmente a Bucarest e non più a piatra neamț, grazie in anticipo a chi mi darà una mano.

Ciao come mai sei andato via da pietra neamt.e molto bella come citta.io vado a pietra neamt da 12anni e vorrei andarci a vivere infatti se dovrei trovare lavoro convinco la mia compagnia.perche io ne sono inamorato della romania

Ciao sabino, concordo, molto bella la città, ma opportunità di lavoro davvero minime, a Bucarest ho trovato un buon lavoro, che mi permette di vivere meglio, da qui la mia scelta, anche se a malincuore.
Adesso ho necessità di questa carta di residenza, speriamo qualcuno possa aiutarmi, perché i siti del governo rumeno, nonché di quello italiano lasciano molto a desiderare e sono ambigui in molti punti.

volevo chiederti ma a pietra neamt non ce lavoro o cene pocco lavoro

Dipende cosa cerchi, il lavoro in generale in Romania lo trovi se ti adatti, e anche a piatra neamț trovi, ma dipende sempre da quello che cerchi...

grazie ad quando vado in vacanza mi informerò bene se ce qualcosa

In sostanza avendo in CNP suppongo che tu sia iscritto all'AIRE, tale iscrizione da diritto ai documenti che hai tu con valenza quinquennale, dopo 5 anni di residenza stabile su territorio rumeno, con un lavoro stabile, assicurazione sanitaria, fedina penale pulita, ecc. senza esserti allontanato per più di 6 mesi consecutivi e per più di 10 mesi globali hai la doppia opzione, o fai la residenza permanente o chiedi la cittadinanza (la Romania come l'Italia ammette la cittadinanza multipla), per la cittadinanza dovrai poi dimostrare di conoscere la lingua e la costituzione rumena, giurare fedeltà al paese, ecc.