Richiesta info fattibilità trasferimento in Portogallo.

Buongiorno a tutti, sono di Pisa, ho 77 anni che per adesso non mi pesano eccessivamente, sono un ex imprenditore  rovinato dalla burocrozia  vigente, ho tre figli e una nipote residenti a Roma, Milano e Londra, sono separato, ho avuto una vita movimentatissima, sono appassionato di lettura, fotografia, ricerche con il metal detector e incallito barzellettiere.  Parlo Francese, inglese, e un arruginitissimo tedesco, vivendo in campagna non ho la possibilità di conversare quindi molto è finito nel dimenticatoio. Non fumo, bevo un bicchiere di buon vino ai pasti, non amo gli alcolici, compatibilmente con l'età apprezzo le donne. Otre 55 anni di guida mai un incidente. Non esigenze particolari.
Avendo avuto ottime informazioni, il mio desiderio è di trasferirmi in Portogallo, collegarmi con un circolo o club per mettere a disposizione la mia biblioteca, cineteca VHS e DVD, piccola collezione di dischi vinile e 45 giri, CD, musicassette, impianto stereo semi professionale e videoproiettore.
Volendo e avendo la possibilità di spazio porterei anche una piccola officina/falegnameria per il fai da te per appassionati aggeggini (come ci chiamiamo in Toscana).

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : contatto FB oscurato come da regolamento del forum

caro Paolo,
bel curriculum!
non ho capito bene il tuo messaggio
vuoi trasferirti in Portogallo?
ciao
Dario

Benvenuto Paolo!  :)

Sul nostro forum Portogallo trovi tantissime informazioni utili al trasferimento unitamente ad esperienze di italiani che già vivono nel paese.

Buona lettura,

Francesca
Team Expat.com

Ciao a Dario e a altri lettori , si sono intenzionato a trasferirmi all'estero e più precisamente in Portogallo. L'uniche domande sono:
-ritieni interessante unirsi a qualche organizzazione e trasferire tutte quelle cose che ho descritto nella mia presentazione, anche per creare un servizio agli Italiani e a quanti altri  possono essere interessati?
- per una persona come il sottoscritto che non  fuma, non beve alcolici, non gioco d'azzardo non ha persone da mantenere, che  ha bisogno solo di un monolocale quale, cifra necessita per vivere tranquillamente senza sfarzi ?????
-Per viaggiare all'interno della nazione per scopi culturali e fotografici uso il mio vecchi camper .
In quale città vivi  e da quanto tempo ti trovi in Portogallo?
Cordiali Saluti .... e speriamo a presto!

Grazie Francesca, mi sto erudendo leggendo le  notizie sul sito,
C'è una tessera da prendere, qualche abbonamento da pagare o come funziona il servizio ?
Cordialmente Paolo

No!!! Molto carina la domanda...ma no, ognuno mette a disposizione  la sua esperienza, le sue info, a volte anche in buona fede  sbagliando, anche mettendo in conto che si può essere travisati, ma lo scopo è quello di poter, nel proprio piccolo e parlo per me, dare impressioni su questo Paese.

A proposito  del camper, considera che se diventi residente non lo puoi semplicemente tenere ed usare cosi, ma' dovrai immatricolarlo in PT, il che potrebbe essere ne semplice ne economico.

Paolo Ceccarelli ha scritto :

Grazie Francesca, mi sto erudendo leggendo le  notizie sul sito,
C'è una tessera da prendere, qualche abbonamento da pagare o come funziona il servizio ?
Cordialmente Paolo


Non c'è nulla da pagare Paolo, iscrizione e consultazione del sito sono gratuiti.

Saluti

buongiorno Paolo
a Porto esiste un circolo italiano, presso il consolato
si chiama
ASCIP
saranno certamente lieti di ricevere il tuo materiale
un caro saluto
Dario

Paolo, se ancora frequenti questo forum, una domanda:

alla fine hai poi deciso di trasferirti?

saluti
Alfio