Qualcuno mi può suggerire questi dubbi?

Salve sono a Sibiu da circa tre mesi. La città e bella pulita rispetto per persone che camminano per strada, anche se non ho ancora capito due cose particolare. Qui vedo molte macchine grandi e nuove, ma come fanno molti se i stipendi sono bassi e tutto ciò che non è un alimento i costi sono uguali a quelli dell'Italia? Poi non riesco a capire come cercare un nuovo lavoro dato che qui per il momento ho un lavoro non costante per giunta non in regola e con un affitto da pagare regolarmente.
Volevo anche sapere dove c'è la possibilità di incontrare qualche Italiano per avere qualche dritta e per scambiare due opinioni anche perché il rumeno non lo riesco a parlare.

Ciao rosolino,

Ben arrivato su Expat.com!

Per il lavoro, se fossi in te scriverei in che settore stai cercando e che esperienza hai cosi gli utenti che ti leggono da Sibiu magari sapranno darti dei consigli.
Cosi come l'hai scritto è troppo vago.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Le auto grandi e relativamente nuove che vedi in Romania o sono di qualche imprenditore o di qualche professionista (in Romania è sottopagato il lavoro dipendente, ma a fare impresa propria si vive bene) oppure sono usati di importazione (perlopiù dalla Germania), quindi tra il costo relativamente basso d'acquisto, le tasse basse e il mantenimento non oneroso non è insolito veder circolare auto di un certo tipo anche in mano a rumeni medi

rosolino ha scritto :

Qui vedo molte macchine grandi e nuove, ma come fanno molti se i stipendi sono bassi e tutto ciò che non è un alimento i costi sono uguali a quelli dell'Italia?


Per quanto riguarda le autovetture in circolazione, Rosolino, non è difficile risponderti.
Dovresti provare a chiedere direttamente al proprietario che attività lavorativa svolge ma ti facilito io il compito: avrai come risposta "imprenditore, commerciante, dirigente d'impresa, costruttore edile, titolare di una qualsiasi attività, ect. In tutti i casi "UN LAVORO NON ALLE DIPENDENZE" nonchè "AUTONOMO".
Qui in Romania il rischio di impresa ( ed il costo di una apertura attività ) è estremamente basso ( aggiungo veloce e semplice ) rispetto l'Italia, pertanto ti consiglio ( se hai quattro soldini, un po di fantasia ed una compagna/moglie madrelingua ) di fare business o CREARTI UN TUO LAVORO ( perchè no.. anche con dipendenti ).
Non conosco Sibiu ma mi è stato detto che è molto bella. Che competenze hai? Che attività ti piacerebbe svolgere da autonomo? Sei in grado di gestire una semplice attività anche individuale?
Credimi che è più semplice di quanto si creda: importante è amare il proprio lavoro. Il denaro sarà solamente la conseguenza di un lavoro ben fatto, non una ossessione ( e qui ci cadono in tanti ).
Ho conosciuto italiani che come me non spiaccicano una sola parola in romeno ma avendo dalla loro competenze, volontà, ambizione e una indispensabile, collaborativa compagna di vita nativa in Romania, stanno costruendosi un impero.

Non mi risulta che articoli/merce non alimentari abbiano costi equiparati all'Italia visto che l'aliquota IVA ( qui TVA ) è solo del 19%, ben 3 punti percentuali in meno rispetto l'Italia ( ti assicuro che sono tanti ).
Prova a confrontare, per esempio, il costo di una automobile immatricolata nuova in Italia ed una identica in Romania e poi sappiami dire.

Ciao Rosolino , importante conoscere la lingua rumena per poter trovare un posto di lavoro , almeno credo , io non la mastico ancora benissimo , ma lavorando in borsa mi serve ben poco , al contrario della lingua inglese , serve soprattutto per i rapporti interpersonali ed anche per non farti capitolare davanti al classico rumeno , che capendo che :
a)  Sei Italiano ( quindi persona che si può raggirare )
b) Non capisci la lingua ( e quindi ti posso far credere ciò che voglio )
ATTENZIONE , NON TUTTI I RUMENI SONO COSì ,ANZI , è più facile trovare nelle grandi città, qualche italiano scappato dall'Italia che ti promette e ti racconta un sacco di favole ,al solo scopo di spillarti il tuo denaro . 
Le autovetture sono di Lavoratori autonomi ed anche d'importazione tedesca .
In conclusione , impara bene la lingua rumena e vedrai che starai meglio che in Italia , anche se gli stipendi come ti avran detto sono piuttosto bassi in Romania , variano dalle 300 alle 600 € , poi dipende sempre cosa vorrai  e saprai fare .
Buona fortuna .

Ciao Rosolino
Sibiu è una bella cittadina accogliente e anche piena di turisti, sicuramente avrai modo di ambientarti bene, in riguardo le domande che ti poni, una risposta puo' darlo anche un buon libro di storia e anche informandoti in giro con chi conosce bene anche la storia della Romania, sopratutto quella dopo la rivoluzione e come è andata proprio la rivoluzione stessa, diciamo in poche parole che non mancano tanti rumeni che hanno molti piu' soldi di altri Italiani noti. In riguardo il fatto di conosere altri Italiani, stai tranquillo che nessuno ti mangia e lascia stare i consigli dei soliti sapientoni, scappati dall'Italia non mancano questo posso assicurartelo, poi sta' a te' valutare se  una persona da tenersi come amico o evitarlo, la stessa cosa che hai fatto durante tutta la tua vita penso. Su fb ci sono dei gruppi di Italiani in Romania segui uno di questi, avrai modo di avere informazioni e anche qualche dritta senza alcuna paura

Rumeno medio cammina con maccchina media, il nostro amico si riferisce a suv nuovi o seminuovi che cmq anche d'importazione costano oltre le 15 mila euro, in qualche caso anche 50 mila. Tanti non conoscono molto di Romania e ignorano che ci sono tanti rumeni con tanti soldoni. In riguardo fare impresa in Romania non mi sembra che sia molto semplice, e cmq gl'investimenti non sono alla portata di tutti. Forse negl'anni 90 era come qualcuno vuole far credere che sia ancora oggi

io o svolto attivita in proprio in romania per 18 anni se vuoi contattarmi in privato posso esporti le problematiche  e vantaggi avuti

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : Non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico

Ciao io vivo in italia a torino.ma tu che lavoro fai.io vorei trasferirmi a pietra neamt ma non so se lavorare sotto padrone o mettermi in proprio ma non so cosa aprire

o avuto una ditta di commercio attrezzatura agricola  a piatra neant per 10 anni conosco molto bene la zona se fai la dipendente muori di fame se vuoi informazioni piu dettagliate contattami al

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : Non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico

dipende poi da che competenze ai in che settore vuoi operare io dopo 10 anni a piatra mi sono trasferito a cluj piu comodo da raggiungere anche con le merci

@ simone marchesin >  Non è sicuro inserire il contatto telefonico su un forum pubblico che per sua natura è accessibile a tutti gli internauti. Ne potrebbe essere fatto uso improprio. Sarebbe come mettere un cartello gigante fuori da casa con scritto il proprio numero di cellulare, alla mercè di tutti!

Per questo motivo ho provveduto ad oscurarlo ed informo che Expat.com mette a  disposizione un sistema di messaggeria privata atta allo scopo di scambiare informazioni personali con altri utenti.
Vi si accede cliccando sull'icona a forma di busta da lettera che si trova in alto a questa pagina, a destra.