Consiglio trasloco Marrakech

Ciao a tutti, sono Gloriafatima, vorrei trasferirmi a Marrakech, come faccio a portare tutte le mie cose? Starebbero in un furgone , ho mobiletto, cose personali , vestiti ecc...qualcuno sa come fare o dove posso informarmi. Grazie

Ciao Gloriafatima,

Ben arrivata su Expat.com!

Azzardo come ipotesi che potresti informarti presso gli uffici della Dogana Marocchina.
Logisticamente viaggio e trasferimenti come li organizzi?

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao,
Prova a chiedere ad uno spedizioniere internazionale. Ti spediscono la merce assicurata e ti sbrigano tutte le pratiche doganali.
In genere puoi anche scegliere se vuoi trasporto via terra o mare o aereo,in base alla tua esigenza di velocità del trasporto ....ovviamente le tariffe variano e nn di poco.
Ciao

Le informazioni avute dal consolato Marocco è di andare sul posto in Marocco, prendere residenza e li non è il problema poi andare in ufficio dogana sul posto con descrizione tutte le cose da portare, pagare dogana poi loro timbrano il consenso, tornare in Italia e poi spedire le cose , questo mi sembra assurdo e complicato, una tua utente mi ha consigliato gli spedizionieri loro fanno le pratiche doganali, ora mi informo, grazie 1000

Sappi che se in Italia la burocrazia è complicata,qui in Marocco è veramente folle.
E anche x prendere la residenza non è proprio cosi semplice,a seconda del motivo della richiesta,devi produrre una serie di documenti,alcuni dei quali li devi richiedere di persona in italia...quindi informati comunque prima di essere sul posto....
Comunque io ho lavorato per 13 anni presso uno spedizioniere, non ti costerà poco perche le spese doganali sono parecchie, ma almeno ti sollevano da un bel po di scocciature...è il loro lavoro!

Si poi....andare nell ufficio di dogana del posto....auguri!!!! Devi vederli gli uffici doganali qua, sei fortunata se qualcuno si accorge di te....se poi non parli la lingua,ciao proprio....

se sei Marocchina la residenza non è un problema leggo Fathima quindi deduco che lo sei, in questo caso hai diritto a portarti il tuo arredo ( documentando che si tuo ) con una richiesta in dogana ( vai nella sede di Casablanca porta 3 ) li ti diranno tutto il necessario. se non sei Marocchina ha ragione Lucia Nur, per il trasporto vai ad Ocacha li ci sono spedizionieri che fanno Groupage Decoexa è la migliore

sapete più o meno il costo?(porterei una cameretta e 3/4 mobili+ asciugatrice) grazie mille

ci vorranno 1000/1200 euro

giavisto ha scritto :

ci vorranno 1000/1200 euro


grazie mille!

Questa quotazione è campata in aria....dipende dalla modalità del trasporto,dal tipo di servizio, dalla tempistica di consegna che richiedi e da molte altri fattori....
Fatti fare un prezzo dettagliato da un trasportatore!!!!

Fornisci al traspirtatore dimensioni esatte della merce e pesi, codice postale di ritiro della merce e di consegna....in questo modo saranno precisi nel quotare.

Lucia Nur ha scritto :

Questa quotazione è campata in aria....dipende dalla modalità del trasporto,dal tipo di servizio, dalla tempistica di consegna che richiedi e da molte altri fattori....
Fatti fare un prezzo dettagliato da un trasportatore!!!!


ehm..il problema come faccio a pesare? una cucina o un letto o un mobile di legno difficilmente riesco a pesarli..
grazie lo stesso..presumo che la soluzione sia quella di vendere le cose qui e poi comprarle là..

buona giornata

Beh se sono cose grandi puoi anche farti pesare le merci una volta nel magazzino dello spedizioniere....hanno muletti e rampe che pesano....
Comunque la soluzione a cui hai pensato forse è la più semplice.....
Dipende sempre se hai magari qualcosa con un valore affettivo.....
Inoltre siccome qui spesso le caso hanno armadi a muro già disposti, può darsi che i tuoi mobili siano in più....

Lucia Nur ha scritto :

Beh se sono cose grandi puoi anche farti pesare le merci una volta nel magazzino dello spedizioniere....hanno muletti e rampe che pesano....
Comunque la soluzione a cui hai pensato forse è la più semplice.....
Dipende sempre se hai magari qualcosa con un valore affettivo.....
Inoltre siccome qui spesso le caso hanno armadi a muro già disposti, può darsi che i tuoi mobili siano in più....


abbiamo trovato l'unico appartamento senza armadio a muro, ma tanto lo facciamo fare da uno lì in marocco..era più che altro che volevamo prendere almeno le tv e l'asciugatrice..ma a questo punto la vedo molto dura :(
proverò comunque ad informarmi, grazie mille!

Noooo...l asciugatrice in marocco???ma non  serve.....a meno che nn abiti ad Ifrane si asciuga tutto subitissimoooooo....
Cmq qualsiasi cosa cerchi qua c'è, lo sai, di qualità pari di quello che trovi in europa....sai che nn spendi molto meno di quanto spenderesti italia quando si parla di qualità, ma nn manca nulla.....

sisi il resto l'abbiamo già comprato là appena presa casa :)

abiterò a Skhirat :) grazie mille..mi sa che a questo punto meglio vendere le cose qua e partire "leggeri" :)