Cambio targa

Allora

Vai sul sito : aduaneiro.portaldasfinancas.gov.pt/jsp/main.jsp?body=/ia/simuladorISV.jsp

Metti i dati sulla cilindrata e i dati sulla prima immatricolazione. Non serve neanche il co2.

Giocandoci un po' con le date ( ho inserito cc350 e moto usata 1a immtr. 2008 e 2018) mi vengono importi tra 20 e 80 euro. Il che confermerebbe quello che mi ha riferito l'agenzia che si sta occupando dei miei autoveicoli: al massimo si sta sui 200euro.

Daje ...che un gingilletto cosi me lo vorrei prendere pure io 😁

Grazie UMBERTO !!   serviva anche a me ...

Che strano, devo aver fatto qualcosa nella configurazione xche queste ultime due risposte, che sono finite nella seconda pagina, non riuscivo più a vederle.
Comunque grazie.
Proverò a portare  moto e tutti i documenti che ho in Portogallo e a procedere secondo  i vostri consigli.

Avete visto la nuova hymalian della royal enfield? 400 cc tutto terreno 4500€ tanto ferro, spartana e non consuma nulla.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bb/Royal-enfield-himalayan-827_826x510_41453400971.jpg
Grazie Alessandro ... vista e letta su tua segnalazione ... carina mi piace  e  colma il vuoto tra i maxi enduro e le racing.... giusta !!    Avevo realizzato una cosina simile  "svestendo"  un DR650 anni  90 proprio perchè lamentavo la mancanza di veicoli intermedi per le scampagnate leggere.

Questa è pure BELLINA

Bellissima....... Adesso vado a vedere quanto pesa.....

180 kg, sono tantini x un buon fuoristrada. Qualche sentiero ben fatto ci sta ma limitato. Il resto non ho guardato, sospensioni altezza da terra, ho visto invece che la altezza sella è poco più di 80 cm.......

Be, il prezzo dice molte cose, tanto ferro, quindi peso, sospensioni adeguate al prezzo, una moto per andare piano anche su sentieri e sterrati senza pensare a prestazioni, ABS non disinseribile. È una moto fatta per gli usi più disparati senza eccellere in nessuno.
Come dice il proverbio: chi si contenta gode.

Senz'altro. Mi piace soprattutto lo stile retrò. Il peso è tanto, con una moto così anche andando piano I problemi che puoi avere sul fuoristrada possono essere : doverti girare in un sentiero stretto o monotack, discese in forte pendenza (180 kg non è facile fermarli). Ed inoltre se ti cade a terra non la alzi da solo se non rischiando le vetuste schiene. Ho usato per parecchio tempo la Yamaha supertenere (superava i 209 kg), viaggiavo come su una rotaia negli sterrati piani, potenza in abbondanza, ma quei problemi di peso li ho sperimentati bene,....... e allora ero anche giovane  :idontagree:

Ragazzi, ho fatto l'assicurazione alla transalp con targa portoghese, sapete quanto ho speso? Non ci credevo e ho chiesto conferma.
45€  :top:

:top: ..

👍

Sicuramente conveniente, ma può dirmi cosa e quanto ha assicurato?
saluti
Alfio

Scusa, mi spiego meglio
contro quali infortuni e  per quale cifra sei coperto
prevede anche il furto?

Responsabilità civile 7.280.000
Assistenza viaggio.
Lo sconto riguarda la mia moto che ha 24 anni, stessa polizza per moto nuova 110€ circa

I pro di essere  "maturi" in Portogallo   con moto d'annata al seguito....... , il contro è appunto la età. Lo dico sempre a quelli più giovani....... 😀 😀

Notizie interessanti ....   anche per la mia piccolina .....  è una Suzuki Dr650  del 1993 ...

beh ... non li dimostra perchè   l'ho  fatta dimagrire  .... è  "calata"  dai 165 Kg ai 145-150 kg ...   con  baricentro molto basso ...

https://s19.postimg.cc/745x0punn/Suzuki_Dr650_9.jpg

Bella...... Bella proprio.
Non riesco ad ingrandire la foto ma sembra proprio un bel lavoro...

Si, una bella special, semplice e di buon gusto.

Ho visto adesso il progetto originale...adesso e' una moto radicalmente diversa.

Mi piace il  porta targa e le forcelle sfinate di un paio di cm. (Anche se vedo poco perché non si riesce ad ingrandire)

Bel muletto.



P.s.

Parlando di moto con chi mi ha fatto le pratiche di importazione per l'autovettura mi diceva che il coc della moto servirebbe ad evitare le pratiche per il controllo acustico dei terminali. 140Euro risparmiate

Prova della royal hymalaian: dem.moto.it/magazine/motoit-magazine-n-334.pdf

Mi manca la mia moto  :sosad:

Salve sono in possesso di una GS 1200 BMW trasferendomi in Portogallo , quando potrebbe costarmi il trasferimento di targa? se qualcuno riesce a darmi qualche risposta ringrazio anticipatamente....Ciao Rinaldo 57

C'e Il link al simulatore (a inizio pagina in un mio messaggio), devi inserire solo cilindrata e anno immatricolazione. Se non hai il coc devi aggiungere 140euro per la prova acustica .

Ciao ragazzi
vi sto leggendo con piacere,  scrivere mi è  più difficile perché abbiamo ospiti figlia e bellissima nipotina, ma spero di poterlo fare quanto prima. Sono ad Altura e mi avete fatto ripensare al mio Foresight 250, perfetto ma fermo nel box a Parma con solo km. 26.000.....
..Ci rifaccio un pensierino per immatricolarlo in Portogallo,   con i tempi dovrei  esserci , con il Coc non so.....
Un saluto a tutti ed in particolare all'amico Sbertan,  persona squisita, che ho avuto il piacere di conoscere da vicino in quanto mio corregionale .

Gente che ne dite di fare un raduno Expat?
Un agente di polizia motociclista mi ha detto che tutte le Domeniche mattina c'è un raduno di motociclisti a cabo da rocha, vicino a Sintra. Potremmo ritrovarci la prossima Domenica, tempo permettendo. Che dite?

:sosad:  io  non sono ancora pronto ...    :sosad:

Facciamo cosi, io Domenica vado a vedere e poi ne riparliamo.

....   ehm ... Alessandro .. io non sono pronto in "generale"  in  PT ......

Posso solo dare il mio contributo sul ristorante ... tempo fa l ' (unico)  ristorante sulla falesia ... a  me  aveva fatto una  brutta impressione .... meglio adocchiare un ristorantino più  piccolo in uno dei  villaggi prima o dopo il Cabo.

Buona uscita

Stefano

alexmarti ha scritto :

Gente che ne dite di fare un raduno Expat?
Un agente di polizia motociclista mi ha detto che tutte le Domeniche mattina c'è un raduno di motociclisti a cabo da rocha, vicino a Sintra. Potremmo ritrovarci la prossima Domenica, tempo permettendo. Che dite?


Ciao! In futuro per organizzare un incontro puoi creare un evento nella sezione apposita Eventi in Portogallo.
Dopo la pubblicazione puoi inviare gli inviti ad altri utenti del sito.
(se crei l'evento non portiamo fuori la discussione in corso)

complimenti!

@Alexmarti
Interessante, ma io sono ancora senza moto.

Comunque se vai al raduno sarebbe veramente interessante  se poi ci posti qualche tua impressione.

Alla fine ioo ho affidato le pratiche per il cambio della targa all ACI di evora.
Dovrei avere una risposta a breve, il coc era a posto, per il resto ho pagato un bel po' (rispetto al valore della moto).
Spero non mi mandino alla prova del co2, perché sembrerebbe che ci potesse essere anche questa.
Nel frattempo ho dovuto lavorarci un bel po', la moto non voleva partire.
Scoperto acqua nel carburatore, benzina con acqua fatta in Marocco, svuotato il serbatoio, svuotato carburatore....... Insomma  è partita.....
Aspetto solo notizie dall ACI.

👍

Adesso te la godi.

Cabo da roca pieno di moto, la giornata splendida, con sorpresa finale.... All'uscita, praticamente una sola strada, controlli a tappeto di tutte, ma proprio tutte le moto. Una ventina di ispettori con blocco stradale a caccia di smanettoni stubati. Tutto OK per la mia vecchia. Comunque come meta per un giro vale il viaggio. Per il pranzo mi sono fermato a una "feira" lungo la strada per Sintra.

Ieri, ispezione IMT per controllo delle caratteristiche tecniche descritte nella pratica di immatricolazione. Alla fine controllo de numero telaio, tipo di ruote e poco altro da parte di un funzionario IMT che ha commentato lo stato perfetto della mia TA. Ora, che IMT ha validato la mia immatricolazione, devo andare alla Conservatoria do registro de automovel a Lisbona a registrare la moto a mio nome, (per tasse ecc.) Dopo mi arriverà il libretto a casa (spero) a conclusione di tutto l'iter burocratico.

Ciao Alex. Mi sarebbe piaciuto tanto partecipare ma avremo occasione di trovarci.
Io sinceramente non ho ancora capito i meccanismi portoghesi e nemmeno i portoghesi stessi.
Per non sbagliare ho portato tutta la documentazione all ACI portoghese, ad evora (anche se ora abito ad Aljezur). Ho pagato i vari oboli, iscrizione ACi e pratica, ero fuori tempo tra acquisto della moto e trasferimento e quindi ho superato i  500 euro (non so se sia quello il motivo Cmq.).
Passati già 15 gg.e non so nulla, scrivo un paio di email, nessuna risposta.
É anche vero che un po' tutti i portoghesi fanno fatica a rispondere alle email, almeno questo ho constatato anche quando cercavo casa e anche per cercare una automobile, non rispondono, cerco di stare molto attento nello scrivere usando il traduttore automatico, uso termini semplici e frasi facili in modo di avere risultati comprensibili.
Niente da fare.
Quando ho fatto la pratica all ACI portoghese ho tentato di chiedere se intanto potevo usare la moto e mi è parso di capire di no.
Al momento nn mi sono tanto preoccupato perchè pensavo di avere la nuova documentazione in breve tempo.
É così ora sono appiedato e la stagione è ideale 😢

Sei molto lontano per poterci andare di persona? Sarebbe meglio, comunque credo il problema sia negli uffici IMT che si prendo tutto il tempo. Io ho cominciato a settembre delo scorso anno (la mia era una pratica lunga per non avere il certificato europeo) e sto finendo ora (anche per causa mia che passo metà del tempo in Italia).

Quindi tu la usi nel frattempo, con targaitaliana?   Pensavo nn si potesse........
Sono a circa 250 km da evora, ma penso che farò un salto cimunque

Fino a che non hai fatto la Dav non hai la targa portoghese e non puoi fare l'assicurazione, dopo hai due mesi che puoi circolare aspettando il nuovo libretto, se nel frattempo ti hanno ritirato il libretto italiano per fare le pratiche, non hai documenti per circolare.
Io che stavo facendo tutta la documentazione da presentare al IMT avevo ancora il libretto italiano e l'assicurazione italiana e circolavo. Se mi fermavano avrei dichiarato che ero turista, avendo ancora la CI con indirizzo italiano. Non è successo. Da quando ho fatto la nuova immatricolazione, fino alla DAV non potevo circolare.

Oggi ho ricevuto risposta da ACI portoghese.....

Bom dia
Aguardo ordem de pagamento do ISV, enquanto não tiver matricula nacional, a moto tem de estar parada. Obrigado

.......... Parada  😢😢





Com os melhores Cumprimentos,

Però ti hanno fatto i migliori saluti. Io oggi ho pagato gli ultimi 55 € all'ufficio del registro. Ora mi dovrebbe arrivare il libretto. Alleluia.