Cittadinanza ius sanguinis figlio di portoghese nato all'estero

ciao a tutti

sono una ragazza italiana che sta insieme ad un portoghese (non siamo sposati)
il mio compagno risiede in portogallo

Sono in attesa di un bambino, vorrei sapere cosa si può fare per far sì che nostro figlio abbia, oltre alla cittadinanza italiana, anche quella portoghese ius sanguinis come figlio di portoghese

Il bambino nascerà in Italia, e verrà riconosciuto da entrambi

grazie a tutti

Ciao sonnenstrahl79,

Ben arrivaa su Expat.com!

Ad una prima lettura del tuo messaggio e premettendo che non sono un'esperta, direi al tuo compagno di andare all'ufficio anagrafe del suo comune di residenza portoghese e farsi dettagliare la procedura da seguire o in alternativa farsi indirizzare verso uffici specifici cui rivolgersi.
Magari sul forum c'è anche qualcuno che c'è già passato e può parlare per esperienza diretta, speriamo!!!

Nel frattempo ti saluto e faccio sia a te che al tuo compagno i migliori auguri per il futuro,

Francesca
Team Expat.com

ti ringrazio
volevamo evitare di dover andare in Portogallo con il neonato piccolissimo. Il mio compagno abita in un paesino dell'Algarve, e per arrivare lì dobbiamo prendere 2 aerei e il treno ... volevamo evitare di farlo subito, quindi se qualcuno sa come fare magari tramite ambasciata sarebbe meglio! grazie

Buongiorno a Tutti e a Sonnesttal
chiedo scusa se ho scritto male il suo "Nome" ma da quando il Mondo e Mondo, qualora non fosse cambiato questo concetto, se il Padre (portoghese) riconosce che quel bambino é  suo figlio ( visto che ancora oggi, malgrado il DNA si continua a dire che si riconosce di facto  chi é  la madre mentre il Padre  (!!??) BOH...(strano no!!),  non ci dovrebbero ( direi, " non ci sono", problemi) e cioè  al figlio deve essere riconosciuta la nazionalità  (non la cittadinanza)  PORTOGHESE.