Cucinare piatti tipici Portoghesi

Buongiorno a tutti,

Quali sono le ricette classiche che si cucinano in Portogallo?

Se amate mettervi ai fornelli, qual è la preparazione che vi riesce meglio?

Che ingredienti utilizzate? Ci sono delle tecniche particolari di cottura?

Esistono in Portogallo dei programmi tv o dei siti web che insegnano a cucinare pietanze tipiche?

Nella zona dove vivete si organizzano dei corsi di cucina?

Grazie per condividere la vostra esperienza di cuochi!

Francesca

Caldeirada compra il pesce per la caldeirada scegliendo il misto con salmone, razza,pescada ecc.ptepara soffritto con aglio e cipolla,aggiungi acqua con cipolla ,sedano, carota, porro e pomodorini freschi.bolli per 15 minuti, aggiungi il pesce lavato e cuoci ancora per 20 minuti.spolvera con coriandolo e lascia riposare per 5/6 minuti. Taglia fette di pane di miglio che fai dorare al forno e servi.

Buongiorno Francesca e grazie per la comunicazione.
Io mi dedico volentieri alla cucina ogni volta che posso perché adoro la buona cucina.
Debbo dire che a casa molto difficilmente prepariamo piatti portoghesi perché cuciniamo sopratutto i nostri piatti tradizionali di Sardegna e più in generale piatti all'italiana
A presto

a me sembra ottima iniziativa..almeno una persona può dosare burro e olio che di solito abbondano!!!

provate questi

olhao.web.pt/gastronomia.htm

Cucino pesce al forno aprendolo a libro anzichè intero. Uso molte verdure portoghesi per preparare zuppe come la sopa de couve portuguesa com batata e cenoura

Grande Francesca. Un'ottima iniziativa; prenderò spunto dalle varie ricette x inserirci nell'ambiente portoghese.
A tutti i membri del forum, un grande GRAZIE per l'apporto dato. Attraverso le vostre info, Alessandro ed io ci siamo fatti una panoramica della nostra vita futura in PT.
Io e il mio consorte, arriveremo a Portimao il 23 aprile e vi soggiorneremo fino al 10 maggio per un primo contatto. Avremmo piacere di incontrare chi volesse contattarci; potremmo gustare un aperitivo e fare due chiacchere. Siamo entusiasti di questa "avventura" che sarà la nostra scelta di vita in quei luoghi che voi già assaporate. A presto.