Cucinare piatti tipici Bulgari

Buongiorno a tutti,

Quali sono le ricette classiche che si cucinano in Bulgaria?

Se amate mettervi ai fornelli, qual è la preparazione che vi riesce meglio?

Che ingredienti utilizzate? Ci sono delle tecniche particolari di cottura?

Esistono in Bulgaria dei programmi tv o dei siti web che insegnano a cucinare pietanze tipiche?

Nella zona dove vivete si organizzano dei corsi di cucina?

Grazie per condividere la vostra esperienza di cuochi!

Francesca

Non sono capace di cucinare piatti bulgari ma posso dire che il piatto di tradizione secolare in tutti I Territori che furono della Corona di Santo Stefano (Ungheria, Boemia, Serbia, Croazia, Romania, Bulgaria, Austria, Polonia, Moldovia...) e' il Gulash con vari tipi di carne e vegetali.
Per parte mia ho sostituito la paprika con il peperoncino del lazio che vendono al lidl e le ulive greche nere.
Vi do la ricetta
-olio di oliva
- due mestoli di pomodori a pezzetti di Salerno (trovati in zona a poco)
- 10 olive nere
- 4 pezzi di carne di maiale a pezzi del lidl
- due patate bianche piccole del lidl tritate
- una carota tritata
- una cipolla (meglio rossa)
- un bicchiere di vino mavrud rosso
- tre funghi bianchi tritati
- uno spicchio di aglio del lidl di alta qualita' ( non fidatevi dei fruttivendoli bulgari perche' meta' dell'aglio e' sempre da buttare)
- acqua quanto basta per cuocere senza bruciare le verdure e la carne.
Tempo di cottura 1  e 15 minuti ora almeno
Bisogna partire con una buona dose di acqua nella miscela e dopo mezz'ora aggiungere il vino e rimestare con continuita' fintanto che la carne e il resto non sia ben cotto e asciutto.
Versare nel piatto con a fianco pane bulgaro a fette.
Gustare il tutto con un bicchiere di vino mavrud a temperatura ambiente.

Precisazione: l'aglio di qualita' del lidl viene da Alicante- Spagna.
La carne di solito e' quella di manzo ma l'ho sostituita con quella di maiale. Si puo' utilizzare carne di pollo o anche pesce.