Permesso di soggiorno per convivenza di fatto

Io sono italiano, la mia ragazza è Cinese. Vorrei farla restare in Italia, e per farlo devo stabilire una convivenza di fatto. Per ottenere la convivenza, lei deve essere iscritta all'anagrafe, e per essere iscritta all'anagrafe deve avere un permesso di soggiorno (anche temporaneo).

Domanda: quale tipo di permesso di soggiorno posso farle ottenere?

Sarebbe possibile ottenere un permesso di soggiorno temporaneo per turismo? Adesso c'è il visto turistico, quindi il permesso di soggiorno non sarebbe necessario, ma sarebbe possibile ottenerlo comunque?

Ciao jazzfan,

Ben arrivato su Expat.com!

Ti conviene andare in questura per farti dare informazioni certe, io ad essere sincera non saprei con esattezza estrema...

Facci sapere eventualmente come riuscite a risolvere  ;)

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Salve io sono Italiano e la mia ragazza è di Città del Messico (quindi messicana) vorrei fare la stessa cosa...averla quì...con la un'eventuale sua prospettiva lavorativa (è laureata al tec di Monterrey)...pero intanto vorrei ottenere la convivenza di fatto. I messicani non hanno bisogno di visto turistico per 3 o 6 mesi...in questo caso che si fa? come ottengo la convivenza di fatto? grazie in anticipo

Buongiorno

Purtroppo il visto turistico non dà luogo al rilascio di un permesso di soggiorno, né quindi alla possibilità di iscriversi in anagrafe nel comune. l'unico modo è quello di tornare in Cina e chiedere un visto per studio/lavoro che dà possibile per ottenere un permesso di soggiorno valido/temporaneo per studio/lavoro, in questa maniera può iscriversi in anagrafe e può trasformare permesso di soggiorno da studio/lavoro a motivi famigliari mediante la convivenza di fatto.