Suggerimenti o progetti per intraprendere un'attività a Mauritius

Siamo una famiglia di 4 persone Andrea, Rosanna e 2 splendide bambine di 8 e 11 anni. da qualche tempo stiamo maturando l'idea di trasferirci a Mauritus. In questo periodo abbiamo letto tanto, soprattutto argomenti inerenti lo studio delle nostre figlie.
Ora vorremmo risolvere la questione lavoro. Il nostro orientamento è aprire un piccolo ristornate, anche se siamo aperti nel valutare qualsiasi altro progetto di persone che come noi vogliano trasferirsi sull'isola. Risolto questo arcano non ci basterà che partire.
Chi ha la possibilità di farci sapere che tipo di investimento richiede l'apertura di un ristorante?
E' difficile trovare personale qualificato (es. chef) ?
Il mercato della ristorazione è saturo o vi sono ancora spazi per nuove iniziative?
In alternativa alla ristorazione c'è qualcuno che ci possa fornire indicazioni su quali investimenti fare per avere una rendita che possa garantirci una vita normale (non abbiamo più l'ambizione di diventare ricchi) ?

un saluto e un grazie a tutti coloro che vorranno sviluppare i nostri argomenti
Andrea Rosanna Camilla Victoria

Ciao Andrea Rosanna Camilla e Victoria,

Ben arrivati sul forum  :)

Domanda veloce, siete mai stati sull'isola, l'avete girata e visitata?

L'ente piiù accreditato per avere informazioni su tutta la procedura da seguire per aprire un'attività a Mauritius come expat è il BOI (Board of Investment).

A mio modesto parere, le attività attualmente più redditizie e su cui investire sono le start-up nel settore tecnologico-informatico.

Attività ristorative e ricreative sono soggette a risultati alterni.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao prima di tutto ti consiglio di venire a fare una visitina da queste parti per rendersi conto di tante cose :se quello che cerchi mauritius é in grado di offrirtela(non é facile vivere qui se arrivi dall'Europa) il costo della vita(scuole per i figli  ,affitto della casa,acquisto di una vettura..etc ) e iniziare a valutare la possibilità di lavorare qui che non é cosa semplice se sei straniero ,perché nel caso di un ristorante o acquisti una licenza già esistente o ne richiede una nuova ..ma devi comunque fare richiesta al BOI che deve approvare il tuo progetto..quindi ti serve capire cosa aprire e dove ed esistono anche delle clausole minime di investimento quindi come dice Francesca ..consulta il sito del BOI che ti chiarirá meglio le idee.
Ciao in bocca al lupo!

Ciao Daniela,

grazie per la tua risposta... tutto quello che scrivi lo avevo già compreso e proprio per il fatto che non conosco ancora Mauritius (verrò molto presto) anche se ho girato mezzo mondo, mi è sembrato prematuro continuare a fare domande. Credo di sapere cosa troverò in quella bellissima isola che conosco già molto bene per tutto ciò che si può conoscere senza averla mai visitata... Mi pare che il problema principale per uno straniero sia proprio il lavoro che alla base del nostro progetto.... se permetti ti vorrei fare una domanda, dove inseriscono gli annunci i mauriziani o gli stranieri che intendono vendere le loro attività commerciali ?? ti ringrazio in anticipo per la risposta.

Andrea