Buongiorno a tutti

Buongiorno sono Silvia abito a Genova mi piacerebbe trasferirmi in Portogallo.Mio marito Mivhele  è pensionato inps da febbraio e ora il nostro progetto spero possa prendere vita.
La nostra scelta è determinata anche dal fatto di voler trovare una dimensione più adatta alla nostra  vita famigliare,siamo genitori di 3 figli due dei quali oramai grandi ed autonomi, Francy  invece è un ragazzino di 11 con bisogni speciali e la sua serenità  è legata al mare,alla natura,al surf ..ad un luogo per vivere decisamente più calmo e tranquillo rispetto agli standard delle grandi città..
Questo bosogno ci ha portato in questi ultimi anni  a periodi di ricerca prima alle isole Canarie ,ma non siamo convinti al 100%)ed ora stiamo valutando il Sud del Portogallo..chiaramente con sopralluoghi sopratutto per scelta zona e per informazioni sulle scuole ..e trovato un alloggio l'intenzione è provare a vivere qualche mese .

Ciao Silvia sono un Ligure come voi ho casa in Portogallo Castro Marin. e casa a Tenerife Playa de Las America,  sostanzialmente la differenza è
Clima e affollamento tralascio l aspetto economico poiché varia a secondo del reddito.
Clima decisamente  più caldo quello di Tenerife
Affollamento molto più caotico Tenerife anche se ultimamente anche in Portogallo soprattutto in Algarve assisti a un vero e proprio esodo.
Il Portogallo è sicuramente più "comodo" soprattutto per noi liguri voli diretti su Faro da Nizza traghetti da Genova e Savona su Barcellona.
Per quanto riguarda la scuola non so risponderti invece se tuo figlio è patito di surf qui è la patria dei surfisti.
Spero di esserti stato utile fatevi comunque un giro x il Portogallo ne vale la pena ciao

Grazie Lino!piacere di fare la tua conoscenza innanzitutto!!
Abbiamo infatti escluso Gran Canaria dopo vari sopralluoghi,ultimo a febbraio appena passato,ma non scatta la scintilla e sinceramente considerato che principalmente la nostra scelta è per migliorare la qualità della nostra vita preferiamo optare per visitare anche il Portogallo prima di decidere.
Saremo quindi a Portimao dal 28 febbraio al 6 aprile,fortunatamente come dici tu da Nizza con easy jet ci sono collegamenti per Faro economici e giornalieri...abbiamo dunque prenotato e saremo presto   sul luogo .Delle Canarie,che io personalmente ho iniziato a girare nel 1987,mi piace chiaramente il clima,Fuerteventura è da sempre la mia preferita,ma per viverci non riesco piu a vederle come ideali..purtroppo.
Un saluti e grazie ancora preziose informazioni!!

Cara Silvia, ti posso proporre di venire a Portimao...
Dalla fine di maggio sino a settembre il mio appartamento rimane vuoto perchè vado a Corfù dove risolvere alcune cose (vendere la mia barca, auto ecc.). Se ti interessa fammelo sapere nella posta privata dove c'è la letterina.Per quanto riguarda l'iter per detassazione è meglio rivolgersi ad agenzie specializzate (tipo )
un saluto Gfranco

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : contatto agenzia oscurato - invia con messaggio privato