Close

Medici di famiglia del servizio nazionale portoghese.

Vivo in Portogallo da 11 mesi e da luglio sono iscritta come utente del servizio sanitario nazionale.
Fino ad ora non ho avuto particolari problemi. La settimana scorsa, però, avevo bisogno di un consulto dermatologico e non riuscendo ad ottenere il medico di famiglia (a quanto pare non ci sono abbastanza medici) ho dovuto pagare un medico privato che mi ha consigliato un piccolo intervento per il quale avrei dovuto pagare almeno 270 euro. A questo punto ho provato con il servizio nazionale che per pietà (uso questo termine appropriatamente mentre ringrazio la gentile operatrice che mi ha aiutata) mi ha lasciato consultare un medico (non dermatologo). Questa dottoressa mi ha chiarito che l'intervento non era necessario (confutando la dottoressa privata).
Allora, che cosa succede se non si ha il medico di famiglia?
Non si può fare prevenzione sfruttando la sanità pubblica!
Ma cosa accade se nella sanità privata c'è incompetenza o peggio...?
Se qualcuno avesse una dritta, io abito a Vila Nova de Gaia distretto di Porto.
Grazie e spero di avere qualche risposta.

Buongiorno a Tutti e a Pia54

Avendo come 2a principale dimora, ospedali e Centri de Saude (Asl), non é  certo un mio vanto ma una mia necessità da anni, provo a dare qualche suggerimento su base di  mia personale e permanente esperienza portoghese.

Effettivamente avere il medico di famiglia non é semplice per le ragioni gia' da lei indicate.

In caso di necessità poiché, se ho ben capito, e' iscritto al Centro de Saude, può  fare riferimento allo stesso Centro che provvederà a farle avere una "consulta" con il medico specialista c/o l'ospedale più appropriato.
Mi sono trovato nella sua stessa situazione e la soluzione é  stata quella sopra descritta.

In alternativa le consiglio di fare una polizza sanitaria in portogallo, varie tipologie e non molto costose, che permettono di non fare lunghe attese, di pagare prezzi convenzionati ed avere ottimi risultati. Anche questo è  un modo da me già sperimentato.

Mi permetto di chiedere se non dispone di una copertura assicurativa in italia (?!?), in tal caso potrebbe recuperare quanto previsto dalla polizza stessa.

Con o senza medico di famiglia si  può tranquillamente essere assistiti dal proprio Centro de Saude e in caso contrario dall'ospedale che sara' attivato  dallo stesso Centro de Saude ( forse sono ripetitivo) ma cerco di rispondere ad ogni specifica domanda.

Ad oggi (dall'ottobre 2016) sono assistito dalla struttura sanitaria portoghese e posso assicurare che ho trovato grande competenza, professionalità e grandissimo rispetto per "i malati".
Purtroppo non posso aiutarla per Porto in quanto risiedo in un'altra Area territoriale.

Molto cordialmente,

alfredo luigi caruso

Grazie per la risposta molto esaustiva. Proverò ancora con il centro de saude dove sono iscritta.
Buona serata

Qualcuno sa dire se in Portogallo ci sono iniziative sanitarie di prevenzione?

Nuova discussione