Doppia cittadinanza

Ho 59 anni e tra poco vado in pensione Il marocco mi piace molto,  vorrei andare verso tangeri possibilmente vicino al mare, non mi serve molto, un monolocale in affitto all'inizio poi si vedrà ..devo prima testare....com'è la vita non da turista. Esiste eventualmente la possibilità di avere una doppia cittadinanza....a chi devo rivolgermi per la parte burocratica. io faccio uso di farmaci, penso che li trovo anche li....
Vi prego datemi un paio di dritte...non voglio rimanere qui in Italia, anche se per dir la verità abito a Gorizia che è mezza slovena e l'austria è ad un tiro di schioppo, ma qui fa freddo!!!!!
Grazie

Ciao marisa bonan,

Ben arrivata su Expat.com!

Non sono un'esperta in materia ma credo che il cambio residenza da Italia a Marocco sia sufficiente, non credo ti serva la cittadinanza per poter vivere in Marocco da expat.
Spero qualche utente del forum di saprà informare più nel dettaglio.

Auguri per il tuo progetto,

Francesca
Team Expat.com

Auguri per il tuo progetto! Da pensionata vivrai bene lì in Marocco. Ho incontrato molti pensionati italiani sul lungomare di Agadir, dove vado per le vacanze estive, e sono tutti felici ed entusiasti. La pensione italiana in Marocco ti permette di vivere tranquillamente! Qui nella sezione dedicata troverai molte informazioni sulle formalità per trasferirsi(burocrazia, tasse,sanità,alloggi,sistema bancario). Riguardo la cittadinanza, come dice anche Francesca, non è necessaria, almeno tu non la voglia chiedere.
Rivolgiti al Consolato per maggiori informazioni, a Tangeri(sito Farnesina):
TANGERI.  Sig. Gianfranco GINELLI
Palazzo delle Istituzioni italiane (ex Palazzo Moulay Hafid)
Tel:  00212  539 933608 
Cell: 00212  661 209047 
E-mail: [email protected]
Comunque , qui sei nel posto giusto! Qualcuno degli espatriati potrà aiutarti!
Buona Vita! E....facci sapere!

Ti aggiungo il link con queste informazioni sulla cittadinanza:
cittadinanza.biz/cittadinanza-marocchina/

Grazie, ma esistono delle agenzie che si occupano in toto???

Ciao Marisa, credo che ci siano agenzie che si occupano delle pratiche per il trasferimento.
Io ti dò un consiglio spassionato che è quello, come suggerisce anche Michela V., di contattare il Consolato italiano a Tangeri e chiedere se hanno qualche contatto serio di agenzie e professionisti da passarti.

ti ringrazio cara Francesca posso aggiungerti ai miei contatti