Vivere inverno in Portogallo

Buon giorno,
 
mi piacerebbe vivere tutto l'inverno in PT, in un posto caldo, senza tanto vento, in città che abbia anche verde per la mia cagnetta.
Ho guardato dei video su youtube , Cascais e dintorni mi piacerebbe. Prezzi affitti vedo folle, la vita ?
Altri posti  secondo voi?

87 visite e nessuno che vive inverno in Portogallo?!!!

Buongiorno a Tutti e a e a Cristina_V,
vivo permanentemente (365/365) in Portogallo e l'inverno di Lisbona ed area limitrofa é accettabilissimo. Si trascorrono giornate intere di sole al mare con poca umidità.
Non é l'inverno che abbiamo conosciuto é tutt'altra cosa.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie alfredo luigi,
ogni anno che passa freddo non lo supporto tanto.
Sto facendo progetto del nostro trasferimento e prendo in conto tutto, non voglio trascurare niente. Mi dirai , prende aereo e vieni a vedere con tuoi occhi. Lo farei volentieri, solo che fortunato e solo mio marito (pensionato) , io sto ancora lavorando. Per poco spero.
Quando sarò vicino delle tue parte, sicuro un caffè lo prendiamo, se accetti ovvio.
Buona giornata e  tanto soleee.

Buongiorno Cristina_V,
senz'altro e con molto piacere.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Per il poco che vivo in Portogallo posso dire che a dicembre, gennaio e febbraio, almeno in Algarve ci sono stati sempre di media tra i 10 e i 15 gradi in più rispetto a Firenze

Ciao Cristina,
A nord di Lisbona, in questo momento ci sono 14 C° (ore 13.00 PT), ma con allarme "giallo" per via delle fortissime precipitazioni che durano da alcuni giorni e sono previste anche per i prossimi.
L'inverno è più mite rispetto al centro-nord Italia, ma è sempre inverno e, di notte,in gennaio e febbraio, le minime possono arrivare anche a 2 o 3 C°. I venti possono essere molto forti e arrivare da qualsiasi direzione: d'altra parte il Portogallo non ha catene montuose ed è un paese atlantico. Comunque il clima, nel centro-sud, è secco. Tieni presente che, come in tutto il resto del mondo, anche qui il tempo non è più prevedibile. Una curiosità: le mimose sono in fiore come sulla riviera ligure. Cordiali saluti.

grazie andrea2017.
Quello che temo tanto e vento, mi vengono delle emicranie fortissime.
Ho visto su meteo che fa brutto da un po. Come da per tutto. Le conseguenze dei nostri fatti, non ci prendiamo cura della pianeta...
Grazie per la tua testimonianza.
saluti cristina&bruno

a Caldas da Rainha dai 10 ai 14 gradi a febbraio 17 al sole

grazie,
riscaldamento in appartamenti c'è?

un mio amico a un appartamento con riscaldamento autonomo a gas di città e ascensore  il mio no avendo privilegiato la zona pedonale e casa in pieno centro cittadino

Signora Cristina, mi permetto di aggiungere che comunque dipende dove si vive e alloggi in PT, voglio ricordare che in PT quasi tutte le case, i negozi e gli uffici non hanno riscaldamento! quindi in inverno fa freddo, e c'è umidità in casa, non nascondiamoci dietro a un fiammifero, poi ognuno di noi può vivere come meglio crede, io penso che vivere in posti al mare in inverno senza riscaldamento....Beh!!!! vedete voi.

Senza riscaldamento non ci penso proprio. O aria condizionata inverter o riscaldamento condominiale. Per risparmiare poco al mese , non vale la penna.
Se la scelta e stare inverno in PT, e a posta per la clima, dopo di che con caldo se sposta in IT , in bella valle d'aosta.
Grazie a tutti per le testimonianze.

Infatti molti italiani fanno 6 mesi in PT e gli altri mesi a casa propria con il riscaldamento....farò di sicuro anche io cosi.

Noi vogliamo al contrario, stare inverno in PT per approfittare delle belle temperature, ed estate in IT , magari in montagna. Diciamo che non siamo una coppia di mare, spiaggia, ombrellone, anche perchè avendo un intolleranza ai raggi UV ...

per l'Inverno (novembre/aprile) caldo 22-26 gradi, meglio altre zone del mondo.
Controlli Accuweather, ma le variazioni climatiche da un'anno all'altro ormai sono molto imprevedibili

Ma dove ha preso queste temperature? Forse al Sud del Poetogallo, qui a SESIMBRA le assicuro che non sono così, anzi.....a oggi 1 aprile siamo dai 6 gradi al mattino presto ai 14 gradi nel pomeriggio....E le assicuro che a gennaio e febbraio era come Milano in inverno, con riscaldamento a palla.

Salve Cristina, anche noi siamo una coppia che ama il caldo e poco vento, pertanto ci stabiliamo in Algarve. Clima gradevole anche in inverno ,  ovviamente come dicono tutti  il riscaldamento serve......, anche se abbiamo scelto la zona dall'Algarve più  vicina al confine con la Spagna e meno ventosa.

COSTANS ha scritto :

Ma dove ha preso queste temperature? Forse al Sud del Poetogallo, qui a SESIMBRA le assicuro che non sono così, anzi.....a oggi 1 aprile siamo dai 6 gradi al mattino presto ai 14 gradi nel pomeriggio....E le assicuro che a gennaio e febbraio era come Milano in inverno, con riscaldamento a palla.


scrivevo:
per l'inverno caldo...meglio altre zone del mondo.... Intendevo NON in PT

Come si vive a Sesimbra??  Meglio la zona di Cascais o  Sesimbra? Come sono i collegamenti con Lisbona?

Ru.mori, mah sono due posti diversi, il sud del PT è diverso dal centro o Nord, dipende lei che tipo di vita vuole, io vivo a Sesimbra e con collegamenti x Lisbona sono accettabili, dico questo perché è vero che ci sono i pullman che partono da Sesimbra, ma non con ottimi orari, per esempio: se desidero andare a Lisbona e tornare dopo le 19.30, beh non ho più  collegamenti, oppure se arrivo con il volo easy del pomeriggio, sono obbligato a prendere il Taxi!, per quanto riguarda la Sanità, 3 giorni fa una mia conoscente, signora di 65 anni è scivolata camminando e si è fatta male la spalla, così l'ho portata dal medico e con ricetta siamo andati a Setubal Ospedale S. Giorgio, e devo dire e qui mi ripeto, mi sembra di essere nel nostro profondo Sud Italia.....finito il tutto gli hanno bloccato il braccio x 10 gg. E non hanno rilasciato nessun referto medico, qui si usa così!!!, abbiamo chiesto a una conoscente medico farmacista e anche lei ha confermato il tutto, qui non si usa rilasciare referti....Mah!!!! E anche lei ha consigliato di fare una Buona polizza medica.
Potrei scrivere pagine e pagine di questi esempi di vita, ma mi fermo qui.

in sostanza , se sia malato cronico o come mio marito trapiantato seguito in tutto, meglio lasciare perdere ???
c'e chi dice che sono contrario, sono molto bravi e professionali, rispettosi e non prepotenti...
fin che hai un  maluccio ci sta, ma per una cosa seria, meglio sentire più campane.

Comunque noi viviamo nel sud, sicuramente più caldo di Roma dove vivevo, ma qui abbiamo sentito freddo, per fortuna a novembre ci hanno messo gli inverter nuovi, quelli che c erano erano Dell 800 ed è andata meglio. Sarà sicuramente un anno particolare, ma qui a Quarteira si incomincia a stare benino solo ora, e stiamo agli inizi di aprile. Qui il vento non manca quasi mai, specialmente il pomeriggio

Volevo darvi come sempre un mio umile consiglio, quando scegliete la casa date priorità alle esposizioni sud,  sud ovest, è importante.

cristina_v ha scritto :

Buon giorno,
 
mi piacerebbe vivere tutto l'inverno in PT, in un posto caldo, senza tanto vento, in città che abbia anche verde per la mia cagnetta.
Ho guardato dei video su youtube , Cascais e dintorni mi piacerebbe. Prezzi affitti vedo folle, la vita ?
Altri posti  secondo voi?


Noi viviamo qui stabilmente da due anni a Lagoa Algarve il clima è ottimo anche in inverno niente cappotto e riscaldamento il costo della vita è inferiore e la qualità di vita anche magari prima di decidere venite a visitare i luoghi per rendervi conto di persona noi abbiamo conosciuto molti italiani felici come noi e non ci manca di certo la compagnia o l'Italia!

Vorrei sapere quanto soldi ci vogliono per vivere a lagoa e se si trova lavoro

cara Cristina,
Lisbona e Cascais casa e costo della vita come in una grande città italiana
Porto, dove abito io, un po' meno
in Algarve, al di fuori dei grandi centri turistici, la vita e le case sono circa il 40% inferiori all'Italia
tutto dipende da cosa fai, cosa vuoi/sai fare, e da quale é il tuo reddito
sul blog troverai molti espatriati che saranno lieti di mettere le loro esperienze a tua disposizione, me compreso
ciao e buon percorso
Dario Alfredo