Attività gratuite per il tempo libero in Svizzera

Buongiorno a tutti,

Parliamo di tempo libero: nella zona dove vivete organizzano attività cui si può partecipare gratuitamente?

Quali sono le cose gratuite da fare in Svizzera e quali consigliate a seconda della vostra fascia d'età?

A chi rivolgersi per sapere quali sono le attività non a pagamento che si svolgono in loco? Gli uffici turistici o i circoli culturali promuovono corsi, tornei, partite o cose simili?

Ci sono dei giorni della settimana in cui ad esempio cinema, teatro o museo offrono ingressi a prezzi ridotti?

Attendiamo i vostri consigli per passare il tempo libero in Svizzera senza bisogno di spendere soldi!

Grazie per il contributo,

Francesca

Ecco alcuni suggerimenti per quanto riguarda la città di Berna:

•    L'ingresso alle piscine all'aperto è libero, fatta eccezione per il Ka-We-De che chiede un modico prezzo d'ingresso di CHF 5.50 per gli adulti e CHF 2.-/2.70 per i bambini. È gratuita anche la nuotata nel fiume Aar, che è però consigliabile esclusivamente per i nuotatori provetti.

•    I prezzi d'ingresso alle piscine coperte sono abbastanza esigui (CHF 7.50 per gli adulti, CHF 3.80 per i bambini da 6 a 16 anni, sotto ai 6 anni gratuito). Gli stessi prezzi valgono per le piste di pattinaggio.

•    L'ingresso ai diversi musei non costa molto (esempio: Museo di Storia Naturale CHF 10.- per gli adulti).

•    L'ingresso al Parco Botanico in riva all'Aar è gratuito. Lo stesso vale per il parco del Rosengarten (giardino delle rose) con la sua magnifica vista sulla città vecchia.

•    Buona parte dello zoo (incluso un grande parco giochi) può essere visitata gratuitamente. Per la zona a pagamento i prezzi sono di CHF 10.- per gli adulti, CHF 5.- per i bambini sotto i 16 anni, CHF 24.- per le famiglie.

•    La visita al Parco degli Orsi (una volta Fossa degli Orsi) è gratuita.

•    Le visite a Palazzo Federale nei periodi in cui il Parlamento non è riunito sono gratuite. È pure possibile assistere gratuitamente alle sessioni del Parlamento.

•    Per chi ha sete, le numerose fontane nella città vecchia forniscono acqua fresca a volontà di una qualità tranquillamente paragonabile a quella dell'acqua in bottiglia.

•    Una corsa andata e ritorno con la funicolare del Gurten costa CHF 10.50 per gli adulti e CHF 5.50 per i bambini da 6 a 16 anni, sotto ai 6 anni gratuito. La collina del Gurten è ideale per un picknick in famiglia. Ci si trova anche un ristorante self-service a buon mercato, e vari giochi per grandi e piccoli sono a disposizione gratuitamente.