Richiesta informazioni

Buonasera a tutti, siamo Katia e Riccardo, una coppia intenzionata a lasciare l'Italia e una delle mete che ci attira più di tutte è il montana. Qualcuno di voi saprebbe consigliarci come iniziare a muoverci per trovare lavoro? Quali sono i lavori più richiesti? E come fare peri vari documenti necessari?

Ciao Katia&Riki,

Ben arrivati su Expat.com  :)

Per il lavoro dipende molto da quello che state cercando, potete iniziare la ricerca attraverso portali web per l'impiego come ad esempio monster o manpower e contemporaneamente utlizzare LinkedIn per allargare la cerchia professionale.
Fondamentalmente per gli States serve un visto di lavoro perchè non potete andare li per turismo e cercare impiego, è vietato per legge.
Quindi una volta trovato lavoro dall'Italia, il futuro datore di lavoro americano "sponsorizza" il vostro visto.
Chiaro che più il vostro profilo è specializzato, o avete competenze non disponibili a livello loclae, e più aumentano le possibilità di essere assunti.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca, grazie mille per la tua risposta.
Ci mettiamo subito alla ricerca nella speranza di trovare il prima possibile 💪🏻

Saluti,
Riki e Katia

Ragazzi scusate se sono un po' abrasivo. Il Montana è uno stato estremamente povero, molto conservatore e praticamente vuoto. La gente dal Montana si sposta in altri stati per trovare lavoro. Realisticamente per immigrare legalmente dovreste sposare un cittadino, oppure essere impiegati in italia da una azienda con sede in America che è disposta a trasferirvi con un visto intercompany e fare una petizione per una green card. A quel punto l'azienda dovrà porre la vostra posizione e salario pubblicamente su dei portali per chi cerca lavoro. Se non ci sono americani o residenti chi vengono a fare un colloquio ed hanno le qualità richieste per quel lavoro allora procedono. In base al tipo di procedimento usato per la green card dovreste essere altamente qualificati ed avere una laurea. Altra opzione è aprire un business ma vi servono almeno 500.000 euro cash per dimostrare solidità e per l'investimento iniziale, poiché senza social e credit history non ti faranno un prestito. Altra opzione è venire con visto J studente universitario, poi trovare il modo di fare tirocinio e convertirlo in H1, ma con Trump questo è ormai quasi impossibile.

sono pienamente d'accordo. Noi abbiamo ottenuto un visto con sponsor per il lavoro di mio marito ma ci sono voluti 2 anni e tanta pazienza. è molto difficile a meno che tu non abbia possibilità economiche molto molto alte