Apertura conto corrente

Grazie. Speriamo bene!

Ho letto tutti i post del forum e credo di avere in teoria un quadro chiaro della situazione. Sono certo di raggiungervi in Tunisia. Non mi resta altro da fare che attendere l'agognata pensione. Saluti a tutti

Ciao, sono nuovo e intenzionato a trasferirmi in Tunisia. Ho seguito la discussione per l'apertura del c.c. ,  volevo chiedere visto che è venuta fuori nella discussione , il termine utile per poter usufruire della defiscalizzazione della pensione, volevo anche conoscere se ne siete a conoscenza a quanto ammonta la spesa annua richiesta dalla banca per la gestione del c.c. ed ancora l'accredito della pensione sul c.c o meglio il bonifico quanto costa nel riceverlo e se è possibile fare bonifici per l'italia ed a che costi.

Con la App sullo smatphone se ho l'applicazione della banca Italiana, posso inviare soldi in tunisia ?
Mentre dalla Tunisia verso l'Italia devo passare per la banca dove ho appoggiato il mio conto (con tanto di accredito pensione), anche per caricare una prepagata con IBAN stampato ?

È corretto quanto ho scritto ?

Si e' corretto... Quanto hai scritto...

Non c'e'' un termine.. Pero' si tieni presente Che tutto l'iter x ottenere la defiscalizzazione si aggira intorno ai 5/6 mesi.. Di norma... Poi c'e' Chi à trovato percorsi piu rapidi.. Dipende da citta'... A citta' e circostanze piu o meno favorevoli
I costi gestione c/c sono modesti... Pochi euro à trimestre...
Sui bonifici in entrata.. Paghi da un minimo Di 8 euro... A un max di 25/27.. A seconda della Banca Che scegli...
In uscita paghi ça. 25 euro.. Piu o meno in Tutte le banche

Grazie Mauro Biazzi.

Quindi il bonifico mensile dalla Tunisia all'Italia mi costerà circa 25€ ?
Vabbè  :sosad:

Si esatto... e' il costo Che si paga piu o meno in Tutte le banche

massimoph ha scritto :

Con la App sullo smatphone se ho l'applicazione della banca Italiana, posso inviare soldi in tunisia ?
Mentre dalla Tunisia verso l'Italia devo passare per la banca dove ho appoggiato il mio conto (con tanto di accredito pensione), anche per caricare una prepagata con IBAN stampato ?

È corretto quanto ho scritto ?


Cioè, noi con il BIATNET (che è l'home banking della BIAT) possiamo caricarci la carta CASH (ricaricabile) direttamente dal pc di casa o dal telefonino in qualsiasi momento, non è possibile invece inviare bonifici dalla Tunisia all'Italia se non recandosi in banca. Da come si stanno evolvendo penso che in un prossimo futuro si riuscirà a fare. Il costo è di circa 20/25 euro se fai prelievi dall'Italia sul conto tunisino usando la carta di credito internazionale, un'amica con la carta dell'Habitat preleva mensilmente in un unica soluzione 2000 euro dai bancomat italiani pagando circa 20/25 euro di commissione.

Quindi una ricaricaricabile online la si può ricaricare, magari attraverso la App che vi hanno indicato.

Volevo farmi la N26 che un ricaricabile gratuita ed economica valida in tutto il mondo che è gestibile da smartphone. Vedrò se potrò ricaricarla in 🇹🇳 Tunisia.

massimoph ha scritto :

Quindi una ricaricaricabile online la si può ricaricare, magari attraverso la App che vi hanno indicato.

Volevo farmi la N26 che un ricaricabile gratuita ed economica valida in tutto il mondo che è gestibile da smartphone. Vedrò se potrò ricaricarla in 🇹🇳 Tunisia.


No aspetta, forse hai frainteso, noi abbiamo le carte ricaricabili italiane che ricarichiamo con l'home banking del conto italiano e le carte ricaricabili tunisine legate al conto corrente tunisino che noi carichiamo con l'home banking del conto tunisino, le ricarichiamo in dinari tunisini e la banca in automatico fa la conversione da euro a dinari con il cambio del giorno. Ricaricare una carta differente come ad esempio una poste pay dal conto tunisino non è possibile. Queste carte ricaricabili tunisine funzionano solo in Tunisia.

Ho capito.
Messaggio chiaro e forte.

Grazie ancora.

mauro biazzi ha scritto :

Si esatto... e' il costo Che si paga piu o meno in Tutte le banche


Ho pensato a lungo e l'idea di spendere 300€ all'anno in bonifici mi da fastidio.

Così ho avuto uno furbata  :D , spedirò un bonifico ogni due mesi e forse anche ogni tre, con relativi importi proporzionati.

Quanti già lo fanno  :dumbom: . Ecco questi sono i pensieri notturni che mi accompagnano tra le braccia di Morfeo.

Buona Domenica.

massimoph ha scritto :
mauro biazzi ha scritto :

Si esatto... e' il costo Che si paga piu o meno in Tutte le banche


Ho pensato a lungo e l'idea di spendere 300€ all'anno in bonifici mi da fastidio.

Così ho avuto uno furbata  :D , spedirò un bonifico ogni due mesi e forse anche ogni tre, con relativi importi proporzionati.

Quanti già lo fanno  :dumbom: . Ecco questi sono i pensieri notturni che mi accompagnano tra le braccia di Morfeo.

Buona Domenica.


Noi di norma bonifichiamo mensilmente, bisogna vedere a quanto ammonta la defiscalizzazione, per alcuni è di 200 euro mensili per altri di 2000 e più, sono delle valutazioni soggettive che ognuno poi fa a seconda delle proprie necessità, ci sta comunque chi lo fa anche a cadenza semestrale.
Valuta anche la natura del tuo conto corrente italiano. Se è un conto fatto in convenzione prevede come prima cosa che tu sia residente in Italia e come seconda che l'ente che gestisce il tuo stipendio/pensione bonifichi mensilmente su quel conto. Qualora la banca sappia che non sei più residente ti chiamerà per valutare la chiusura del conto e l'apertura di uno per non residenti con spese e modalità differenti. Bonificare mensilmente una somma idonea fa in modo che la banca non si faccia troppe domande. Valuta tu in base a questi fattori :)

Mi ero trovata a fare la stessa valutazione e scegliendo, dopo un rapido calcolo, una via  di mezzo.  Semestralmente non mi conveniva alla base. La via di mezzo per me vantaggiosa è stata la forma trimestrale. Poi dipenderà dalla banca e da altri fattori. A ognuno di vedere.

Insomma non ho inventato nulla  :(

Vabbè staremo a vedere. Sti pensieri notturni che mi girano sopra la testa come un carrilon sopra una culla  :gloria

Grazie ragazzi e sempre gentili, tutti.

e per chi arriva in aereoporto a Tunisi, dove bisogna andare per denunciare gli euro?

Alla Dogana.. Dopo controllo passaport

dirsan ha scritto :

e per chi arriva in aereoporto a Tunisi, dove bisogna andare per denunciare gli euro?


Quando arrivi al ritiro bagagli vai in prossimità dei nastri trasportatori e girati tenendoli alle tue spalle, vedrai davanti i passaggi per il controllo doganale con i doganieri, subito oltre sulla sinistra vedrai una serie di transenne in acciaio che portano a delle vetrate, è lì che devi farlo, per sicurezza ai doganieri al controllo chiedi informazioni ma non uscire assolutamente dall'area protetta dell'aeroporto senza aver dichiarato i soldi.

Io soldi li dichiari verbalmente, scrivendo la cifra su di modulo o devono vederli ?

Grazie

:D   I soldi li vogliono vedere eppoi li conteranno pure, il formulario lo riempiono loro apponendovi un  sigillo. Papiro che volendo tu mettere soldi sul tuo conto bancario, devi dare all'impiegato bancario allo sportello.

massimoph ha scritto :

Io soldi li dichiari verbalmente, scrivendo la cifra su di modulo o devono vederli ?

Grazie


Avolte sì, a volte no. Caso si, a volte li contano a volte no.

massimoph ha scritto :

Io soldi li dichiari verbalmente, scrivendo la cifra su di modulo o devono vederli ?

Grazie


Normalmente non li vogliono vedere, quello che richiedono è il passaporto e ti chiedono l'importo ma per sicurezza domanda sempre se li vogliono vedere, l'ultima volta che sono passato il timbro della polizia sul passaporto non era venuto bene e mi hanno fatto tornare a correggerlo, il capo della polizia dell'aeroporto era incavolato nero perché il doganiere aveva fatto tornare indietro tutte le persone che dovevano dichiarare.

Buonasera a tutti i partecipanti.
Dopo diverso tempo mi riaffaccio a questo argomento di discussione per parlare delle  mie esperienze personali, in modo da fornire delle notizie che comunque potrebbero già essere state riportate.
Alla fine di Novembre 2018 sono arrivato nel porto di Tunisi, alla Goulette, ed avendo intenzione di prendere la residenza a Sousse, ho effettuato la dichiarazione di ingresso valuta, dichiarando solo una minima parte degli Euro in mio possesso. L'ufficio si trova sotto la pensilina dove vengono effettuate i controlli delle autovetture ed il funzionario non mi ha chiesto di mostrare la somma dichiarata. Per chi ha degli animali, adiacente a questo ufficio si trova anche il veterinario.
Arrivato a Sousse, su indicazione di un italiano che lavora in loco, ho preso contatto con la ABC Bank (banca offshore), ritenendo utile il fatto che il Direttore parla correttamente italiano.
Il direttore mi ha fatto aprire due conti, uno in Euro ed uno in Dinari. Previ accordi ho fatto confluire un importo pari a tre volte quello della mia pensione (costo del bonifico 18 euro in Italia 32 in Tunisia). Tra i vari documenti la banca ha voluto acquisire copia del modello OBis, dove è riportato l'importo della pensione.
Appena il bonifico è stato accreditato la Banca mi ha rilasciato l'attestato da presentare alla Polizia per il rilascio del permesso di soggiorno. L'Ufficio di Port el Kantoui ha regolarmente acquisito il documento della banca. Successivamente la banca mi ha rilasciato una carta Visa da utilizzare per i prelevamenti in dinari allo sportello Bancomat e per i pagamenti tramite Pos.
A questo punto gradirei comunque sapere se sono l'unico ad avere due conti correnti e che tipo di conto hanno gli altri partecipanti al forum.
In attesa di eventuali chiarimenti, porgo i miei più cordiali saluti a tutti.

penso che il tuo conto non sia in dinari ma in dinari convertibili, quello in dinari per aprirlo serve il definitivo del permesso di soggiorno. Noi ne abbiamo due uno in euro e uno in dinari convertibili ma unicamente per una nostra scelta dettata da nostre scelte, se dovessimo cambiare banca ne faremmo solo uno in euro.

Ma generalme chi ha un solo conto, lo ha in Euro  oppure in Dinari convertibili ?

angiolo ha scritto :

Ma generalme chi ha un solo conto, lo ha in Euro  oppure in Dinari convertibili ?


In Euro

À parte il fatto à mio modesto parere avrei fatto  verifiche con altre banche piu conosciute e importanti.. BIAT.. STB.. UIB
Sinceramente non capisco xke aprire 2 conti con costi su entrambiquando ne aprivi uno solo in euro convertibli.. O meglio ancora solo in euro.. Poi cambi in dinari ogni qualvolta ne hai bisogno.. Molto piu semplice e meno costoso.. Ma saï se si trova il Direttore Che parla italiano puo succède Di complucarsi la vita

angiolo ha scritto :

Ma generalme chi ha un solo conto, lo ha in Euro  oppure in Dinari convertibili ?


normalmente chi ha un solo conto lo ha in euro poi se analizzi è la stessa cosa, nel primo sai esattamente il tuo saldo in euro, nel secondo varia con il variare del cambio… ognuno alla fine fa il conto che più gli piace, i due di norma si equivalgono.

Buongiorno.  Vorrei rispondere a Mauro,  considerato che ritengo corretto quello che dice. Capisco che ci sono banche molto più importanti, e forse sicure, ma il problema per me, che parlo poco il francese, era di avere un minimo di spiegazioni sul conto che andavo ad aprire. Comunque posso sempre cambiare, e per questo sto cercando chiarimenti. A me, come ho detto, la banca mi ha fornito di una carta Visa, che come in Italia,  uso moltissimo, non gradendo di portare molti contanti con me.  Per questo vorrei sapere se aprendo un conto solo in Euro, è  poi possibile pagare tramite Pos in Dinari nei vari supermercati. Inoltre confermo in pieno l'opportunità di avere assolutamente un conto in Euro, perché,  come mi ha spiegato il direttore, con il cambio che tende a salire, un solo conto in Dinari, svaluterebbe nel tempo il capitale versato sul conto. Comunque in base a quanto ha suggerito Mauro, esistono Banche che aprono solo conti in Euro, ed eventualmente quali.  Grazie

angiolo ha scritto :

Buongiorno.  Vorrei rispondere a Mauro,  considerato che ritengo corretto quello che dice. Capisco che ci sono banche molto più importanti, e forse sicure, ma il problema per me, che parlo poco il francese, era di avere un minimo di spiegazioni sul conto che andavo ad aprire. Comunque posso sempre cambiare, e per questo sto cercando chiarimenti. A me, come ho detto, la banca mi ha fornito di una carta Visa, che come in Italia,  uso moltissimo, non gradendo di portare molti contanti con me.  Per questo vorrei sapere se aprendo un conto solo in Euro, è  poi possibile pagare tramite Pos in Dinari nei vari supermercati. Inoltre confermo in pieno l'opportunità di avere assolutamente un conto in Euro, perché,  come mi ha spiegato il direttore, con il cambio che tende a salire, un solo conto in Dinari, svaluterebbe nel tempo il capitale versato sul conto. Comunque in base a quanto ha suggerito Mauro, esistono Banche che aprono solo conti in Euro, ed eventualmente quali.  Grazie


Angelo, non chiamarlo "conto in dinari" che crei fraintendimenti tra i lettori, chiamalo "conto in dinari convertibili"... la Banca dell'Habitat e la UBCI (gruppo Paribas) danno con il conto in euro la carta di credito valida per l'estero senza avere il plafond bloccato come avviene per altre banche (tipo Biat). La carta è utilizzabile anche per il POS.

Come ha ben specificato Antonello il conto puo essere aperto solo In dinari convertibli..eventualmente.. . Non consigliabili proprio x I motivi Che tu hai segnalato.. Meglio solo in euro.. Moneta forte e sicura.. Che poi cambi e usi à tue necessita'
Per i pagamenti con carta ti ha gia'risposto Anto.. Aggiungo anche STB ha carta credito internationale senza alcun plafon
Le banche quelle indicate sono le migliori.. Si tratta poi dove meglio trovare piu accoglienza.. Familiarité...

Mauro e Antonello, vi ringrazio entrambi per i chiarimenti e consigli. La mia intenzione è quella di cambiare banca ai primi di Maggio,  dopo che mi è arrivato il primo accredito sulla banca attuale. Il problema come ho detto è la lingua. Purtroppo dove sono attualmente,  se non cé il titolare è un dramma. Le due impiegate me ne hanno combinate di tutti i colori. Mi metterò in cerca di qualche connazionale che parla bene la loro lingua. Da Mauro, che mi risulta abbia già affrontato il problema della targa RS, dovrò attingere notizie in merito, visto che appena mi arriverà il permesso di soggiorno definitivo (sic) devo ritargare la mia macchina per tornare velocemente in Italia,  per un problema con il mio piccolo cane. Appena trovo lo specifico argomento di discussione posto un messaggio.  Un saluto a tutti

Grazie.. Angolo... X la targa.. Mauro non e' la persona piu indicata in quanto ha sempre evitato questo tipo Di problemi.. Io posso solo consigliarti Di prenderti un auto qui direttamente.. Dopo le dovute verifiche cautele..
Per quanto riguarda invece il cambio Banca.. Ricordati Di chiedere Modulo Specifico a InpsPens. Fartelo mandare via mail compilarlo farlo autenticare dalla nuova Banca dove pensi di aprire il nuovo conto e rispedirlo via raccomandata alla Loro Casella Postale.. Solo cosi sarai sicuro Che la Tua Pensione ti verra' accreditata sul tuo nuovo conto corrente

Allora ti confondo con un altro, cercherò sull'argomento di discussione specifico. Purtroppo io  causa del mio piccolo cane a metà gennaio sono rientrato in Tunisia con un'auto nuova ed adesso per tornare in Italia devo mettere la targa RS.  Ok per il modulo, solo che prima devo scegliere la nuova banca dove farlo compilare .

Angiolo, per la targa RS mi confermi che sei stato comunque a prenotarla?

Si attendo soltanto che la Polizia di Port el Kantoui mi rilasci il permesso di soggiorno definitivo. Il transiteur che ho incaricato mi ha detto che, con il documento, entro due giorni ho la targa. Sono già stato tre volte a sollecitare la Polizia perché ho necessità di rientrare in Italia per un breve periodo,  ma niente da fare, dicono che dipende tutto da Tunisi, e non mi sanno fare una previsione

angiolo ha scritto :

Si attendo soltanto che la Polizia di Port el Kantoui mi rilasci il permesso di soggiorno definitivo. Il transiteur che ho incaricato mi ha detto che, con il documento, entro due giorni ho la targa. Sono già stato tre volte a sollecitare la Polizia perché ho necessità di rientrare in Italia per un breve periodo,  ma niente da fare, dicono che dipende tutto da Tunisi, e non mi sanno fare una
previsione


Vero, di norma ci vogliono 7 mesi a el kantaoui, corretto quello che ti ha detto il transitario, una volta che hai in mano il permesso di soggiorno ci vuole poco, tieni presente che dovrai anche pagare le tasse se sei imponibile o in alternativa dovrai farti rilasciare un attestato che per l'anno 2018 non devi pagarle. Questo lo rilascia ad hammam sousse la recette de finance, la scala che è a sinistra della sala al secondo piano, porta davanti la scala.

Antonello spero che tu ti sbagli sui tempi del rilascio del permesso,  altrimenti sono rovinato. Dovrei tornare assolutamente in Italia entro maggio.  Mi sembrava che a Dicembre tu mi avessi detto che avevano accorciato i tempi a 4/5 mesi.

angiolo ha scritto :

Antonello spero che tu ti sbagli sui tempi del rilascio del permesso,  altrimenti sono rovinato. Dovrei tornare assolutamente in Italia entro maggio.  Mi sembrava che a Dicembre tu mi avessi detto che avevano accorciato i tempi a 4/5 mesi.


Si intorno ai 5/6 ma per non sbagliare è meglio tenersi larghi… se devi tornare in Italia potrai fermare la macchina qui e tornare in aereo