Close

MODELLO s1

Ho completato tutta la trafila e mi manca solo l'iscrizione all'Aire. Conto di farlo la prossima settimana .
Ho un problema con la Asl di riferimento. Mi hanno risposto che visto ho una pensione retributiva, non mi spetta il modello in questione (?!?).
Ma se non mi spetta il modello (a parte che ho un'assicurqzione sanitaria), rimango escuso dalla sanita' di entrambi i Paesi?
Visto anche che la moglie non si trasferisce e non ha reddito, lei rimane con il servizio sanitario nazionale?
Ho cercato nei vari post ma non ho trovato niente.
Qualcuno puo' aiutarmi a capire?
Grazie
Carlo

Buongiorno a Tutti e a Carlopan,
premesso :
che tu sei già  pensionatio e se ho ben capito vuoi risiedere quale RNH in PT;
tua moglie non richiederà la RNH in PT.
Fermo restando quanto sopra  la tua ASL di competenza ti deve rilasciare in duplice copia originale il modello S1 con presentazione da parte tua della tua Scheda di pensione INPS e della tua iscrizione  (rilasciata con protocollo dal Consolato/Ambasciata italiana) ;
Tua moglie può serenamente risiedere in italia e usufruire della sua assistenza sanitaria italiana (suo medico di famiglia e di quant'altro ha diritto di usufruire nel suo paese).
Se non mi sfugge altro penso di aver risposto alle tue domande.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buonasera Carlopan,
Mi sfuggiva un particolare:
Cosa intende la ASL per pensione retributiva  (?).
Il  modello S1  é subordinato al tipo di pensione retributiva o contributiva?
Mi sembra strano.
Tuttavia, qualora ci fosse tale "distinzione" dovrebbe essere più  un problema a livello dell'INPS e non  a livello della ASL.
Forse c'è qualche malinteso o qualche incompetenza dovuta a troppo zelo.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

#Alfredo
Anche io avrei risposto cosi'
Eppure e' la ASL che mi ha risposto cosi'.
Per l'Inps , una volta "lavorato" il modello EP 1 , mi versera' la pensione sul conto bancario portoghese.
Qualcuno con pensioni retributive ha avuto questo problema?
grazie

Buonasera Carloplan,
La mia pensione é  su base retributiva  (iniziando a lavorare dal 1968) e non ho avuto questo problema con la ASL per il modello S1 che mi é  stato rilasciato seduta stante a mia semplice richiesta.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buonasera Carlopan ,
anch'io pensione retributiva e non ho avuto nessun problema con l'ASL , né per emissione del modello S1 né per la certificazione che consente di utilizzare il SSN quando sono in Italia.

tu scrivi
"Ho completato tutta la trafila e mi manca solo l'iscrizione all'Aire. Conto di farlo la prossima settimana ."

Secondo me l'ASL non ti ha rilasciato S1 perché non sei ancora iscritto AIRE e loro non si possono agganciare alla info nei dati del tuo comune di residenza. circa la data di iscrizione AIRE .

il Modello S1 viene rilasciato dopo l'iscrizione AIRE , ed è logico perché altrimenti si rischierebbe di fare una domanda di copertura sanitaria "abusiva" in Portogallo .

Buon tutto
Anna

Nuova discussione