Close

Testimonianza di Francesco da Lima

Buongiorno,

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Francesco.
Originario di Frattamaggiore in provincia di Napoli, si è trasferito a Lima da qualche anno.

Riporto un estratto della sua intervista:

Che strumenti hai usato per reperire informazioni sul Perù prima di trasferirti?
Prima di trasferirmi, già conoscevo molto del Perù, in quanto diversi anni prima e per più volte, ci ero già venuto in vacanza con gli amici.
Per informazioni, ho consultato decine di strumenti quali riviste di viaggi, siti internet, guide turistiche etc...nonché informazioni dirette dall’allora mia fidanzata e che ora è mia moglie.

Appena sbarcato, qual è stata la prima sensazione che hai provato?

Per la verità, essendoci arrivato la prima volta in vacanza molti anni fa, nel ’93, non mi ricordo molto bene ma certamente fu una sensazione di stupore di fronte all’arretratezza del Perù alle soglie del 2000.
Sensazione poi attenuatasi man mano che ci ricapitavo per via dei vari cambiamenti politici-economici che hanno caratterizzato il Perù in questi ultimi 25 anni.

Come sono considerati gli espatriati dalla popolazione locale?
Dove vivo io non c’è nessun problema, sono molto sociali e il vicinato mi considera uno di loro, mi conoscono al mercato e nei vari negozi al dettaglio.
Non so se sia lo stesso in generale nella totalità di Lima Metropolitana...

Quali sono gli operatori locali per la telefonia mobile? E’ semplice procurarsi una sim?
Per i cellulari, esistono gli operatori Claro, Movistar, Entel e Bitel i quali sono in possesso di una rete propria e poi esistono altre compagnie di rete mobile che sono virtuali.

Cosa ne pensi del livello di sicurezza personale nella zona dove vivi?
Nella zona di casa mia la situazione è tranquillissima, non c’è traffico di droga né bande di delinquenti mentre in altre zone del distretto meglio evitare di andarci.

Continua a leggere l'intervista : http://www.expat.com/it/expat-mag/1886- … -lima.html

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Se sei un espatriato e vuoi partecipare all’intervista, contattami ora!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione