Le app migliori per espatriati in Indonesia

Buongiorno a tutti,

Quali sono le app che usate più spesso in Indonesia: per informazioni sui mezzi pubblici, per pagare le bollette, per la gestione delle finanze, per imparare la lingua, per organizzare il tempo libero, per incontrare nuova gente o fare acquisti…

Quanto vi sono utili queste applicazioni nella gestione della quotidianità?

Avete usato delle app per aiutarvi nell'organizzazione del trasferimento e quali sono nello specifico?

Che app consigliate ad altri espatriati in Indonesia e perchè?

Grazie per il contributo,

Francesca

Buongiorno a tutti,
io uso praticamente ogni giorno l'App Go-Jek, comodissima per ogni cosa. Durante la stagione delle piogge, capita spesso di alzarsi al mattino e trovarsi il diluvio, quindi invece di usare il motorino ed arrivare a destinazione bagnata fradicia, preferisco chiamare il servizio Go-car, macchina con autista che ad un prezzo veramente irrisorio ti porta ovunque. Comodo anche quando si deve andare in aeroporto con bagagli al seguito. Con la stessa applicazione e servizio Go-Food mi faccio recapitare quasi ogni sera la cena a domicilio, scegliendo dai menu' on line di centinaia di ristoranti. Mi e' capitato anche di utilizzare Go-Box che con un Pick-Up ti aiuta a fare trasloco. Dalla stessa App e' possibile anche richiedere la spesa a domicilio, far recapitare merci a qualcuno, pagare le bollette, ricaricare i cellulari, acquistare medicinali, richiedere il servizio di pulizie a casa propria, oppure farsi fare un massaggio o chiamare un'estetista...insomma la comodita' fatta ad App...invenzione fantastica Go-Jek!

Grande LADY L78, grazie!!!  :cheers:

Tutto vero, ma ordinare il cibo con go food costa circa il 25% in più che comprare direttamente al ristorante.  Tutto il resto ha prezzi più costosi del 50%  a salire. Io mi trovo bene solo per i passaggi in auto che costano circa il 20% in meno dei taxi bluebird, sempre che non sia sabato o venerdì quando costano il 50% di più, purtroppo si fanno pagare profumatamente per tutto.

Le migliori app per il trasporto son Grab, GOjek e Uber con sconti promozionali.
Per il cibo Happy Fresh (20% di sconto sulla spesa come rewards dai Grab) o OVO spese di consegna a volte son incluse a volte sui 20k.

Per l'elettronica Lazada o BLIBLI con spese di consegna variabili dai 5k a 10k e interessanti promozioni, a volte.

Per le compagnie telefoniche uso Telkomsel e XL per vedere il credito residuo e per aver nuove tariffe mensili all inclusive come Wind,Tim ecc.

Per i viaggi Traveloka o Nusatrip.

Queste son quelle che uso abitualmente, soprattutto Grabcar.

Con Go-jek la consegna del cibo a domicilio varia da 5.000 al massimo a 15.000 idr, quindi su una spesa media di circa 200.000 idr per due persone non mi sembra corrisponda al 20% in piu'... (questo almeno a Bali, non so se Tapioca abita da un'altra parte dove i costi sono decisamente piu' alti). Stesse tariffe per la spesa a domicilio...Il trasporto da Seminyak fino all'aeroporto per fare un esempio costa sempre circa 50.000 idr (anche nel week end) in confronto a 100.000 idr di un Blubird, che e' il taxi piu' economico. L'affitto del pick up per il trasloco mi e' costato circa 150.000 idr, mentre per l'affitto di un normalissimo pick up trovato per strada mi e' stato chiesto 300.000 idr. Ribadisco questo a Bali ... non so se in altre zone i costi siano diversi...

Ho stipulato il contratto con gojek. Loro pretendono una maggiorazione del 20% del prezzo finale, la richiedono come commissione e gli deve essere riconosciuta a fine mese, piú il costo di spedizione che da contratto viene applicata al cliente finale ed è a discrezione di gojek. Se vai per esempio da hoka hoka bento in negozio o qualunque altro ristorante e paragoni i prezzi del menú con quelli dell'applicazione gojek vedrai senza troppi problemi la maggiorazione. Vale per tutti gli iscritti al loro servizio, a meno che il commerciante rinunci al suo profitto in misura del 20%. In pratica se un un bento in negozio costa 100.000 Rp sul menú gojek sarà 120.000 più il costo di spedizione. Ho scritto di una maggiorazione del 20% per semplicità in realtà é 20% + costo consegna.

Il pickup che hai affittato se lo avessi preso nell'agenzia senza la mediazione di gojek lo avresti pagato dalle 120.000 alle 100.000 Rp ma non avendo la faccia da Indonesiana, come scrivi tu può essere che ti avrebbero chiesto 300 - 400.000 ma questo non c'entra con le tariffe del servizio gojek. In caso posso pubblicare il contratto gojek per più completezza, ma richiedendolo per email lo inviano senza problemi con tutte le tariffe.
Lascio anche un link per capire come vengono dinamicamente calcolate le tariffe per l'affitto delle auto e perché il prezzo in certi giorni e certe ore sia più alto dei taxi. Il link è di uber ma il concetto è quello, il busines model gojek è stato copiato pari pari. uber.com/en-ID/drive/partner-app/how-surge-works/

La maggiorazione del 20% e' a discrezione del ristorante, non e' una cosa che fanno tutti, te lo dico perche' ad esempio il mio ristorante non lo fa e, come me, conosco molti colleghi che non lo fanno...il margine sull'attivita' di ristorazione e' gia' alto, a mio avviso non e' necessario recuperare anche la commissione che tra l'altro e' del 15%, quindi una maggiorazione dei prezzi del 20% e' del tutto ingiustificata...basta solo scegliere i ristoranti che non adottano questa politica, io faccio cosi'...

A mio parere nessuno rinuncia al 20% del proprio fatturato, stipendio, gratifica o altro. Magari a Bali la gente ragiona in modo differente, qua a Jakarta no, la gente non si può permettere di regalare un quinto del proprio fatturato a chi consegna la merce. Tutti i prezzi sono incrementati di quello che gojek pretende per la consegna.

Ma tra l'altro non ho capito...tu paghi una maggiorazione del 20% a fine mese a Go-jek? Ma come cliente? Io non ho assolutamente un contratto del genere come utente e non ho mai sentito nessuno che lo abbia...se parli di un contratto da esercente di attivita' e' un altro discorso...ma credo questo non centri molto con l'argomento...

LADY L78 ha scritto :

...se parli di un contratto da esercente di attivita' e' un altro discorso...ma credo questo non centri molto con l'argomento...


Concordo, inutile parlarne qui perchè  :offtopic:

C è un app o un sito dove si può fare compra - vendita di articoli di seconda mano, simile per intenderci qui in Italia : subito.it, secondamano.it, annunci.it.... Grazie

Che io sappia no. C'è solo tokopedia che ci si avvicina.

OXL