Affitto annuale?

Bom dia   a tutti
Sono Franco residente in Algarve da circa un anno, mi è stato proposto un  contratto di otto mesi in quanto l'appartamento in questione è  destinato ad uso turistico. Per me il problema non sussisterebbe in quanto i restanti mesi li trascorrerei in Italia. Fermo restando che trascorrerei i fatidici 183  gg. in Portogallo chiedo:
1) è legale?
2) posso andare incontro a sanzioni da parte dell'Italia o del Portogallo?
Grazie delle risposte.
Franco

Buongiorno Franco,

Benvenuto sul forum  :)

Ti sei già preso il tempo di leggere il materiale disponibile su questo Forum Portogallo circa la questione degli affitti?
Su questo forum esiste un motore di ricerca degli argomenti che sono stati trattati e/o tuttora in corso di discussione, utilizzarlo potrebbe aiutarti a capire tutto quello che è stato scritto sull'argomento di tuo interesse.
Ecco il link alla pagina da cui effettuare la ricerca per contenuto: https://www.expat.com/it/search/europa/portugallo/

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno,
E' perfettamente legale.
Durata (prazo) annuale che preveda l'interruzione estiva e la riattivazione autunnale.

fraluc ha scritto :

Bom dia   a tutti
Sono Franco residente in Algarve da circa un anno, mi è stato proposto un  contratto di otto mesi in quanto l'appartamento in questione è  destinato ad uso turistico. Per me il problema non sussisterebbe in quanto i restanti mesi li trascorrerei in Italia. Fermo restando che trascorrerei i fatidici 183  gg. in Portogallo chiedo:
1) è legale?
2) posso andare incontro a sanzioni da parte dell'Italia o del Portogallo?
Grazie delle risposte.
Franco


Attenzione Fraluc, ti consiglierei di approfondire ulteriormente

Il contratto è sicuramente valido ma quello che conta è come verrà registrato presso AT nel modulo “Imposta do selo - comunicacao de contratos arrendamento  (modelo 2) “ in particolare nel paragrafo 05 e verificare con il proprietario dell'immobile che sia selezionata la voce “ 1 - habitacional (permanente)” rispetto alla voce “2 -habitacional (nao permanente)”.
Sembrerebbe, da quanto mi ha riportato il mio locatore, che dal 2019 la legge sia cambiata e non sia più possibile registrare con l'opzione sopra riportata eventuali contratti a tempo < 12 mesi. Ovvero si potrà sembre sottoscrivere un contratto < 12 mesi e registrarlo  presso l'AT ma con l'opzione “habitacional (nao permanente) “ e in più specificando la motivazione (lavoro-studio-turismo...ecc).
Nel qual caso la situazione non sarebbe pulita, come confermatami da professionisti del settore da me consultati.
Tienici aggiornati