Problemi con residenza a Vila Nova de Gaia

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta a questo forum, perchè mi sembra molto interessante. Io vivo a Porto da circa un mese e mezzo,la cittá mi ha affascinato sin dai primi giorni e così  ho preso in affitto una stanza a Vila Nova de Gaia, ma ho qualche problema con la residenza. Io ho la ricevuta del pagamento dell'affitto di questo mese, ma alla camara municipal non mi possono dare un comprovativo de morada, mi han detto di andare alla junta della freguesia dove vivo, ma loro mi hanno detto di cercare due persone portoghesi recensite in quella freguesia che vengano con la loro carta d'identitá e firmino un documento.
Io sto facendo molta fatica a trovare queste due persone disposte a venire con me alla junta, per caso sapete se un contratto di affitto, o una ricevuta del pagamento di una stanza possa essere accettato dalle freguesias di Porto per ottenere l'attestato di residenza?

Grazie mille in anticipo!

Ciao Bluesybea,

Ben arrivata su Expat.com!

Ti segnalo che su questo forum esiste un motore di ricerca degli argomenti che sono stati trattati e/o tuttora in corso di discussione, utilizzarlo potrebbe aiutarti a capire tutto quello che è stato scritto in materia di ottenimento di residenza in Portogallo.
Ecco il link alla pagina da cui effettuare la ricerca per contenuto: https://www.expat.com/it/search/europa/portugallo/

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca,

Grazie per il benvenuto.
Ho utilizzato quel motore di ricerca ma non avevo trovato risposta al mio particolare quesito, proverò a cercare di nuovo...