Close

immatricolare auto in PT

Ciao a tutti, dal 1 genn. 2018 ci sono 12 mesi e NON più 6 mesi per cambio targa. Ufficio di Faro  zona Porto.

:up:    :up:    :up:    :up:
Grazie

nighthawkhonda :

Ciao a tutti, dal 1 genn. 2018 ci sono 12 mesi e NON più 6 mesi per cambio targa. Ufficio di Faro  zona Porto.

Ciao nighthawkhonda,
io la settimana prossima sono vicino a Faro in auto. Arrivo dall'Italia con la mia auto dopo circa 3 mesi di residenza Portoghese. Non ho letto nulla di nuovo su questa nuova regola. Sei sicuro di ciò? Te lo ha confermato qualche funzionario dell'Alfandega?
Mario

Ciao,
Sono andata all'ufficio di frontiera per chiedere informazioni su questa nuova legge, ma mi hanno risposto che non ne sanno nulla. Sei in grado di farmi avere il numero e il testo di legge?
Purtroppo per un errore dell'ambasciata mi sono arrivati i documenti di iscrizione AIRE dopo i sei mesi dalla richiesta di residenza e mi trovo a dover pagare un sacco di soldi per il cambio di targa...
Grazie

Ciao rory54it ,

dovevi iniziare subito le pratiche e POI portare il resto dei documenti.
La richiesta si fa on.line sul sito di AT Financas .

Per questa nuova agevolazione se vai in una qualsiasi agenzia di pratiche auto te la citeranno.
L'info arriva da una agenzia di OLHAO.

La info è corretta  .. da quando Residente (permesso di soggiorno)
6 mesi proprietà antecedente
12 mesi tempo successivi per fare la pratica

Trattato in altra discussione >> Autoveicolo in Portogallo
http://www.expat.com/forum/viewtopic.ph … 72&p=4

------------------------
Ciao da tutti,
un amico expat  mi informa  da Olhao che dal 01/01/2018 sono variate le normative (era ora...)  dei portoghesi in materia di  veicoli.

Basta essere proprietari da almeno 6 mesi (erano 12) e si ha tempo 12 mesi (erano 6 mesi) per fare l'immatricolazione.

Unica cosa ancora da scoprire è se si ha diritto solo ad  1  veicolo in esenzione (auto o moto)  come prima, oppure se  hanno ammorbidito e consentono 2 o più veicoli in esenzione.
-----------------------------------------
Ciao Giorugge
ha ricevuto le info da agenzia pratiche auto  ... con il tam-tam  un altro expat ha chiesto ieri al proprio advocado PT  in Lisboa che ha confermato.

Io starei tranquillo  sulla veridicità dell'informazione.

Se hai scelto già la località ...... cerca un' ag. auto e manda   mail  a loro.
----------------------------

Buongiorno a tutti,
ho trovato (credo) un riferimento utile circa la tempistica del possesso del veicolo che si vuole portare in Portogallo a seguito del cambio di residenza.
il link al portale delle finanze portoghese è:
info-aduaneiro.portaldasfinancas.gov.pt/pt/informacao_aduaneira/Veiculos/isencao_res/Pages/isv-res-03.aspx

Dalla traduzione "googloliana" dal portoghese:

"Quali condizioni deve soddisfare il veicolo per l'esenzione ISV?
Deve essere immesso al consumo in occasione del trasferimento della residenza normale dell'interessato nel territorio nazionale;
Deve essere stato acquistato nel paese di origine del titolare, o in un paese dove in precedenza il proprietario ha anche risieduto con il pagamento di tutte le tasse rilevanti in questo paese e non hanno ricevuto alcun sgravio fiscale quando spediti o l'esportazione verso il Portogallo;
Sono stati di proprietà della persona interessata nel paese di provenienza per almeno sei mesi prima del trasferimento della residenza dalla data di rilascio del documento che titola la proprietà, o nel caso di un veicolo acquistato con un sistema di leasing , della data in cui il contratto di locazione è stato concluso, e i documenti del veicolo devono mostrare l'identificazione del noleggiatore.
Nota: ai membri di organizzazioni internazionali riconosciute dal Portogallo, alle condizioni convenzionalmente stabilite, ai membri delle Forze armate degli Stati contraenti del trattato del Nord Atlantico o dei loro dipendenti pubblici; e dipendenti assunti all'estero per fornire un servizio in sedi diplomatiche e consolari portoghesi o per rappresentare i servizi pubblici portoghesi non si applica il requisito di base per l'acquisto di veicoli nelle condizioni generali di imposizione fiscale, a condizione che abbiano cessato l'esercizio di funzioni nel l'organizzazione internazionale il trattato del Nord Atlantico o il posto diplomatico o consolare."

Che ne dite?
Buona giornata
Giovanni

Nuova discussione